Comunicati stampa

Urs Schwaller passa il testimone a Christian Levrat

Passaggio di testimone alla Posta: oggi Urs Schwaller cede il suo incarico a Christian Levrat. Urs Schwaller ha presieduto il Consiglio di amministrazione della Posta da aprile 2016 e, in un periodo turbolento, ha posto le basi affinché il gruppo possa affrontare le sfide che lo attendono. A partire dal 1o dicembre 2021 la carica di presidente del Consiglio di amministrazione verrà assunta dal friburghese Christian Levrat.

Sezione Rich Content

Il 1o dicembre 2021 Christian Levrat assumerà la carica di presidente del Consiglio di amministrazione della Posta succedendo al presidente uscente Urs Schwaller. Christian Levrat è nato il 7 luglio 1970 nella località friburghese La-Tour-de-Trême e vive oggi a Vuadens. Giurista e politologo, si è sempre battuto durante la sua carriera a favore di un servizio pubblico solido. È stato consigliere nazionale e agli Stati per il Cantone di Friburgo e dal 2008 al 2020 ha presieduto il Partito Socialista Svizzero. Levrat è stato tra l’altro membro della Commissione parlamentare dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT). Inoltre ha diretto la Commissione dell’economia e dei tributi (CET) del Consiglio degli Stati ed è un profondo conoscitore della politica svizzera. Christian Levrat è sposato ed è padre di tre figli. Oltre al francese, sua lingua madre, parla anche tedesco e inglese. 

Assumendo la presidenza del CdA della Posta, che assorbirà il 50% del suo tempo di lavoro, Christian Levrat ha rinunciato al suo mandato parlamentare. Riguardo alla sua nuova carica Christian Levrat dichiara: «I miei predecessori hanno tracciato la giusta rotta strategica per la Posta. Mi sento quindi in dovere di portare avanti la discussione sulle condizioni quadro legislative. Questo non solo nell’interesse del personale e dei clienti della Posta, ma soprattutto per far sì che l’azienda continui a essere un elemento chiave dell’infrastruttura di prim’ordine della Svizzera quale vantaggio competitivo per l’economia e le persone del nostro paese».

Urs Schwaller ha raggiunto traguardi importanti

«Lascio una Posta solida che ha intrapreso la strada giusta per il futuro. Roberto Cirillo e la Direzione del gruppo formano un ottimo team direttivo che avrà cura delle collaboratrici e dei collaboratori, anima e cuore della Posta», afferma Urs Schwaller.

Il presidente uscente del Consiglio di amministrazione Urs Schwaller ha diretto la Posta a partire da aprile 2016 e nei suoi cinque anni di mandato ha raggiunto importanti traguardi. Durante il suo periodo in carica è stata avviata una discussione ampia e trasparente sul futuro della rete di filiali ed è stato approntato un sistema di punti di accesso moderni capillare e capace di rispondere alle sfide. Urs Schwaller ha sempre messo al centro il servizio pubblico e durante il suo mandato da presidente ha anche preparato il gruppo alle sfide future. Con la nuova strategia «Posta di domani» Urs Schwaller e la Direzione del gruppo hanno gettato importanti basi per consentire alla Svizzera di godere anche in futuro di un servizio pubblico di elevata qualità. Durante il suo mandato Urs Schwaller ha dovuto anche affrontare periodi turbolenti. In veste di presidente del Consiglio di amministrazione, si è assunto tra l’altro la responsabilità della ricostruzione rapida e rigorosa del caso AutoPostale. 

A nome della Direzione del gruppo, Roberto Cirillo ringrazia il presidente uscente per il lavoro svolto e il sostegno offerto: «Noi della Direzione del gruppo abbiamo apprezzato la gestione corretta e improntata al futuro di Urs Schwaller e lo ringraziamo per la collaborazione che è sempre stata all’insegna dei valori forti sostenuti dal presidente». 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Léa Wertheimer 058 341 08 84, presse@posta.ch