Comunicati stampa

Dopo soli 15 mesi di lavori, la Posta presenta il suo nuovo centro pacchi regionale a Buchs (AG)

Dopo una fase di progettazione e costruzione durata solo 15 mesi, la Posta ha recentemente messo in funzione il suo nuovo centro pacchi regionale a Buchs (AG), presentandolo oggi al pubblico. D’ora in poi, a Buchs 175 collaboratrici e collaboratori si occuperanno della spartizione e del recapito dei pacchi per il grande bacino d’utenza di Aarau, Lenzburg, Seetal, Suhrental e Wynental. Ora i pacchi destinati a questa regione possono essere smistati in loco, accorciando così i tragitti per il trasporto. In questo modo la Posta si avvicina ulteriormente alle economie domestiche e rende il trattamento dei pacchi più rapido e sostenibile. Dopo Rümlang, Buchs è già il secondo centro pacchi regionale che la Posta apre nel 2022. Il centro sorge all’interno di un ex magazzino la cui trasformazione ha richiesto un investimento di circa 15 milioni di franchi. A Buchs, la Posta è in grado di trattare fino a 5000 pacchi l’ora.

Sezione Rich Content

La Posta spartisce pacchi a Buchs (AG) da metà luglio. Dopo una fase di progettazione e costruzione durata solo 15 mesi, i nastri trasportatori del nuovo centro pacchi regionale sono già in funzione. Oggi la Posta ha presentato il centro al pubblico. Il nuovo centro pacchi sorge all’interno di un magazzino riconvertito dalla Posta al costo di circa 15 milioni di franchi. I pacchi impostati e recapitati nel bacino di utenza di Aarau, Lenzburg, Seetal, Suhrental e Wynental ormai non devono più passare attraverso i grandi centri pacchi come Härkingen, Frauenfeld o Daillens. Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici della Posta, sottolinea: «Siamo soddisfatti della messa in servizio del centro pacchi regionale. Questo ci permette di radicarci ulteriormente nella regione nonché di ampliare ulteriormente la nostra capacità di spartizione e recapito dei pacchi».

Pacchi fino a tre metri di altezza grazie a un nastro trasportatore spiraliforme

Le nuove spartitrici a Buchs possono trattare fino a 5000 pacchi l’ora. Per sfruttare in modo ottimale lo spazio a disposizione, a Buchs la Posta ha ideato un sistema per sollevare i pacchi: una novità assoluta in Svizzera. Due nastri trasportatori a forma di spirale permettono di guadagnare molto spazio. Questi sollevano i pacchi e in pochi secondi li caricano nella spartitrice a un’altezza di quasi tre metri. «Si tratta di una tecnica finora unica nel suo genere», afferma Johannes Cramer, che continua: «Investendo in tecniche all’avanguardia come questa, potremo continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti anche in futuro. Le esigenze, infatti, sono cambiate: le persone vogliono ordinare merce online oggi per poi trovarla nella cassetta delle lettere l’indomani. Per questo dobbiamo essere in grado di trattare sempre più pacchi e sempre più velocemente. Questo sarà possibile solo se noi e la nostra tecnologia saremo innovativi».

La Posta cresce di pari passo con la regione e sfrutta le sinergie

La Posta si avvale delle sinergie in loco: oltre al centro di spartizione, a Buchs (AG) dispone anche di un ufficio di recapito per i pacchi. Da qui, i fattorini partono ogni giorno per i loro giri nella regione. In precedenza, erano di stanza a Härkingen e Mägenwil. La Posta ha creato 60 nuovi posti di lavoro a Buchs. Nel complesso, sono circa 175 le persone impiegate nella nuova sede. Inoltre, nel 2023 l’ufficio di recapito delle lettere di Aarau, insieme a circa 100 collaboratrici e collaboratori, saranno trasferiti a Buchs. Il Consigliere di Stato Dieter Egli, direttore dell’economia pubblica del Cantone di Argovia, accoglie con favore l’investimento della Posta: «La Posta è un datore di lavoro interessante in Argovia, dove impiega quasi 2500 persone. Il nuovo centro logistico testimonia ulteriormente il suo impegno a favore della nostra piazza economica, il che mi rende molto felice».

Negli ultimi anni la Posta ha investito complessivamente circa 250 milioni di franchi per ampliare la propria infrastruttura di spartizione e recapito, garantendo un servizio postale universale di alta qualità. Ha aperto, tra l’altro, centri pacchi regionali a Vétroz (VS), Cadenazzo (TI), Untervaz (GR) e Ostermundigen (BE). Oltre al centro pacchi di Buchs, dalla primavera di quest’anno fa parte della rete logistica anche il nuovo centro pacchi regionale Rümlang. Nel 2023 verranno aperte presumibilmente altre due sedi per la spartizione dei pacchi: un centro pacchi regionale a Pratteln (BL) e un apposito reparto all’interno del centro lettere di Härkingen (SO).

Sezione Rich Content

La Posta e il Cantone di Argovia

  • Nel Cantone di Argovia sono circa 2400 le persone che lavorano presso la Posta per un totale di circa 2000 impieghi a tempo pieno. In questo Cantone, circa una persona su 150 lavora alla Posta.
  • Nel comune di Buchs, da quando è entrato in funzione il centro pacchi, una persona su 35 è impiegata alla Posta.
  • Nel 2021, la Posta ha acquisito merci e servizi presso 1300 aziende nel Cantone di Argovia, per un valore di circa 300 milioni di franchi.
  • Con le proprie attività e i suoi acquisti, la Posta è responsabile dell’1% circa del prodotto interno lordo argoviese.
  • Circa 4000 persone impiegate presso la Posta risiedono in questo Cantone.

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch