Comunicati stampa

Importante mandato perso a Biel/Bienne: DMC dovrà ridurre il proprio organico

Al 1º settembre 2022 Direct Mail Company AG (DMC) dovrà ridurre il numero di collaboratrici e collaboratori nella regione di Biel/Bienne. La società affiliata della Posta non potrà, infatti, più distribuire il giornale gratuito «Biel/Bienne» il martedì, poiché quest’ultimo viene ora pubblicato di giovedì con la grande tiratura del «Bieler Tagblatt» e del «Journal du Jura». L’azienda specializzata nella distribuzione di invii pubblicitari non indirizzati ha così perso il suo più grande mandato nella regione a inizio aprile 2022. DMC si rammarica di dover annunciare la conseguente soppressione del posto di lavoro di 155 collaboratrice e collaboratori, di cui 133 addette e addetti al recapito, che corrispondono a 20,5 impieghi a tempo pieno. Nell’ambito di una procedura di consultazione, il personale può presentare delle proposte su come evitare la riduzione prevista dei posti di lavoro.

Sezione Rich Content

La digitalizzazione sta cambiando il mercato pubblicitario e il settore della stampa in Svizzera, con i media digitali che guadagnano sempre più terreno rispetto ai giornali tradizionali. La società affiliata della Posta specializzata nella distribuzione di invii pubblicitari non indirizzati Direct Mail Company (DMC) ne subisce direttamente le conseguenze, specialmente nella regione di Biel/Bienne, dove si vede obbligata a ridurre il proprio organico dal 1º settembre 2022. DMC non potrà, infatti, più distribuire il giornale gratuito «Biel/Bienne» il martedì, poiché quest’ultimo viene ora pubblicato di giovedì con la grande tiratura del «Bieler Tagblatt» e del «Journal du Jura», perdendo, così, il suo più grande mandato nella regione a inizio aprile 2022.

In tali circostanze per DMC non sarebbe economicamente sostenibile mantenere l’esercizio nella regione. La perdita di questo mandato comporta la soppressione di 20,5 impieghi a tempo pieno presso DMC, interessando un totale di 155 collaboratrici e collaboratori, di cui 133 addette e addetti al recapito, con un tasso di occupazione ridotto (tra l’8 e il 15%), che finora distribuivano ogni martedì i giornali gratuiti come occupazione accessoria. In occasione di un evento informativo a Biel/Bienne il 19 maggio 2022, DMC ha informato in modo trasparente il personale interessato sulla situazione. Nel quadro di una procedura di consultazione, le collaboratrici e i collaboratori hanno ora la possibilità di fornire entro l’inizio di giugno 2022 delle proposte volte a evitare o ridimensionare la riduzione dei posti di lavoro.

La Posta e DMC si rammaricano di non poter continuare a impiegare il personale, con riserva dell’esito della procedura di consultazione, e intendono assumersi tutta la responsabilità sociale in caso di soppressione dei posti di lavoro. Le due aziende intrattengono attualmente colloqui con le parti sociali. Stanno inoltre valutando la possibilità di assunzione del personale interessato presso Presto, la società affiliata della Posta che da settembre 2022 recapiterà la grande tiratura del «Bieler Tagblatt» e del «Journal du Jura».

Informazioni:

Jacqueline Bühlmann, Servizio stampa Posta, 058 341 37 80, presse@posta.ch