Comunicati stampa

La Posta intende integrare Epsilon in Presto e DMC per motivi economici

Nonostante tutti gli sforzi compiuti, nelle complesse condizioni in cui versano attualmente i settori della pubblicità e dell’editoria, Epsilon SA non sembra riuscire a risalire la china. La Posta intende pertanto integrare la società affiliata nelle due organizzazioni di recapito esistenti, Presto Presse-Vertriebs AG e Direct Mail Company AG (DMC), entro il 2022. Avvierà inoltre una procedura di consultazione per il previsto assorbimento del personale, indipendentemente dal quale si impegnerà per introdurre un CCL settoriale sovraordinato nel mercato pubblicitario.

Sezione Rich Content

Il difficile contesto economico in cui si muove il mondo della pubblicità e dell’editoria non traspare solo dal progressivo assottigliamento dei prodotti stampati, ma anche dalla pressione sui costi legati alle attività di recapito di giornali nelle prime ore del mattino e di volantini e opuscoli pubblicitari nel corso della giornata. L’anno scorso la pandemia ha aggravato ulteriormente la già complessa situazione in cui versa il settore: il numero di invii pubblicitari recapitati dal personale della Posta è diminuito di quasi il 14% rispetto ai dodici mesi precedenti. La Posta ha deciso quindi di integrare Epsilon SA, società in deficit del gruppo con sede a Ginevra, nelle aziende Presso Presse-Vertriebs AG e Direct Mail Company AG, rispettivamente di Berna e Basilea. La fusione, che dovrebbe avvenire nel corso del 2022, consentirà di abbattere i costi amministrativi e strutturali e assicurare i posti di lavoro nel settore del recapito. Presto è una società del gruppo specializzata nella consegna a domicilio di giornali e periodici nelle prime ore del mattino. Direct Mail Company (DMC), invece, è un’azienda che si occupa del recapito di invii non indirizzati come pubblicità, volantini e opuscoli. Epsilon, affiliata al 100% della Posta, coniuga entrambe le attività: i suoi collaboratori e collaboratrici distribuiscono, infatti, quotidiani e invii pubblicitari nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Friburgo.

Inevitabile, con ogni probabilità, la riduzione dei posti di lavoro nelle funzioni dirigenziali

Alla luce della situazione economica di Epsilon SA i cambiamenti in programma appaiono indispensabili. L’integrazione interesserà complessivamente 580 persone. La Posta metterà in campo tutte le risorse a disposizione per riuscire ad assorbire all’interno delle altre due aziende il maggior numero possibile di collaboratrici e collaboratori di Epsilon. Con l’integrazione in Direct Mail Company e Presto, la Posta intende assicurare i posti di lavoro esistenti e consolidare l’attività commerciale. Nelle funzioni dirigenziali e amministrative di Epsilon la riduzione dei posti di lavoro sarà probabilmente inevitabile. La Posta è consapevole del grande impatto che tale decisione avrebbe sui diretti interessati.
Entro fine anno avvierà quindi la procedura di consultazione per un eventuale assorbimento, coinvolgendo le parti sociali ed esaminando scrupolosamente le proposte presentate da queste ultime e dal personale. Nei prossimi mesi la Posta renderà note, infine, le tappe successive di una possibile fusione.

In prima linea per un CCL settoriale del mercato pubblicitario

La questione dell’inadeguatezza dei salari recentemente al centro del dibattito pubblico non è toccata da questo accorpamento. Come in passato la Posta è fortemente interessata a trovare una soluzione con le parti sociali che sia sostenibile e ragionevole per tutti. L’azienda intende pertanto portare avanti il dialogo con i sindacati che porti all’introduzione tempestiva di un CCL settoriale per il personale addetto al recapito degli invii pubblicitari.

Informazioni:

Servizio stampa Posta: Oliver Flüeler, 058 341 21 95; presse@posta.ch

Le tre società del gruppo

DMC

Direct Mail Company AG distribuisce mezzi pubblicitari cartacei non indirizzati come volantini e prospetti per conto dei suoi clienti commerciali. L’azienda, che ha sede principale a Basilea, impiega circa 4200 persone e opera in tutta la Svizzera tedesca e in Ticino, dove conta rispettivamente circa 4000 e 180 collaboratori e collaboratrici. 

Presto

Presto Presse-Vertriebs AG è specializzata nel recapito mattutino di quotidiani e testate domenicali in abbonamento. L’azienda, con sede principale a Berna, è attiva in gran parte della Svizzera tedesca e dà lavoro a circa 6500 addette e addetti al recapito con occupazione lucrativa accessoria.

Epsilon

Epsilon SA svolge due diverse attività commerciali: da un lato, il recapito mattutino di giornali e periodici in abbonamento nei Cantoni di Ginevra e Vaud grazie a circa 220 addette e addetti e, dall’altro, la distribuzione di mezzi pubblicitari cartacei non indirizzati (come opuscoli e volantini) nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Friburgo. In quest’ultimo settore l’azienda, con sede principale a Ginevra, impiega circa 330 persone.