Comunicati stampa

La Posta acquisisce una partecipazione di maggioranza in T2i

La Posta propone da anni soluzioni digitali nel settore sanitario, aziendale e della pubblica amministrazione. Acquisendo la partecipazione di maggioranza di T2i, investe in una società attiva in diversi ambiti della digitalizzazione di enti pubblici e aziende nella Svizzera romanda. In questo modo, la Posta mira a rafforzare la sua attività nel digitale, al fine di sostenere ancora di più la pubblica amministrazione e il tessuto aziendale nella loro trasformazione digitale, semplificandone la quotidianità. In Svizzera, la digitalizzazione dei processi aziendali procede in parte ad un ritmo a tratti lento. Con la sua nuova strategia, la Posta interviene in tal senso ribadendo e potenziando il suo ruolo di partner affidabile per autorità e aziende.

Sezione Rich Content

La Posta è un partner affidabile nel trasporto digitale sicuro di informazioni confidenziali. L’azienda propone da diversi anni soluzioni digitali di vario tipo: dalla cartella informatizzata del paziente, alla comunicazione digitale protetta tramite IncaMail, fino al progetto del futuro sistema di voto elettronico. La Posta amplia costantemente la sua offerta per tutta la Svizzera, accompagnando il processo di digitalizzazione di enti pubblici, Comuni e aziende. In tal senso, avvia ad esempio strette collaborazioni con operatori attivi sul mercato, raggruppando figure esperte e assicurandosi competenze chiave nel settore dei servizi pubblici digitali. La Posta investe quindi in modo mirato là dove vede potenziale per i servizi digitali svizzeri.

T2i resta un’azienda a pieno titolo

Per rispondere meglio alle esigenze della sua clientela romanda, la Posta ha deciso di rilevare una quota del 51% di T2i, autore di software e fornitore di servizi digitali della Svizzera romanda. La Posta investe così in un’azienda fortemente radicata a livello regionale che, da anni, è impegnata in diverse iniziative di trasformazione digitale di pubbliche amministrazioni e aziende della Svizzera romanda. T2i propone tutta una serie di soluzioni software: dalla gestione elettronica dei servizi comunali fino alla gestione dei documenti e delle risorse umane in contesti aziendali e amministrativi. Fondata nel 1983, T2i ha sede a Sierre (VS) e conta 130 collaboratrici e collaboratori e due persone in formazione. T2i continuerà a operare in modo indipendente mantenendo la sua ragione sociale. Collaboratrici e collaboratori rimarranno impiegati al suo interno. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo e i dettagli dell’acquisizione.

Una collaborazione proficua e di lungo periodo per ambo le parti

«Con la Posta puntiamo su un partenariato duraturo. Grazie a questa collaborazione, ci assicuriamo preziose sinergie da cui trarranno beneficio i membri del personale, ma anche le autorità e le aziende», spiega Claude-Michel Salamin, CEO di T2i. Dal canto suo, Nicole Burth, responsabile dell’unità Servizi di comunicazione e membro della Direzione del gruppo Posta, afferma con convinzione: «T2i vanta una forte presenza nella Svizzera romanda e propone soluzioni di digitalizzazione che si integrano perfettamente con la nostra offerta. Con le nostre società del gruppo, condivideremo personale e know-how al fine di offrire a Cantoni, Comuni e aziende soluzioni digitali semplici, sicure e integrate. In questo modo la Posta intende accelerare la trasformazione digitale e sicura in Svizzera, puntando su soluzioni elvetiche e con l’obiettivo di semplificare la vita quotidiana di autorità, persone e aziende».

 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Nathalie Dérobert, 058 341 21 96, presse@posta.ch