Comunicati stampa

Una nuova veste per la «Colomba di Basilea»

È uno dei francobolli più leggendari al mondo: la «Colomba di Basilea», nota in svizzero-tedesco come «Basler Dybli», quest’anno festeggia i suoi 175 anni. Un’ottima ragione, per la Posta, di emettere un francobollo con una colomba come motivo. In occasione di un altro importante anniversario, l’azienda dedica un francobollo anche al cinema: risale infatti a 125 anni fa la prima proiezione di una pellicola per un pubblico pagante. Questi e tutti gli altri nuovi francobolli sono disponibili dal 12 novembre.

Sezione Rich Content

È uno dei francobolli più leggendari al mondo: la Colomba di Basilea. Fu realizzato nel 1845 dall’architetto Melchior Berri che per la bozza utilizzò lo stesso motivo che aveva già usato tre anni prima per realizzare le cassette delle lettere di Basilea: una colomba bianca con una lettera nel becco. Per proteggerla dalle falsificazioni, allora la colomba fu stampata in rilievo su carta goffrata, in modo da risaltare sullo sfondo. Il francobollo di 175 anni fa aveva anche un’altra particolarità: era il primo francobollo multicolore al mondo. Tuttavia, lo sfondo verde della prima emissione non piacque al committente e solo nella seconda emissione il francobollo venne realizzato su fondo blu. La variante verde è considerata di particolare valore, anche se non venne mai messa in circolazione. Ora la Posta dedica alla «Basler Dybli» un nuovo francobollo. Ideato dalla basilese Susanne Krieg, il dentello mostra la storica colomba con una lettera nel becco ma, diversamente dalla versione di 175 anni fa, questa volta è in primo piano. Questa scelta ha una ragione precisa: l’artista voleva attirare di più l’attenzione sulla colomba stessa.

Primo ciak per il francobollo dedicato al cinema

Si festeggia un altro compleanno: quello del cinema. Era il 22 marzo 1895 quando i fratelli Lumière portarono una prima assoluta a Parigi, mostrando immagini in movimento sullo schermo con il loro cinematografo. Nel dicembre dello stesso anno si svolse la prima proiezione pubblica con spettatori a pagamento, segnando quindi la nascita del cinema. Nei suoi 125 anni di storia, la cultura cinematografica ha vissuto una incredibile trasformazione. I tre francobolli speciali in un blocco composto raccontano proprio questi cambiamenti. Sulla sinistra è raffigurata una scena con il proiettore utilizzato dai fratelli Lumière, a rappresentare la nascita del cinema. Al centro si riconoscono le tradizionali pellicole cinematografiche e a destra un’esperienza cinematografica digitale in 3D. Gli spettatori raffigurati nei francobolli indossano gli abiti di moda nelle epoche corrispondenti ai vari motivi.

Atmosfere invernali

Infine, anche con i francobolli di Natale si respira aria di festa. Come ogni anno, la Posta dedica alcuni dentelli alle festività natalizie. Quest’anno il tema scelto sono i suggestivi momenti invernali. I motivi raffigurati sono immagini che ciascuno di noi identifica con l’inverno: il vin brulé, i biscotti, la casetta per gli uccelli e la lanterna. Del resto, questi francobolli sono adatti per essere usati durante tutta la stagione fredda, non solo a Natale. I soggetti invernali sono stati scelti tramite una votazione online pubblica che si è svolta l’anno scorso. Si poteva scegliere tra tre diverse varianti di francobolli a tema invernale, realizzate da tre artisti diversi. La vincitrice del concorso, nonché realizzatrice dei dentelli, è Marijke Laupper di Lucerna.

Informazioni su altri temi dell’emissione attuale e dettagli sui nuovi francobolli sono disponibili nell’ultimo numero della rivista filatelica «La Lente» oder unter posta.ch/francobolli.

I motivi dell’emissione filatelica 4/2020, disponibili e validi a partire dal 12 novembre 2020

  • Arte orologiera – blocco speciale da CHF 5.00
  • Pro Juventute 2020 – Infanzia spensierata – «Colori a dita» da CHF 0.85+0.40, «Regalo di Natale» da 1.00+0.50
  • 125 anni di cinema – «Dal 1895» da CHF 1.00, «Verso il 1960» da CHF 1.00, «Fino al 2020» da CHF 1.00
  • Natale – Momenti invernali - «Casetta per uccelli» da CHF 0.85, «Lanterna» da CHF 1.00, «Biscotti» da CHF 1.50 «Vin brulé» da CHF 2.00
  • Giornata del francobollo 2020 Basilea – francobollo con sovrapprezzo da CHF 1.00 + 0.50


Downloads:

Informazioni:

Silvana Grellmann, 058 / 341 26 71, presse@post.ch