Comunicati stampa

Un saluto floreale e un decollo: francobolli che, di questi tempi, risvegliano emozioni

I francobolli suscitano emozioni e in tempi di crisi possono persino aiutare chi si trova in difficoltà. Così è stato per il francobollo «COVID-19 Solidarietà», grazie al quale la Posta ha raccolto in un solo mese circa 1,25 milioni di franchi da destinare alle persone più bisognose. La seconda emissione filatelica dell’anno dà ampio spazio alle emozioni: con un bouquet variopinto in formato mignon, ritraendo mondi invisibili e con un francobollo che spicca il volo nonostante le attuali restrizioni del traffico aereo. Dal 7 maggio 2020 i nuovi francobolli saranno disponibili in tutte le filiali e nello shop online della Posta.

Sezione Rich Content

Il francobollo dedicato al centenario dell’Associazione Svizzera dei Fioristi, florist.ch, non poteva avere un tempismo migliore: da un lato, esce proprio a qualche giorno di distanza dalla riapertura dei battenti del settore florovivaistico, duramente colpito dall’emergenza coronavirus. Dall’altro lato, offre l’occasione per inviare tramite lettera un saluto floreale scritto a penna in un periodo in cui molte persone sono costrette a rimanere a casa e non è più possibile consegnare di persona fiori veri.

Quando l’invisibile diventa visibile

A occuparsi di fiori è anche l’artista e biologo molecolare Martin Oeggerli, che con un microscopio elettronico a scansione si addentra in mondi sconosciuti rendendo visibili dettagli altrimenti impercettibili all’occhio umano: acari, pollini o minuscoli paesaggi invisibili di cui sono fatti foglie e petali. Il biologo, così, veste i panni dell’artista e, con grande perizia, colora le fotografie originali in bianco e nero fin nei minimi dettagli. Da due delle sue opere d’arte sono nati due francobolli. Il francobollo della Posta A mostra la superficie di un petalo di rosa, quello della Posta B ritrae i minuscoli pollini del nontiscordardime.

Il francobollo «100 anni dell’aeroporto di Ginevra» decolla

Un altro francobollo è dedicato all’aeroporto di Ginevra. Con oltre 120 destinazioni europee e 28 collegamenti intercontinentali l’aeroporto è un attore importante per una città dalla vocazione internazionale come Ginevra e la vicina Francia. E quest’anno l’aeroporto di Ginevra può guardare con orgoglio ai suoi primi cento anno di storia. Sebbene la pandemia in corso stia fortemente limitando il traffico aereo a livello globale, lo scalo ginevrino celebra il suo anniversario con un francobollo, pronto a decollare come da programma il 7 maggio.

Al via le votazioni per il francobollo EUROPA più bello

Come ogni anno PostEurop, l’associazione degli operatori postali pubblici europei, organizza un concorso per premiare il più bel francobollo EUROPA dedicato a un tema specifico. Questi francobolli intendono promuovere la cooperazione nel settore postale. Per il 2020 è stato scelto il tema delle strade postali storiche. Quest’anno la Svizzera ha collaborato con la Germania alla creazione del francobollo. I due Paesi hanno rappresentato su ciascun francobollo una strada postale del 1627 che, da Reinhausen in Germania, si snodava fin verso Milano e Mantova, passando per Basilea e Zurigo. È possibile votare per il l francobollo EUROPA più bello dal 9 maggio al 9 settembre 2020 su www.posteurop.org/europa2020.

Già donati 1,25 milioni di franchi grazie al francobollo solidale

Il 6 aprile 2020, esattamente un mese fa, la Posta lanciava il francobollo «COVID-19 Solidarietà». Ad oggi sono stati acquistati 25’000 fogli, per un totale di circa 1,25 milioni di franchi che la Posta potrà donare alla Catena della Solidarietà e alla Croce Rossa Svizzera, per sostenere direttamente le persone che in questo momento hanno bisogno di aiuto in Svizzera. I francobolli solidali sono disponibili in fogli da dieci al costo di 50 franchi l’uno e possono ancora essere acquistati su postshop.ch o tramite ordinazione telefonica al numero 0848 66 55 44.

 

I motivi dell’emissione filatelica 2/2020 – in vendita e validi dal 7 maggio 2020

  • 100 anni di florist.ch
  • Arte microscopica
  • 100 anni dell’aeroporto di Ginevra
  • EUROPA – Strade postali storiche
  • Famigliole di animali
  • 50 anni della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio
  • Società di storia dell’arte in Svizzera
  • Pro Patria – Patrimonio culturale vivente
  • 100 anni di Bibliomedia Svizzera (solo cartolina postale illustrata affrancata)

 

Downloads:

Informazioni:

Servizio stampa Posta, 058 / 431 00 00, presse@posta.ch