Comunicati stampa
La Posta celebra la parità dei diritti
Nel 2021 si celebrano due eventi importanti per la Svizzera: i 50 anni del diritto di voto e di eleggibilità delle donne e i 150 anni dall’internamento dell’armata di Bourbaki in Svizzera. La Posta commemora questi due avvenimenti storici con altrettanti francobolli, disponibili da subito in tutte le filiali della Posta e online nel Postshop.
Sezione Rich Content
Con la prima emissione filatelica del 2021, la Posta si schiera a favore della parità di trattamento. Il 7 febbraio 1971, la Svizzera introdusse a livello federale il diritto di voto e di eleggibilità delle donne diventando, nel confronto internazionale, uno degli ultimi paesi a garantire questi diritti. La votazione era stata preceduta da decenni di sforzi da parte di diversi movimenti per i diritti delle donne. Oltre il 65% dell’elettorato, all’epoca composto da soli da uomini, si espresse favorevolmente. I francobolli per il cinquantenario ritraggono Helvetia, simbolo dello Stato federale svizzero, mentre depone la sua scheda di voto nell’urna. In riferimento al movimento dello sciopero delle donne, il francobollo è realizzato in un caldo colore viola. Apponendo questo francobollo sulle proprie lettere, i mittenti danno un segnale a favore della parità di diritti nella società.
La più grande azione umanitaria della Svizzera
Con un altro francobollo speciale, la Posta commemora una delle più significative azioni umanitarie del paese. Nell’inverno del 1871, durante le ultime battute della guerra franco-prussiana, nel giro di tre giorni oltre 87’000 soldati dell’armata orientale dell’esercito francese varcarono il confine svizzero e consegnarono le proprie armi. I membri della cosiddetta «armata di Bourbaki» furono in seguito internati in Svizzera. L’allora ancora giovane Croce Rossa Svizzera effettuò il suo primo intervento, ma anche la popolazione locale mostrò grande solidarietà nei confronti dei soldati e fornì un aiuto senza precedenti. Circa dieci anni dopo questa azione umanitaria fu immortalata da Edouard Castres su di una tela lunga 112 metri. L’immagine a 360° «Bourbaki Panorama» si trova oggi nell’omonimo edificio nella città di Lucerna. Un ritaglio dell’opera orna il nuovo francobollo che celebra i 150 anni di questo memorabile evento. Scansionando il francobollo con il proprio smartphone, mediante la Post-App, è possibile ammirare questa impressionante immagine a 360° quasi in prima persona grazie alla tecnologia di realtà aumentata.
Sono inoltre disponibili altri francobolli sulle tematiche 100 anni Dürrenmatt, 100 anni dell’insulina, Animali in città nonché Posta A e Posta B, i quali possono essere acquistati da subito in tutte le filiali della Posta e online su postshop.ch/francobolli.
Informazioni supplementari:
Maggiori informazioni su tutti i francobolli della prima emissione del 2021 sono disponibili nella rivista filatelica «La Lente» e su posta.ch/francobolli.
Downloads:
- Animali in città – Ermellino (JPG, 5726 KB)
- Animali in città – Topo selvatico (JPG, 5524 KB)
- Animali in città – Talpa (JPG, 5775 KB)
- Animali in città – Volpe rossa (JPG, 6247 KB)
- 50 anni del diritto di voto e di eleggibilità delle donne (JPG, 3380 KB)
- Posta A e Posta B – A (JPG, 3124 KB)
- Posta A e Posta B – B (JPG, 3105 KB)
- 100 anni Dürrenmatt (JPG, 3840 KB)
- 150 anni dall’internamento dell’armata di Bourbaki (JPG, 3840 KB)
- 100 anni dell’insulina (JPG, 4369 KB)
Per informazioni: Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch