Comunicati stampa

I giovani apprendisti di oggi, la Posta di domani

Attraverso investimenti continuativi in favore di una formazione professionale di qualità, l’azienda sottolinea l’importanza - per una Posta all’avanguardia e motore della Svizzera - dell’attività quotidianamente assicurata da oltre 1900 persone complessivamente in formazione. In Ticino sono una sessantina i giovani che svolgono un tirocinio professionale presso la Posta, impiegati con ottimi risultati in cinque diversi ambiti formativi, dalla logistica del recapito all’informatica.

Sezione Rich Content

La Posta vuole essere il motore di una Svizzera moderna e intende continuare a investire nella sua crescita per garantire il servizio pubblico oggi e alle generazioni future. Promuovere una formazione professionale al passo coi tempi e incentrata soprattutto sull’individuo, è un compito fondamentale per un’azienda che complessivamente occupa oltre 1900 persone in formazione. «Riteniamo di erogare una formazione di qualità presso tutti i luoghi di formazione Posta e per questo sono grato ai nostri formatori di apprendisti in azienda. Affiancando la pratica alla teoria i giovani possono assumere precocemente importanti responsabilità e quindi raccogliere numerose esperienze sul campo nel loro settore. I ragazzi ottengono riscontri positivi anche dai clienti e trovano in tal modo grande convinzione nei loro mezzi: una straordinaria opportunità di crescita anche a livello personale» sottolinea Michele Bertossa, responsabile Formazione professionale Sud per la Posta.

Rinnovo continuo e professioni ambite, fra tradizione e innovazione

Alla fine di luglio 2021 hanno terminato con successo la formazione in Ticino 22 apprendisti: 6 nel ramo del commercio al dettaglio, una nel ramo informatico, un’operatrice nella comunicazione alla clientela, 5 nella formazione di commercio, di cui uno nel ramo banca, nonché 9 impiegati in logistica (recapito). Conclusa la formazione triennale in seno alla Posta, alcuni di loro hanno optato per proseguire gli studi per l’ottenimento della maturità professionale, mentre altri hanno accolto la sfida di un impiego interno all’azienda ma in un’altra regione linguistica. Buona parte di questi 22 giovani hanno inoltre trovato occupazione localmente, soprattutto nel campo della logistica. Benché in Ticino non sia stato possibile organizzare cerimonie in presenza, nel rispetto della situazione sanitaria, non sono mancati premi e medaglie, come ad esempio il riconoscimento ad Amanda Marchetti per il miglior esame finale 2021 nel ramo informatica/sviluppo di applicazioni. Nel mese di agosto 2021 si è svolto ad Arzo un evento per accogliere ufficialmente in azienda 23 nuovi apprendisti nelle professioni di impiegato in logistica, commercio, commercio ramo banca, commercio al dettaglio e informatica. Ogni anno sono complessivamente oltre 60 le persone in formazione in Ticino. Per agosto 2022 sono pianificate 24 nuove assunzioni. La possibilità di candidarsi per un percorso di tirocinio alla Posta in Ticino è attiva già dagli inizi di questo mese di ottobre: si tratta di 9 posti apprendistato nella logistica, 9 nel commercio al dettaglio, 4 nel commercio, uno nel ramo comunicazione alla clientela e uno in ambito informatico. Maggiori informazioni, ad esempio per stage orientativi o pomeriggi informativi, sono disponibili alla pagina www.posta.ch/apprendistato.

Una formazione di qualità per un ingresso consapevole nel mondo del lavoro

Ogni anno la Posta occupa a livello svizzero più di 750 posti di apprendistato: tra questi, quasi 400 si situano nell’ambito della logistica e circa 150 nel commercio al dettaglio. Per chi ha una passione per l’informatica, ogni anno sono disponibili globalmente oltre 60 posti di apprendistato in ambito ICT. In risposta alla forte domanda di personale specializzato, la Posta impegna ingenti risorse nella formazione nel settore informatico sviluppando un autentico valore aggiunto anche per le regioni. L’azienda offre un ambiente didattico e lavorativo stimolante e all’avanguardia; investe, per la Posta di domani, nel futuro della formazione e nella prossima generazione di dirigenti e personale qualificato.

Per informazioni:

Nevia Crivelli, Comunicazione Sud, 079 680 97 60, nevia.crivelli@posta.ch