Comunicati stampa

La Posta acquisisce SwissSign Group SA

Il 1o ottobre 2021 la Posta ha acquisito SwissSign Group SA, che diventa quindi una società affiliata indipendente della Posta. Fino a quel momento, la quota di partecipazione della Posta alla joint venture svizzera era del 17%. SwissSign Group SA offre servizi digitali come SwissID e soluzioni in materia di certificati e firme. Tali servizi rafforzano le offerte digitali della Posta, favorendo di conseguenza l’attuazione della sua nuova strategia. La Posta consolida così il suo ruolo di partner affidabile nell’ambito della trasmissione sicura di dati per persone, aziende e autorità. Con questa acquisizione si assicura un importante know-how e soluzioni affermate nel settore dell’identità digitale. Inoltre, in qualità di azienda parastatale, crea in questo modo i presupposti per poter offrire alla Svizzera, ai Cantoni e alle cittadine e ai cittadini, ove richiesti, servizi sicuri legati all’identità digitale.

Sezione Rich Content

La Posta ha deciso di aumentare la sua quota di partecipazione a SwissSign Group SA, che era pari al 17%, e acquisire l’intera azienda. Fondata nel 2018, SwissSign Group SA era finora una joint venture tra la Posta, altre aziende parastatali, diversi istituti finanziari e compagnie assicurative.

Il suo portafoglio di servizi comprende:

  • servizi di identificazione: SwissID, che permette di accedere in sicurezza a servizi online;
  • servizi in materia di certificati: rilascio di certificati che permettono la comunicazione online criptata e sicura e la firma di documenti a prova di falsificazione;
  • servizi di firma: firma legalmente valida di documenti e upload di documenti tramite l’app SwissID.

Queste prestazioni costituiscono la base per una fruizione semplice e sicura dei servizi online di autorità e aziende.

SwissSign si inserisce perfettamente nella nuova strategia della Posta

Affinché i clienti possano utilizzare i servizi digitali di aziende e autorità in modo semplice e sicuro, sono necessari servizi che permettano l’identificazione e l’autenticazione digitali in tutta sicurezza, nonché, a seconda del contesto, la firma digitale legalmente valida. SwissSign Group SA è attiva proprio in questi ambiti. Pertanto, i suoi servizi sono perfettamente in linea con l’orientamento strategico della Posta e in particolare con la strategia della nuova unità operativa Servizi di comunicazione. «I servizi di SwissSign sono importanti per la Posta per offrire soluzioni che permettano un’interazione digitale semplice, sicura ed efficiente tra gli individui, le aziende e le autorità», spiega Nicole Burth, membro della Direzione del gruppo e responsabile dell’unità operativa Servizi di comunicazione.

SwissSign Group SA offre già oggi una soluzione valida per accedere a tutti i servizi online della Posta in tutta sicurezza. Attualmente più di 1,6 milioni di clienti utilizzano questo login. La Posta intende gestire anche in futuro questa soluzione, che rappresenta la porta digitale del mondo giallo, e svilupparla ulteriormente. In questo modo, inoltre, la Posta continuerà a offrire alle persone e alle aziende una soluzione svizzera per i servizi di identificazione, nonché in materia di certificati e firme, in alternativa agli operatori di mercato internazionali o privati.

Assicurarsi know-how nell’ambito dell’identità digitale

Nella sua strategia «Posta di domani», la Posta assume il ruolo di intermediario affidabile e indipendente tra il mondo fisico e il mondo digitale, anche per quanto riguarda la comunicazione sempre più digitalizzata tra le autorità e la popolazione. In qualità di azienda parastatale radicata sull’intero territorio nazionale, è inevitabile che la Posta si occupi di questa tipologia di servizi.

«Per questo motivo la Posta partecipa attivamente alle discussioni relative all’identità elettronica», afferma Roberto Cirillo, CEO della Posta. «Vogliamo sviluppare e digitalizzare il servizio pubblico, attualmente ancora molto ancorato al mondo fisico, per adattarlo al futuro. Se la Confederazione, i Cantoni e la popolazione desiderano che un’azienda parastatale venga coinvolta nello sviluppo della futura soluzione per l’identità elettronica, noi saremo pronti».

SwissSign Group SA diventa una società affiliata indipendente del gruppo Posta. La Posta vuole preparare SwissSign Group SA per il futuro e favorire il suo sviluppo a lungo termine. Ciò significa anche che nei prossimi anni investirà negli attuali settori di attività di SwissSign Group SA affinché l’azienda possa crescere con successo. Alla luce dell’attuale crescita del commercio online, è essenziale che le persone e le aziende in Svizzera dispongano di un’identità digitale sicura. SwissID resterà pertanto uno dei servizi principali di SwissSign Group SA.

 

Per informazioni:

Servizio stampa Posta, Léa Wertheimer, 058 341 08 84, presse@posta.ch