Comunicati stampa

Avvio dei lavori a Villmergen: la Posta costruisce nel Cantone di Argovia il suo più grande centro logistico

Con la crescita del commercio online, oltre a consegnare ogni anno un numero sempre più elevato di pacchi, la Posta fornisce ancora più servizi logistici ai suoi clienti commerciali. Stoccare, impacchettare, sdoganare e spedire merci: la domanda di soluzioni logistiche complete da parte della Posta è in aumento. È per questo che la Posta amplia l’attuale sede di Villmergen per farla diventare il suo più grande centro logistico entro il 2025. Con i suoi cinque piani, il centro si estenderà su una superficie pari a circa otto campi da calcio e sul suo tetto sarà installato un impianto fotovoltaico. La Posta investe a tal fine 137 milioni di franchi e crea circa cento nuovi posti di lavoro. Oggi è stata posata la prima pietra.

Sezione Rich Content

Dalla bevanda zuccherata di un produttore di generi alimentari a frigoriferi fino a prodotti medici: per i clienti commerciali la Posta stocca elevate quantità di merci, predispone gli ordini, effettua la fornitura di pezzi di ricambio o si occupa dello sdoganamento e della spedizione. Con lo sviluppo e la dinamicità del commercio online, sempre più aziende si affidano ai servizi della Posta che, dal proprio canto, risponde a questa crescente esigenza investendo circa 137 milioni di franchi nella sua sede di Villmergen per ampliarne notevolmente le capacità di stoccaggio. Qui sorgerà, dunque, un centro logistico del tutto nuovo.

«L’ampliamento e la ristrutturazione ci consentono di continuare a fornire soluzioni logistiche complete alle imprese del settore industriale e commerciale in Svizzera e di semplificare il loro accesso al mercato», dichiara Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici e membro della direzione alla Posta, che oggi ha dato simbolicamente il via ai lavori sul posto insieme a Roland Heizmann, responsabile Logistica delle merci nazionale presso la Posta, e a Ueli Lütolf, sindaco di Villmergen. Nel nuovo centro logistico la Posta creerà circa cento nuovi impieghi a tempo pieno, soprattutto per il personale addetto alla logistica, alla manutenzione degli impianti e all’amministrazione. Anche il sindaco Ueli Lütolf afferma con convinzione: «La Posta è un datore di lavoro importante per il nostro comune. Siamo lieti che si impegni a favore della nostra piazza economica con l’ampliamento del suo centro logistico».

Superficie di stoccaggio pari a otto campi da calcio

Per la sua logistica delle merci, la Posta gestisce diverse sedi in Svizzera e nei paesi esteri confinanti. Il centro logistico di Villmergen sarà ampliato con quattro fabbricati. La Posta costruirà tra l’altro un magazzino a scaffali alti automatico di ultima generazione che ospiterà 23’000 pallet e 125’000 contenitori automatici per merci di piccole dimensioni di ogni genere, come presine, accessori per computer e giocattoli. Con la nuova costruzione la Posta estende la sua superficie di stoccaggio di Villmergen arrivando a un totale di 57’000 metri quadrati su cinque piani, che corrispondono all’estensione di quasi otto campi da calcio. A Villmergen sorgerà così il polo più grande e moderno della Posta in ambito di logistica di magazzino. Al contempo, la Posta alleggerirà gli altri centri logistici di Dintikon, Mägenwil e Oftringen, che cominciano a raggiungere il limite di capacità per via della crescente domanda. La nuova costruzione sarà operativa all’inizio del 2025. 

Gran parte del fabbisogno energetico coperto da pannelli solari

La Posta punta a un impatto climatico zero per tutta l’azienda entro il 2040. Già oggi sui tetti dei suoi edifici gestisce alcuni dei maggiori impianti fotovoltaici della Svizzera. Attualmente, 27 impianti della Posta producono, a livello nazionale, oltre 10 gigawattora di energia solare. Sul tetto del nuovo centro di stoccaggio di Villmergen la Posta installerà un impianto in grado di fornire oltre 1200 megawattora all’anno di energia solare, riuscendo così a coprire gran parte del fabbisogno energetico della sede. 

La Posta e il Cantone di Argovia

  • Nel Cantone di Argovia sono oltre 2400 le persone che lavorano presso la Posta per un totale di circa 2000 impieghi a tempo pieno. Una persona ogni 150 occupati del Cantone di Argovia è impiegata presso la Posta, cifra che scende addirittura a 55 se si guarda al comune di Villmergen. 
  • Nel 2021, in questo Cantone, la Posta ha fornito merci e servizi a 1300 aziende per un valore di circa 300 milioni di franchi.
  • Con le proprie attività e le forniture, la Posta è responsabile dell’1 per cento circa del prodotto interno lordo argoviese.
  • Circa 4000 persone impiegate presso la Posta risiedono in questo Cantone.

Maggiori informazioni sul progetto di costruzione sono disponibili (solo in lingua tedesca) alla pagina www.post.ch/lzv

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Informazioni

Servizio stampa Posta, Jacqueline Bühlmann, 058 341 37 80, presse@posta.ch