Comunicati stampa

La Posta rafforza la propria rete logistica con l’impresa di trasporto H. Bucher

Per molte aziende la Posta non si occupa solo del trasporto dei prodotti ma anche, ad esempio, del loro stoccaggio e sdoganamento, che si tratti di cappotti o frigoriferi. A tal fine servono, tra le altre cose, veicoli e locali per lo stoccaggio. A decorrere dal 1o dicembre 2022, la Posta ha acquisito l’impresa H. Bucher Internationale Transporte AG di Alpnach (OW). Questa acquisizione permette alla Posta di rafforzare la propria rete nella Svizzera centrale e offrire ancora più servizi logistici ai propri clienti aziendali.

Sezione Rich Content

A decorrere dal 1o dicembre 2022 la Posta ha acquisito totalmente l’impresa H. Bucher Internationale Transporte AG di Alpnach (OW). Si tratta di un’impresa di trasporto ben radicata a livello regionale, con un organico di 47 persone. Il comparto spedizione può contare su un parco veicoli di 34 autocarri ed è specializzato nei trasporti sia all’interno della Svizzera sia verso i paesi europei. Grazie a partecipazioni o acquisizioni mirate, la Posta si assicura risorse quali possibilità di stoccaggio, veicoli o personale specializzato. Per i propri clienti aziendali, dalla fabbrica di utensili allo shop online, la Posta non si limita solo a consegnare le merci, ma si occupa di tutta la logistica dalla A alla Z: consegna di pezzi di ricambio, invii di ritorno, servizi di montaggio, deposito provvisorio o anche sdoganamento. Grazie all’impresa H. Bucher, la Posta può offrire alle aziende un numero maggiore di servizi da un’unica fonte. Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici della Posta e membro della Direzione del gruppo, è lieto della nuova acquisizione: «Con H. Bucher rafforziamo la nostra presenza nella Svizzera centrale e possiamo continuare a ottimizzare il nostro già molto fitto sistema logistico per la clientela aziendale».

Traffico transfrontaliero delle merci in continua crescita

«Negli ultimi anni le persone ordinano sempre più online. Anche se la fiducia dei consumatori è attualmente bassa, a lungo termine il traffico transfrontaliero delle merci continuerà a crescere», afferma Johannes Cramer. Per questo motivo la Posta investe in un mercato in crescita come quello della logistica delle merci. «L’acquisizione di H. Bucher ci consente inoltre di estendere i nostri collegamenti sull’asse tra le grandi aree economiche Germania e Italia. In questo modo potremo continuare a essere un partner prezioso per molte aziende e garantire che i loro prodotti, dal cappotto al frigorifero, arrivino a destinazione puntualmente».

Nessun cambiamento nei rapporti di lavoro per il personale

L’immagine aziendale dell’impresa di trasporto H. Bucher non subirà modifiche. Non cambierà nulla nemmeno per il personale dell’azienda, che rimarrà impiegato presso l’attuale datore di lavoro. L’impresa H. Bucher stava cercando un acquirente per questioni di organizzazione della successione. Le parti interessate hanno concordato di non divulgare i dettagli dell’acquisizione.

Informazioni

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch