Comunicati stampa
La Posta si ritira dal settore della logistica dei valori e cede tra l’altro le attività di trasporto di denaro contante
La Posta ha deciso di vendere gli asset della società affiliata SecurePost SA con effetto dal 1o maggio 2021 all’azienda Loomis Schweiz AG, operativa a livello internazionale. Loomis manterrà nel proprio organico i 450 collaboratori di SecurePost SA. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita.
Sezione Rich Content
SecurePost SA si trova da diversi anni sotto una forte pressione in termini economici ed è già stata oggetto di un’incisiva riorganizzazione. Negli scorsi anni, grazie a una serie di misure coerenti volte a incrementare l’efficienza, è stato possibile stabilizzarne la situazione finanziaria. Proprio in questa fase SecurePost è stata più volte vittima di brutali rapine. A seguito di questa serie di aggressioni a diversi furgoni blindati che trasportavano denaro, in particolare nella Svizzera romanda, sono state introdotte disposizioni normative e attuariali aggiuntive. Inoltre, la situazione è ora aggravata dagli effetti negativi dalla crisi del coronavirus sulla circolazione del denaro contante.
Al vaglio diverse varianti per preservare i posti di lavoro
La Posta ritiene pertanto che nel contesto attuale il modello di business di SecurePost SA sia a rischio e ha esaminato diverse varianti volte a garantire un approvvigionamento di denaro contante sostenibile per il gruppo. In queste riflessioni sono stati posti in primo piano anche i 450 collaboratori di SecurePoste SA.
A seguito di una verifica accurata, la Posta ha deciso di acquistare i servizi di trasporto di denaro contante necessari presso un’azienda attiva in Svizzera e a livello internazionale. Le attività di SecurePost SA vengono pertanto conferite in tale azienda. Con la ditta Loomis Schweiz AG, la Posta ha trovato un acquirente solido che assorbirà e continuerà a impiegare tutti i collaboratori. Il 1o maggio 2021 le attività di SecurePost saranno quindi trasferite a Loomis Schweiz AG. Il 31 marzo 2021 avrà inizio la procedura di consultazione, nel corso della quale le collaboratrici e i collaboratori di SecurePost SA avranno la possibilità di prendere posizione in merito alle misure previste. La vendita a una ditta attiva sul piano internazionale, in grado di operare in modo efficiente nel rispetto delle severe disposizioni normative e attuariali, garantisce anche per il futuro un approvvigionamento di denaro contante di qualità in Svizzera e costituisce quindi anche per il personale una scelta orientata al futuro. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita e le condizioni di acquisto.
SecurePost SA
SecurePost SA è una società affiliata (100%) di Posta CH SA, specializzata in soluzioni complete nel campo della logistica dei valori. La gamma dei servizi include il trasporto di valori e denaro, il trattamento del denaro e il rifornimento dei distributori automatici di banconote. SecurePost SA non ha ricevuto un mandato di prestazioni dalla Confederazione, ma supporta quello di PostFinance attraverso l’approvvigionamento di denaro contante.
L’azienda di trasporto valori è stata fondata nel 2003 con l’obiettivo di garantire un nuovo canale sicuro in alternativa a quello sino ad allora utilizzato, che prevedeva il trasporto del denaro con le carrozze ambulanti sino alle filiali. Oggi SecurePost SA è tra gli operatori logistici più importanti sul mercato svizzero nell’ambito del trasporto valori.
Per informazioni:
Servizio stampa Posta, 058 341 00 00, presse@posta.ch