Comunicati stampa

La Posta affida Swiss Post Solutions in nuove mani

La Posta ha deciso di vendere la propria affiliata Swiss Post Solutions (SPS). Ad acquistare la società affiliata della Posta sarà AS Equity Partners, con sede a Freienbach (SZ) e Londra. SPS è un operatore leader nella fornitura di soluzioni per l’esternalizzazione di processi commerciali e servizi innovativi nella gestione dei documenti. Già negli ultimi anni la crescita di SPS si è concentrata su clienti europei, asiatici e statunitensi. La Posta intende invece occuparsi in modo mirato dei servizi legati al proprio core business, sempre con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente e con risorse proprie il servizio pubblico in Svizzera. La Posta vende SPS per un valore aziendale di 375 milioni di franchi.

Sezione Rich Content

Nell’ambito dell’attuazione della strategia «Posta di domani», la Posta verifica costantemente il proprio portafoglio di offerte e investe i propri capitali nei settori in cui vi è l’esigenza di ampliare e consolidare in modo duraturo il servizio universale e la logistica per la Svizzera. Swiss Post Solutions (SPS), affiliata della Posta, è diventata un operatore leader nella fornitura di soluzioni per l’esternalizzazione di processi commerciali e nella gestione dei documenti. Da qualche anno, ormai, SPS sta crescendo in particolare nei mercati chiave di Asia, USA ed Europa. Per continuare a crescere SPS deve ora programmare investimenti e realizzare acquisizioni all’estero. Date queste premesse era necessario stabilire se la Posta fosse ancora la proprietaria più indicata per affiancare SPS in queste prossime fasi di crescita. La direzione della Posta ha pertanto esaminato varie opzioni strategiche al riguardo ed è giunta alla decisione finale di vendere SPS. La Posta continuerà a concentrarsi sul proprio core business.

«Non si tratta di una decisione presa a cuor leggero. SPS è una società affermata e di successo. Tuttavia, per attuare in modo sistematico la nostra strategia dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi a livello di investimenti e di crescita sulle nostre attività di base, ovvero la logistica e la comunicazione. In questo modo perseguiamo con coerenza il nostro obiettivo di autofinanziare il servizio pubblico in Svizzera e di svilupparlo ulteriormente. SPS non fornisce prestazioni del servizio universale e la sua crescita si è concentrata sempre di più all’estero ed è là che ha bisogno di investire. Ecco perché siamo convinti che AS Equity Partners sia il partner giusto per garantire a SPS un futuro di successo, mentre noi potremo continuare a concentrarci sui servizi legati al nostro core business», spiega Roberto Cirillo, direttore generale della Posta.

Swiss Post Solutions (SPS) impiega circa 7800 collaboratrici e collaboratori in tutto il mondo e serve una clientela distribuita in oltre 20 paesi. Il personale sarà rilevato da AS Equity Partners. Rientrano nell’offerta di SPS, tra le altre prestazioni, soluzioni per l’esternalizzazione di processi commerciali e servizi innovativi nella gestione dei documenti. I suoi clienti sono principalmente banche, assicurazioni, fornitori di servizi di telecomunicazione e aziende del settore sanitario.

Il contratto di vendita è stato sottoscritto il 17 dicembre 2021. L’acquisizione effettiva avverrà nei prossimi mesi, a patto che vengano soddisfatte le condizioni legali ed esecutive applicabili. La Posta venderà SPS per un valore aziendale di 375 milioni di franchi. La nuova proprietà potrà continuare a utilizzare l’acronimo «SPS». Il logo con i colori della Posta e il simbolo della croce nonché il nome «Swiss Post Solutions» potranno essere utilizzati temporaneamente fino alla fine del 2022. L’intera direzione e tutto il personale attivo di SPS Holding SA, nonché le relative sedi e società svizzere e internazionali, rientrano nella transazione.

AS Equity Partners investe principalmente in aziende di software e tecnologiche. Diversamente dai classici investitori private equity, AS Equity Partners sostiene le aziende soprattutto con la sua grande esperienza a livello operativo. I suoi fondatori sono molto noti nel settore, in cui operano da tempo e vantano un’esperienza pluridecennale. «Siamo molto contenti di collaborare con il personale di SPS per garantire la futura crescita della società nel lungo periodo. Siamo convinti che SPS abbia un enorme potenziale sui mercati internazionali e vogliamo contribuire in modo decisivo alle prossime fasi di sviluppo della società», ha dichiarato Andreas Schulte, fondatore e managing partner di AS Equity Partners.

Informazioni:

Léa Wertheimer, Servizio stampa Posta, 058 341 08 84, presse@posta.ch