Comunicati stampa

Assura ancora più vicina alla clientela tramite la sua partnership con la Posta

Assura sta sviluppando la propria presenza sul territorio svizzero, per offrire un contatto diretto e un supporto personalizzato alla propria clientela e a tutti coloro che lo desiderano. Per farlo può contare sulla Posta, che si avvicina sempre di più al suo obiettivo: trasformare le filiali in veri e propri centri servizi regionali. La Posta compie così un ulteriore passo verso l’attuazione della strategia «Posta di domani».

Sezione Rich Content

Il 1º settembre, Assura e la Posta avvieranno una partnership che si svilupperà su due assi. Da un lato, Assura beneficerà di spazi per la consulenza presso gli uffici postali di Aarau, Basilea, Berna, Ginevra, Meilen, Morges, Zürich Enge e Zürich Oerlikon. Qui le e i consulenti della cassa malati offriranno assistenza su questioni relative all’assicurazione malattia a chiunque lo desideri. Dall’altro lato, in 104 filiali della Posta su tutto il territorio nazionale, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori fungeranno da intermediari per tutti coloro che desiderano fissare un appuntamento di consulenza con Assura. Nel 2023 questi due servizi verranno ampliati: saranno messi a disposizione 19 spazi di consulenza e 212 filiali della Posta si occuperanno di mettere in relazione la clientela con le e i consulenti di Assura.

L’importanza dei contatti diretti

Grazie alla partnership con la Posta, Assura beneficerà di una presenza più forte su tutto il territorio nazionale. «Il contatto diretto è prezioso quando si tratta di offrire una consulenza personalizzata, a maggior ragione considerata la complessità di tematiche quali la salute e l’assicurazione malattia e le importanti implicazioni che ne derivano. Gli spazi di servizio sviluppati dalla Posta ci permetteranno di accogliere le persone interessate, in un luogo di facile accesso e che si è abituati a frequentare», osserva Ruedi Bodenmann, direttore generale di Assura.

Con la strategia «Posta di domani», la Posta continua a sviluppare la propria rete affinché in futuro le filiali diventino veri e propri centri servizi a disposizione della popolazione svizzera. Aprendo le proprie filiali a partner come Assura, la Posta desidera impegnarsi per mantenere le proprie sedi sul lungo termine e promuovere la vicinanza alla clientela. Parallelamente vengono inoltre assicurati i posti di lavoro, così come la sua vasta rete di filiali, contribuendo a rafforzare l’economia nelle regioni.

Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della direzione del gruppo, è soddisfatto di questa partnership, ulteriore conferma che la Posta è sulla strada giusta: «Offrire diversi servizi in un unico luogo facilita notevolmente la vita quotidiana della nostra clientela. La nostra strategia di apertura della rete sta prendendo pienamente forma, in particolare grazie a partnership come quella che abbiamo appena stretto con Assura. Ciò dimostra che il contatto in prima persona e la prossimità rimangono elementi essenziali nella relazione con la clientela per le aziende di servizi. Le collaboratrici e i collaboratori delle filiali sono uno dei grandi punti di forza della Posta. Anche grazie alla loro vicinanza con la clientela, godono di un alto livello di fiducia e sono apprezzati per il supporto e l’assistenza che forniscono quotidianamente».

La partnership con Assura rappresenta un ulteriore passo importante verso numerose collaborazioni in fase di studio con futuri partner commerciali attivi in settori come quello bancario, assicurativo, sanitario, delle assicurazioni malattia e della pubblica amministrazione. Sono in corso colloqui con potenziali partner e la Posta sarà presto in grado di annunciare ulteriori future collaborazioni.

Informazioni:

Nathalie Dérobert, Servizio stampa Posta, 058 341 21 96, presse@posta.ch
Karin Devalte, Responsabile della comunicazione Assura, 021 721 47 25, 079 386 47 67, presse@assura.ch

Sezione Rich Content

Assura in breve

Una delle principali casse malati svizzere, Assura gode della fiducia di oltre un milione di assicurati. Dà lavoro a quasi 1700 persone presso 19 filiali presenti su tutto il territorio nazionale. Sin dalla sua fondazione nel 1978, Assura propone alle persone assicurate tra i premi più vantaggiosi della Svizzera e si impegna per mantenere e rafforzare un sistema sanitario efficace e di qualità, incoraggiando gli sforzi di tutti gli operatori del settore.

La Posta e la sua strategia per la rete

In linea con la strategia «Posta di domani», annunciata nel 2020, l’apertura della rete è parte integrante degli orientamenti strategici dell’azienda. L’attuale periodo strategico prevede infatti una stabilizzazione della rete a circa 800 filiali gestite in proprio. Per poter mantenere questa vasta rete al servizio della popolazione, la Posta ne promuove l’apertura alle imprese di servizi e alle amministrazioni. I partner beneficiano in questo modo dell’infrastruttura della Posta, oltre che delle prestazioni di consulenza e di servizio fornite dal suo personale (fissare appuntamenti, cambiamenti di indirizzo ecc.), assicurandosi la possibilità, anche nell’era digitale, di offrire alla clientela un contatto personale attraverso la rete di filiali della Posta. Ciò consente ai partner di rafforzare la propria presenza nelle regioni e concentrarsi ancora di più sull’accompagnamento della clientela. Con l’apertura della rete, la Posta realizza dei nuovi centri servizi per le regioni, creando così un valore aggiunto per l’intera Svizzera.

www.post.ch/it/chi-siamo/ritratto/strategia