Comunicati stampa

La Confederazione approva il bilancio della Posta e conferma Maria Teresa Vacalli nel CdA

L’assemblea generale de La Posta Svizzera SA ha approvato ieri il conto annuale e del gruppo 2021. Il dividendo che la Posta versa alla Confederazione ammonta a 50 milioni di franchi. Nella stessa sede è stato designato, inoltre, un nuovo membro del Consiglio di amministrazione della Posta. Maria Teresa Vacalli succede a Philippe Milliet, che ha raggiunto la durata massima del mandato in seno a tale organo.

Sezione Rich Content

In occasione dell’assemblea generale del 3 maggio la Confederazione ha accolto tutte le richieste presentate dal Consiglio di amministrazione. Il dividendo che la Posta versa al proprio azionista unico per il 2021 ammonta, come per l’anno precedente, a 50 milioni di franchi. Contestualmente, l’assemblea generale ha approvato il conto annuale e del gruppo 2021. La Confederazione ha preso altresì atto che nel 2021 i limiti massimi per gli onorari del Consiglio di amministrazione e i salari della Direzione del gruppo sono stati rispettati e ha autorizzato i relativi valori per l’anno d’esercizio 2023. L’assemblea generale ha concesso, infine, ai membri del CdA il discarico totale per l’anno d’esercizio 2021.

Elezione di un nuovo membro del Consiglio di amministrazione

Il 3 maggio 2022 l’assemblea generale della Posta ha nominato Maria Teresa Vacalli membro del CdA della Posta. Nata nel 1971 in Ticino, Maria Teresa Vacalli ha studiato scienze della gestione aziendale e della produzione al Politecnico federale di Zurigo. La sua carriera, iniziata nel 1998 come manager presso PricewaterhouseCoopers (PwC), è proseguita negli anni successivi con numerose collaborazioni con società quali Ernst & Young, Cablecom Sagl, Sunrise Communication SA e la Banca Cantonale di Basilea, presso le quali ha ricoperto diversi ruoli, tra cui l’ultimo come CEO di Banca Cler. Dal 2013 Maria Teresa Vacalli ha assunto diversi mandati in consigli di amministrazione. Attualmente la 50enne è membro del comitato consultivo di Kontivia AG, del Consiglio di fondazione della Gfm, Società svizzera per il marketing, e del Consiglio di amministrazione di ETH juniors. In occasione dell’assemblea generale degli azionisti di Burckhardt Compression Holding SA del 1º luglio 2022 verrà proposta, inoltre, la sua nomina a membro del Consiglio di amministrazione dell’azienda. Grazie all’esperienza e alle conoscenze acquisite nel campo della digitalizzazione e nel settore bancario, con la sua elezione il Consiglio di amministrazione della Posta si arricchirà di un nuovo e valido membro. Maria Teresa Vacalli prenderà il posto di Philippe Milliet, membro del CdA e vicepresidente, che dopo dodici anni ha raggiunto la durata massima del mandato in seno a tale organo. Con la sua collaborazione pluriennale, Philippe Milliet ha segnato profondamente lo sviluppo e il successo della Posta. Il Consiglio di amministrazione lo ringrazia per il suo prezioso contributo, la grande esperienza apportata all’azienda e il costante impegno nell’interesse della Posta.

Downloads:

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch