Comunicati stampa

La Posta diventa azionista di maggioranza dell’azienda di logistica per la salute Steriplus AG

Il 1o ottobre 2021 la Posta ha acquisito circa due terzi delle azioni di Steriplus AG, un’azienda di logistica per la salute specializzata nell’intera catena di fornitura di materiale di consumo e nella preparazione degli strumenti utilizzati per gli interventi medici, che fino a questo momento apparteneva in parti uguali agli ospedali di Uster e Wetzikon. Grazie a questa partecipazione di maggioranza, la Posta potrà proporre in futuro altre soluzioni logistiche per i fornitori di prestazioni mediche. L’ottimizzazione logistica delle prestazioni lungo la catena di creazione del valore è uno dei fattori principali per consentire agli ospedali e ad altri attori del mercato sanitario di aumentare la propria efficienza. La Posta offre un servizio che rientra pienamente nelle proprie competenze per l’organizzazione e la gestione sicura, efficiente e affidabile di flussi logistici e di merci. I suoi clienti ne guadagnano in competitività e flessibilità.

Sezione Rich Content

Steriplus AG è stata fondata nella primavera 2020 dagli ospedali di Uster e Wetzikon che fino a questo momento ne detenevano rispettivamente il 50%. L’azienda è specializzata nella sterilizzazione, manutenzione e riparazione della strumentazione utilizzata per le operazioni. Attualmente è il personale delle strutture ospedaliere di Uster e Wetzikon a occuparsi della preparazione degli strumenti chirurgici che vengono utilizzati in sala operatoria insieme al necessario materiale di consumo. Queste attività verranno affidate a Steriplus all’inizio del 2022 non appena verrà inaugurata la sede di Kaltbrunn. Da tale data i presidi chirurgici saranno preparati ad hoc per ciascun intervento e consegnati direttamente nelle sale operatorie delle due strutture ospedaliere attraverso il sistema di rifornimento dei «carrelli da trasporto».

La Posta si è posizionata già da tempo come fornitore di servizi logistici nel settore sanitario e in futuro intende ampliare ulteriormente questo ruolo. In questa azienda apporta le competenze chiave che ha acquisito. Da oltre otto anni dispone a Villmergen, nel Cantone di Argovia, di un centro logistico a temperatura controllata, appositamente ideato per lo stoccaggio di dispositivi medici e prodotti farmaceutici. Maggiori informazioni sull’impegno logistico della Posta in ambito sanitario sono riportate nel media blog.

La Posta conosce quindi perfettamente le esigenze e le sfide logistiche di questo settore e dei suoi clienti. «La partecipazione rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un sistema efficace e integrato di fornitura completa per i clienti del settore sanitario. Specialmente il servizio basato sul sistema di rifornimento dei «carrelli da trasporto» è innovativo in Svizzera», afferma Johannes Cramer, membro della Direzione del gruppo e responsabile dell’unità Servizi logistici della Posta.

«Con la fondazione di Steriplus AG ci siamo posti un obiettivo ben preciso: consentire agli ospedali di concentrarsi sulle propria attività principali, ovvero l’assistenza medica ai pazienti, affidando le mansioni logistiche e di preparazione alla nostra azienda, che le esegue integralmente avvalendosi di soluzioni il più possibile automatizzate. Grazie alla partecipazione della Posta possiamo contare ora su un partner affidabile che vanta un solido know-how logistico», aggiunge Judith Schürmeyer, presidentessa del Consiglio di amministrazione di Steriplus AG e COO del GZO Spital Wetzikon.

Sezione Rich Content

I vantaggi dei carrelli da trasporto

La sala operatoria viene rifornita just-in-time di cosiddetti carrelli da trasporto, contenenti gli strumenti sterilizzati e il relativo materiale di consumo da utilizzare per le operazioni. Prima di ciascun intervento vengono definiti dei carrelli standardizzati che il personale della sala operatoria attiva all’occorrenza con un clic del mouse. Steriplus prepara i carrelli e li trasporta tempestivamente direttamente in sala operatoria per l’intervento in questione. Lo staff medico ha così a disposizione in modo rapido e compatto tutto ciò di cui necessita per le operazioni (presidi sterili e materiale di consumo) e non deve più occuparsi di cercare gli articoli a uno a uno. Sgravato di lavoro amministrativo e logistico, può concentrarsi così sulle proprie competenze chiave nel blocco operatorio. Il materiale viene stoccato e preparato a livello centrale, consentendo in questo modo di ridurre notevolmente le spese amministrative e i costi elevati delle superfici di deposito adiacenti alla sala operatoria.

Sezione Rich Content

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Léa Wertheimer, 058 341 08 84, presse@posta.ch