Comunicati stampa

Iscrizione nel registro di commercio: da oggi più semplice e veloce grazie alla nuova offerta della Posta

Le filiali della Posta stanno diventando sempre più luoghi in cui poter eseguire più operazioni in un’unica volta. Da oggi recandosi allo sportello è possibile anche completare l’identificazione necessaria per iscrivere una ditta individuale nel registro di commercio. La Posta, che testerà quest’offerta insieme al Cantone Basilea Campagna nell’ambito di un progetto pilota, intende arricchire sempre più il ventaglio di proposte a valore aggiunto offerte alla cittadinanza in collaborazione con le autorità. Il nuovo servizio lanciato nell’area basilese è un ulteriore passo in questa direzione.

Sezione Rich Content

Chi desidera aprire un’impresa individuale nel Cantone Basilea Campagna o modificare un’iscrizione già presente nel registro di commercio, da questa settimana potrà far autenticare la propria firma alla Posta. Quest’operazione verrà eseguita ora anche dal personale delle filiali di Allschwil, Liestal e Laufen che inoltrerà in seguito le richieste da elaborare all’ufficio competente, snellendo notevolmente le pratiche per la clientela.

«La nuova offerta mostra chiaramente che la Posta sta aprendo la propria rete non solo alle aziende, ma anche e sempre più alle autorità», afferma Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo. «La grande fiducia di cui gode il nostro personale allo sportello è un punto di forza su cui intendiamo far leva nella collaborazione con gli enti», aggiunge Baur. Reto Tschudin, responsabile delle autorità di registrazione competenti del Cantone Basilea Campagna precisa: «Dal nostro punto di vista la partnership avviata con la Posta è perfetta perché ci consente di ridurre il carico di lavoro degli sportelli di Arlesheim, abbreviando nettamente l’iter per la clientela e semplificando l’intero processo».

L’«Identificazione Gialla» apre la strada a nuovi servizi

Per offrire il nuovo servizio nel Cantone Basilea Campagna, la Posta sfrutta un know-how che mette già oggi a disposizione della sua clientela: la cosiddetta «Identificazione Gialla», attraverso la quale il personale verifica l’autenticità di un documento d’identità e rilascia la relativa conferma. Un campo, questo, in cui l’azienda vanta una solida esperienza: ogni anno, infatti, le sue collaboratrici e i suoi collaboratori evadono circa 200’000 identificazioni di questo tipo per partner esterni, tra cui banche. Ma nelle filiali della Posta è possibile anche sottoporsi a parte della verifica dell’identità per la licenza di condurre internazionale.

Il nuovo servizio, proposto come progetto pilota per una durata iniziale di sei mesi, si aggiunge alla lista delle iniziative nate dalla collaborazione tra Posta e autorità. Tra queste, il «Guichet Virtuel» (lo sportello virtuale), un’offerta self-service interattiva per alcune prestazioni amministrative attivato in via sperimentale in tre filiali del Cantone del Giura da febbraio di quest’anno, con il personale della Posta a disposizione della clientela per assistenza e informazioni. Da alcuni anni alla Posta è possibile inoltre ordinare estratti del registro delle esecuzioni o del casellario giudiziale, online o allo sportello.

Apertura della rete: al via già quattro cooperazioni a partire dal luglio 2022

La nuova offerta costituisce un altro passo avanti nel progetto di graduale apertura della rete di filiali della Posta a partner strategici del settore bancario, assicurativo, delle casse malati, della sanità e agli apparati amministrativi. Con quest’intervento l’azienda garantisce che, grazie alla consulenza personale, le sue sedi rimangano anche in futuro un punto di contatto importante per la popolazione e mantiene al tempo stesso una presenza capillare sul territorio, che le consentirà di continuare a erogare un servizio pubblico forte anche negli anni a venire, ma soprattutto di contrastare la desertificazione dei servizi, evitando che le persone che desiderano un contatto personale vengano lasciate sole. Dall’inizio di luglio 2022 la Posta ha siglato delle cooperazioni con le casse malati Assura e Sympany, con la Banca Migros e Cornèr Bank e, già dallo scorso aprile, con SwissCaution. «Queste partnership dimostrano che l’apertura della rete soddisfa l’esigenza di molte aziende di offrire alla propria clientela un contatto personale anche nell’era digitale. Le nostre filiali stanno diventando sempre più luoghi in cui poter eseguire più operazioni in un’unica volta e in un’unica sede», conclude il responsabile RetePostale Thomas Baur.

 

Informazioni:

Erich Goetschi, Servizio stampa Posta, 058 341 37 42, presse@posta.ch
Reto Tschudin, responsabile delle Autorità di registrazione competenti Basilea Campagna, 061 552 45 00, reto.tschudin@bl.ch