Comunicati stampa

Sei francobolli aprono le danze del periodo natalizio

La quarta emissione filatelica del 2021 è un assaggio dell’atmosfera natalizia: ispirandosi ad antiche usanze quali i «Cantori della Stella», «San Nicola», i «Portatori di Iffelen» e il «Chlausezüüg», i quattro francobolli di Natale disponibili già a novembre richiamano alla mente i sapori di cannella, chiodo di garofano e anice stellato tipici delle festività. I francobolli Domino risvegliano la voglia di fare una partita a un gioco da tavola in buona compagnia, nel tepore di uno chalet innevato quando fuori fa brutto. E per i freddolosi che preferiscono tuffarsi in acqua al caldo tropicale della Thailandia, l’emissione congiunta «Svizzera-Thailandia», in occasione dei 90 anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi, trasporta anche solo per qualche istante in un paradiso asiatico riprodotto in piccolo formato.

Sezione Rich Content

Con la quarta emissione filatelica di quest’anno, la Posta propone un’offerta variegata per celebrare le festività, rendendo omaggio mediante quattro francobolli di Natale ad altrettante tradizioni svizzere immancabili alle nostre latitudini. I motivi dei quattro francobolli speciali con diverse affrancature raffigurano i portatori di Iffelen nei dintorni di Küssnacht, il Chlausezüüg dell’Appenzello, l’immagine di San Nicola con l’asino famosa in tutto il paese e i Cantori della Stella che vagano di casa in casa. Osservando queste illustrazioni natalizie, si notano i giochi di luce abilmente creati da Anita Dettwiler e Dani Relagatti, i due illustratori zurighesi dell’atelier bunterhund. La lampada a forma di stella portata da un gruppo di bambini che cantano travestiti da re, San Nicola con la sua lanterna da stalla, le grandi mitre illuminate chiamate «Iffelen» sulla testa dei loro portatori o il «Chlausezüüg», antenato del nostro albero di Natale, con in cima la sua stella scintillante: tutte queste immagini sprigionano una luce tenue e calda creando una dolce atmosfera di festa. Con queste decorazioni gli auguri di Natale si riempiono di emozioni.

Dalle montagne...

Coloro che preferiscono accogliere il nuovo anno in uno chalet innevato e sperduto tra le montagne potranno ispirarsi ai francobolli Domino della quarta emissione filatelica e organizzare fantastiche serate in compagnia. La Posta omaggia con quattro francobolli speciali questo gioco da tavola così amato che, secondo gli studiosi, sarebbe nato presumibilmente in Cina, per poi approdare in Europa solo nel Basso Medioevo. Questi francobolli richiamano le tessere del domino in diversi colori e presentano puntini punzonati che li rendono particolari al tatto. I più creativi possono divertirsi a disporli sulle buste in varie combinazioni per creare un effetto sorpresa.

... al paradiso tropicale della Thailandia

Per chi non ama le tradizioni invernali e le serate domino nel tepore di uno chalet, c’è un altro francobollo che riproduce in piccolo formato il «Samed Nang Chee» del sud della Thailandia e che potrebbe invogliare a passare le festività natalizie al mare e al caldo. I francobolli di questa emissione rendono omaggio all’anniversario dei 90 anni di relazioni diplomatiche tra la Thailandia e la Svizzera, raffigurando entrambi, in modo originale, due paesaggi acquatici, uno riflesso nell’altro. Sul versante thailandese, si ammira il famoso punto panoramico «Samed Nang Chee» con vista sulla baia di Phang Nga, che nel 2003 Roger Moore ha reso celebre in tutto il mondo vestendo i panni dell’agente 007. Il protagonista del lato svizzero è il lago di Bachalp, al di sopra di Grindelwald, nel quale il riflesso dello Schreckhorn fa posto al paesaggio roccioso thailandese. Un gioiello delle Alpi che non ha ancora mai accolto James Bond.

Nuovi valori di affrancatura e francobolli complementari

In virtù dei nuovi prezzi previsti dal 1o gennaio 2022 (90 centesimi per le lettere della Posta B e 1.10 franchi per quelle della Posta A), la Posta ha già provveduto a creare francobolli ordinari con valori di affrancatura corrispondenti, che potranno essere ordinati online nel Postshop a partire dal 13 dicembre. La consegna verrà effettuata dal 27 dicembre. Questi francobolli saranno disponibili anche in tutte le filiali della Posta, incluse le filiali in partenariato, dal 20 dicembre. La serie dei cinque segni di valore è dedicata ai paesaggi fluviali svizzeri della Verzasca, dell’Aare, del Reno, del Doubs e del Rodano.

Oltre ai nuovi francobolli ordinari, restano validi anche quelli attuali con i precedenti valori di affrancatura che, a partire dal 1o gennaio 2022, la clientela dovrà semplicemente integrare con i tre nuovi valori complementari «Monete» da 5, 10 e 20 centesimi. Anche questi ultimi possono essere ordinati online nel Postshop a partire dal 13 dicembre. La consegna verrà effettuata dal 27 dicembre. Inoltre, sarà possibile acquistarli presso le filiali della Posta, incluse le filiali in partenariato, a partire dal 20 dicembre.

Informazioni: Oliver Flüeler, portavoce della Posta, 058 341 21 95, presse@posta.ch

Sezione Rich Content

I motivi dell’emissione filatelica 4/2021

I seguenti francobolli sono disponibili nel settore filatelico dal 4 novembre e assumono validità dall’11 novembre 2021:

  • Natale − Usanze: francobolli «Cantori della Stella» da CHF 0.85, «San Nicola» da CHF 1.00, «Portatori di Iffelen» da CHF 1.50 e «Chlausezüüg» da CHF 2.00
  • Domino: quattro francobolli speciali da CHF 0.50
  • Emissione congiunta Svizzera-Thailandia: francobolli speciali «Lago di Bachalp» da CHF 1.00 e «Samed Nang Chee» da CHF 2.00
  • 50 anni Medici Senza Frontiere: francobolli speciali «Cerotto» da CHF 1.00 e «Benda» da CHF 2.00
  • 75 anni UNICEF: due francobolli speciali «Formazione Bambino» da CHF 1.00 e «Formazione Bambina» da CHF 2.00
  • Pro Juventute – I bambini si assumono le loro responsabilità: francobolli speciali con sovrapprezzo «Fratello» da CHF 0.85 (+ CHF 0.40) e «Nipote» da CHF 1.00 (+ CHF 0.50)
  • Giornata del francobollo 2021 Horgen: blocco speciale con sovrapprezzo da CHF 0.50 (+ CHF 0.25)

Sezione Rich Content