Comunicati stampa

I prodotti di Cornèr Banca disponibili nelle filiali della Posta

A partire dal 18 ottobre 2022, la Posta e il gruppo bancario svizzero Cornèr Banca daranno avvio a una nuova partnership. La clientela avrà la possibilità di acquistare e ricaricare le carte prepagate Cornèrcard presso 154 filiali della Posta in tutta la Svizzera. Da metà novembre, in 20 filiali della Posta saranno anche disponibili le carte di credito. Il personale delle filiali intermedierà inoltre a Cornèr Banca o Cornèrtrader i dati delle persone interessate a soluzioni di risparmio o di trading online. La Posta potenzia l’attuazione della strategia «Posta di domani», portando avanti la trasformazione delle proprie filiali in veri e propri centri servizi regionali.

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Il 18 ottobre Cornèr Banca e la Posta lanceranno una partnership strategica che si svilupperà su due assi. Da un lato, la clientela avrà la possibilità di acquistare e ricaricare le carte prepagate Cornèrcard presso 154 filiali della Posta. Dall’altro, da metà novembre, in 20 filiali della Posta in Ticino, nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca saranno disponibili le carte di credito Cornèrcard. In queste stesse filiali, le persone interessate a fondi d’investimento e a soluzioni d’investimento nel settore del trading online, potranno inoltre richiedere al personale della Posta di essere direttamente contattate da Cornèr Banca e Cornèrtrader. È previsto un ampliamento progressivo dell’offerta nel corso del 2023.

La Posta apre la rete di filiali a partner strategici del settore bancario, sanitario, assicurativo, delle assicurazioni malattia e della pubblica amministrazione. Molte persone, anche in una realtà sempre più caratterizzata dal digitale, prediligono il contatto personale. Ed è proprio questo che la Posta può offrire nelle sue filiali, dove la clientela ottiene facilmente informazioni e risposte alle proprie domande. La Posta si impegna anche affinché le filiali restino un punto di contatto importante per la popolazione, un luogo in cui poter beneficiare di una consulenza personalizzata. In questo modo l’azienda può continuare a erogare un servizio pubblico di qualità grazie alla sua rete, perseguendo uno degli obiettivi della strategia «Posta di domani». Tutte le filiali della Posta resteranno disponibili per i servizi di PostFinance. «La Posta avvicina privati e aziende in Svizzera. Vogliamo semplificare la vita quotidiana delle persone e offrire loro un punto di contatto fisico per usufruire di svariati servizi, anche nell’era digitale», afferma Roberto Cirillo, direttore generale del gruppo Posta, «Grazie alla partnership con Cornèr Banca, la nostra offerta nelle filiali si arricchisce di nuove prestazioni. La popolazione svizzera avrà quindi a disposizione ulteriori possibilità di contatto personale per le questioni finanziarie».

Cornèr Banca è soddisfatta di questa partnership con la Posta

Vittorio Cornaro è convinto di questa partnership e dell’idea sulla quale si fonda: «La partnership con la Posta ci permette di rafforzare la nostra presenza sul mercato principale, la Svizzera, e di diversificare ulteriormente i nostri canali di vendita. Nel corso degli anni abbiamo investito molto per migliorare la nostra offerta di prodotti nei canali digitali. Tuttavia, riteniamo che la vicinanza alla clientela, anche con una presenza fisica, continui a essere apprezzata e rappresenti un fattore vincente. Per questo motivo siamo soddisfatti di questa collaborazione», dichiara il CEO di Cornèr Banca.

L’importanza del contatto personale e della consulenza anche nell’era digitale

Gli sforzi messi in campo dalla Posta per l’apertura della rete e in vista della creazione di veri e propri centri servizi trovano conferma. Le partnership avviate con SwissCaution, Assura, Sympany, Banca Migros e Cornèr Banca sono la prova che l’apertura della rete risponde alle esigenze di numerose aziende che desiderano offrire un punto di contatto fisico alla propria clientela, anche in un’epoca contraddistinta dalla crescente digitalizzazione.

Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo, afferma: «Non esiste un’altra rete paragonabile a quella della Posta, si tratta di un caso unico sul piano nazionale. Siamo presenti in tutta la Svizzera, il nostro personale è vicino alla clientela e ispira grande fiducia. Nelle nostre filiali è inoltre possibile effettuare più operazioni in un unico luogo». Thomas Baur ne è convinto: un numero significativo di persone non desidera o non può sempre ricorrere a soluzioni digitali. Non da ultimo, grazie all’apertura della rete, la Posta garantisce posti di lavoro e continua a proporre un’ampia rete di filiali gestite in proprio. L’azienda contribuisce così a rafforzare in particolare l’economia delle regioni, impegnandosi per evitare la desertificazione dei servizi in Svizzera.

Sono in corso colloqui tra la Posta e potenziali partner, in vista di possibili collaborazioni su scala regionale o nazionale. «Sono certo che prossimamente potremo annunciare nuovi partenariati», conclude Thomas Baur.

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Il Gruppo Cornèr in breve

Il Gruppo Cornèr è un gruppo bancario svizzero, privato e indipendente, che offre servizi nel settore delle banche universali. Cornèr Banca è stata fondata nel 1952 a Lugano. I servizi e i prodotti destinati alla clientela coprono tutta la gamma dell’offerta bancaria tradizionale, con una specializzazione nel settore del private banking, dei finanziamenti, delle carte di pagamento Visa, Mastercard e Diners Club (Cornèrcard) nonché del trading online (Cornèrtrader). Lo sviluppo del Gruppo si basa su queste attività. Il Cornèr Group è composto dalla casa madre Cornèr Banca SA a Lugano, dalle succursali di Chiasso, Ginevra, Locarno, Zurigo e da BonusCard, nonché dalle filiali Cornèr Bank (Overseas) Limited, Cornèr Europe AG, Dinit d.o.o. e Finpromotion SA.

La Posta e la sua strategia di rete

In linea con la strategia «Posta di domani», annunciata nel 2020, l’apertura della rete è parte integrante degli orientamenti strategici dell’azienda. L’attuale periodo strategico prevede infatti una stabilizzazione della rete a circa 800 filiali in Svizzera gestite in proprio. Per poter mantenere questa vasta rete al servizio della popolazione, la Posta ne promuove l’apertura alle imprese di servizi e alle amministrazioni. I partner beneficiano dell’infrastruttura della Posta, oltre che delle prestazioni di consulenza e di servizio fornite dal suo personale (fissare appuntamenti, cambiamenti di indirizzo, ecc.), assicurandosi la possibilità, anche nell’era del digitale, di offrire alla clientela un contatto personale attraverso la rete di filiali della Posta. Ciò consente ai partner stessi di rafforzare la propria presenza nelle regioni e concentrarsi ancor maggiormente sull’accompagnamento della clientela.

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Informazioni:

Nathalie Dérobert, Servizio stampa Posta, 058 341 00 00, presse@posta.ch
Daniela Gampp, Head Corporate Communication, Cornèr Banca SA / Cornèrcard, 091 800 56 09, daniela.gampp@cornercard.ch