Comunicati stampa

La Posta lancia il primo cripto-francobollo svizzero

Il 25 novembre la Posta lancerà sul mercato lo «Swiss Crypto Stamp»: il primo cripto-francobollo della Svizzera. Quest’ultimo si comporrà di due parti. Da un lato, si tratta di un francobollo cartaceo del valore di 8.90 franchi. Dall’altro, ogni cripto-francobollo sarà associato a una particolare versione digitale in cui sarà raffigurato uno dei 13 motivi disponibili. Questa versione digitale sarà registrata in una blockchain e potrà essere collezionata, scambiata e negoziata online. Con lo Swiss Crypto Stamp la Posta intende creare un ponte tra il mondo fisico e la realtà digitale anche nell’ambito della filatelia.

Sezione Rich Content

Ogni anno la Posta emette circa 50 nuovi francobolli su diverse tematiche, realizzati con vari materiali e anche in forme differenti. Il 25 novembre 2021 la Posta lancerà sul mercato un francobollo totalmente nuovo che segnerà una tappa cruciale nella storia filatelica del nostro paese: il primo cripto-francobollo della Svizzera. In questo modo la Posta intende creare un ponte tra il mondo fisico della filatelia e l’universo digitale della crittografia.

A prima vista lo Swiss Crypto Stamp ha tutte le caratteristiche di un francobollo tradizionale: autoadesivo, con un valore facciale di 8.90 franchi e con il Cervino e la luna raffigurati su uno sfondo blu. Come tutti gli altri francobolli, può essere utilizzato da chi lo possiede per affrancare gli invii postali. Tuttavia il vero cripto-francobollo è digitale e costituisce un pezzo da collezione immateriale. Ogni Swiss Crypto Stamp cartaceo, infatti, dà accesso a un francobollo digitale registrato in una blockchain.

Francobolli digitali da collezionare, scambiare e negoziare

Al momento dell’acquisto non sarà possibile conoscere il motivo digitale del proprio Swiss Crypto Stamp. Ogni acquirente potrà visualizzare solo online il gemello digitale del proprio francobollo cartaceo utilizzando il codice QR riportato accanto a quest’ultimo. Scansionando questo codice, si potrà visualizzare il proprio cripto-francobollo. La particolarità sta nel fatto che per i cripto-francobolli sono previsti 13 diversi motivi, alcuni dei quali ricorreranno più frequentemente, mentre altri saranno quasi introvabili e quindi particolarmente ambiti. Il motivo digitale più diffuso figurerà su 65’000 esemplari, mentre quello più raro solo su 50. Di conseguenza, gli Swiss Crypto Stamp consentiranno di collezionare, scambiare e negoziare francobolli anche nel mondo digitale.

Il prodotto sarà lanciato il 25 novembre 2021 con una tiratura di 175’000 esemplari. A partire da questa data sarà possibile acquistarlo in alcune filiali della Posta selezionate oppure sarà possibile ordinarlo presso tutti gli sportelli e online su www.postshop.ch.

www.posta.ch/crypto-stamp

 

Download:

Swiss Crypto Stamp (immagine simbolica, JPG, 2638 KB)

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 00 00, presse@posta.ch