Comunicati stampa

La Confederazione approva il conto della Posta

L’assemblea generale della Posta ha approvato il conto annuale e del gruppo 2019. La distribuzione del dividendo della Posta alla Confederazione ammonta quest’anno a 50 milioni di franchi. In questo modo si tiene conto della fase di trasformazione che la Posta sta attraversando.

Sezione Rich Content

Nell’assemblea generale di ieri, in qualità di azionista unico della Posta la Confederazione ha approvato tutte le richieste del Consiglio di amministrazione. Fra queste rientra anche una distribuzione di un dividendo di 50 milioni di franchi (dividendo 2018: 200 milioni di franchi). L’assemblea generale ha approvato il conto annuale e del gruppo 2019 con ricavi d’esercizio pari a 7164 milioni di franchi e un utile del gruppo di 255 milioni. Come organo di revisione per l’anno d’esercizio 2020 è stata riconfermata la Ernst & Young SA. La Confederazione ha preso atto del fatto che nel 2019 i limiti massimi per gli onorari del Consiglio di amministrazione e i salari della Direzione del gruppo sono stati rispettati e ha approvato i relativi valori per l’anno d’esercizio 2021.

Come richiesto, l’assemblea generale ha concesso ai membri del Consiglio di amministrazione il discarico totale per l’anno d’esercizio 2019. Vengono mantenuti i discarichi parziali per gli esercizi 2018 e 2017, sempre in considerazione della procedura penale amministrativa che l’Ufficio federale di polizia (fedpol) sta conducendo nell’ambito dei trasferimenti contabili illeciti presso AutoPostale. Nell’ottica della Posta, dal punto di vista finanziario le vicende legate ad AutoPostale sono concluse. La Posta si riserva di valutare azioni di responsabilità civile al termine della procedura penale amministrativa.

In occasione dell’assemblea generale dello scorso anno i membri del CdA erano stati confermati per due anni, motivo per cui quest’anno non si è svolta alcuna rielezione. L’elezione suppletiva per il consigliere e rappresentante del personale Michel Gobet, deceduto lo scorso 13 febbraio 2020, si svolgerà nel corso di un’assemblea generale straordinaria.

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Jacqueline Bühlmann, 058 341 37 80, presse@posta.ch