Comunicati stampa

La Posta emette il suo secondo cripto-francobollo in collaborazione con il Locarno Film Festival

Dopo il successo, nel 2021, del primo cripto-francobollo, la Posta lancia lo «Swiss Crypto Stamp 2.0». il secondo cripto-francobollo svizzero è nato in partenariato con il Locarno Film Festival, che quest’anno celebra la sua 75ª edizione. In occasione di questo anniversario, le versioni digitali del francobollo cartaceo saranno rilasciate sotto forma di brevi filmati in cui dieci giovani cineasti interpretano con le loro opere diversi valori e simboli della Svizzera. Il secondo cripto-francobollo sarà lanciato l’8 agosto 2022 con una tiratura di 250’000 esemplari e sarà disponibile in alcune filiali selezionate e su postshop.ch.

Sezione Rich Content

Il primo cripto-francobollo svizzero, emesso il 25 novembre 2021, ha riscosso un grande successo. La tiratura di 175’000 esemplari è stata infatti esaurita nel giro di cinque ore. A partire dall’8 agosto 2022 sarà disponibile la seconda generazione di questo francobollo: lo Swiss Crypto Stamp 2.0. Con il nuovo cripto-francobollo la Posta intende mettere ancora una volta in collegamento la filatelia analogica con il mondo digitale. Come già accadeva con il primo, anche il secondo cripto-francobollo si comporrà di due parti: da un lato si tratta di dieci francobolli cartacei del valore di 9 franchi, mentre dall’altro, ogni cripto-francobollo è associato a una specifica versione digitale. I cripto-francobolli con i loro «gemelli» digitali sono registrati in una blockchain e identificati in maniera univoca. Pertanto, possono essere collezionati, scambiati e negoziati proprio come i francobolli classici.

Una serie di artisti reinterpretano dieci simboli della Svizzera per lo Swiss Crypto Stamp 2.0

Il secondo cripto-francobollo presenta dieci soggetti diversi che riproducono valori svizzeri come la solidarietà, la sostenibilità, la pace e la diversità. Messi uno accanto all’altro, i dieci soggetti danno forma a un mosaico armonioso. La Posta lancia lo Swiss Crypto Stamp 2.0 in collaborazione con il Locarno Film Festival, che quest’anno celebra la sua 75ª edizione. Per questo evento i motivi digitali dei cripto-francobolli compariranno sotto forma di brevi filmati realizzati da cineasti svizzeri, i quali hanno reinterpretato i valori e i simboli dei francobolli cartacei all’interno di videoclip. Contrariamente a quanto accadeva con il primo Swiss Crypto Stamp, qui i clienti sanno già al momento dell’acquisto quale francobollo cartaceo e quale relativo motivo digitale otterranno. La particolarità è che questa volta la Posta estrarrà a sorte 50 acquirenti che vinceranno un’esclusiva versione digitale del cripto-francobollo.

Lo Swiss Crypto Stamp 2.0 è dedicato ai giovani cineasti svizzeri

La collaborazione con il Locarno Film Festival sta molto a cuore a Roberto Cirillo, direttore generale della Posta: «Insieme al Locarno Film Festival uniamo il mondo dei francobolli e quello del cinema per creare un prodotto unico. Con la realizzazione dei filmati abbiamo voluto sostenere giovani cineasti emergenti fornendo loro una piattaforma nuova». Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival aggiunge: «Dopo la Banca Nazionale che aveva scelto nel 2017 il Locarno Film Festival per rappresentare sulla banconota da 20 franchi la “creatività svizzera”, anche la Posta dimostra una volta di più il suo attaccamento alla nostra manifestazione. Se in occasione del 70º era ancora un francobollo classico con l’effigie del pardo locarnese, l’attuale scelta dell’azienda, da sempre sponsor e partner prezioso del Festival, del cripto-francobollo prova che la Posta crede nel futuro sviluppo del nostro Festival».

Lo Swiss Crypto Stamp 2.0 sarà lanciato l’8 agosto2022 con una tiratura di 250’000 esemplari e sarà disponibile in dieci soggetti diversi da 25’000 pezzi ciascuno. A partire da questa data sarà possibile acquistare il cripto-francobollo cartaceo in alcune filiali selezionate della Posta, ma sarà inoltre possibile ordinare il prodotto filatelico in tutte le filiali gestite in proprio e su postshop.ch.

Ulteriori informazioni: www.posta.ch/crypto-stamp

Informazioni:

Stefan Dauner, Servizio stampa Posta, +41 58 341 19 22, presse@posta.ch

Downloads: