Comunicati stampa

La Posta rafforza la sua logistica delle merci

Il commercio online è in espansione. Per le singole persone e soprattutto per le aziende svizzere è decisivo poter contare su catene di distribuzione perfettamente funzionanti. La Posta continua pertanto a investire nella sua rete logistica per garantire i flussi di trasporto e ancorare maggiormente la Svizzera al traffico transfrontaliero delle merci. In questo contesto, il gigante giallo acquisisce l’azienda di trasporti Stella Brandenberger Transporte AG con sede nel Cantone di Basilea Campagna. La Posta svizzera ha inoltre rafforzato la sua presenza nel Baden-Württemberg assicurandosi le capacità necessarie sulle vie di trasposto importanti per la Svizzera.

Sezione Rich Content

Il 1º gennaio 2022 la Posta ha rilevato Stella Brandenberger Transport AG: un’azienda familiare con sede a Pratteln e un organico composto da 77 collaboratrici e collaboratori, specializzata nel trasporto nazionale di container per il trasporto marittimo. Con questa acquisizione, l’azienda amplia le sue risorse in un ambito economico centrale per il nostro Paese rafforzando il suo ruolo di partner logistico affidabile per molte PMI svizzere. Inoltre, la Posta ha consolidato la sua presenza nel Baden-Württemberg: il 1º gennaio 2022 ha infatti acquisito Hugger GmbH con sede ad Aldingen (Germania), un’impresa di spedizioni con organico di 217 persone attiva nel trasporto di merci su strada. Al contempo, ha rilevato delle quote di Logistic Center Villingen GmbH (LCV) con sede a Villingen-Schwenningen (Germania), un’azienda che conta 12 collaboratrici e collaboratori e opera nel campo dei servizi di stoccaggio.

Nessun cambiamento nei rapporti di lavoro per il personale

Le tre aziende continueranno a presentarsi verso l’esterno allo stesso modo e non cambieranno le condizioni di lavoro del personale. Le collaboratrici e i collaboratori risulteranno ancora assunti dal loro rispettivo datore di lavoro e sono stati informati in merito ai nuovi rapporti di proprietà. Inglobando Hugger e LCV, la Posta rafforza ulteriormente la sua società affiliata Bächle Logistics GmbH di Villingen-Schwenningen. Le attività operative di entrambe le aziende vengono infatti trasferite a Bächle Logistics che è di proprietà della Posta svizzera dal 2018. 

Le parti interessate hanno concordato di non divulgare i dettagli delle tre acquisizioni. 

Soluzioni logistiche dalla A alla Z per tutta la Svizzera

«I crescenti flussi di merci, dovuti soprattutto al commercio online, non tengono conto dei confini nazionali, ma delle esigenze della clientela e dell’ubicazione dei siti di produzione», afferma Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici presso la Posta. «Ed è per questo che continueremo ad ampliare la gamma di servizi logistici e di sdoganamento per i nostri clienti commerciali, anche transfrontalieri. Con Stella Brandenberger, LCV e Hugger stiamo realizzando questa espansione necessaria, maturando nuove competenze e assicurandoci risorse importanti come magazzini, veicoli e personale specializzato. La pandemia ci ha dimostrato in maniera evidente che è possibile garantire l’approvvigionamento di beni e merci solo se si hanno a disposizione risorse sufficienti», prosegue Cramer. Con queste acquisizioni, la Posta assicura che i suoi clienti commerciali in Svizzera e la loro clientela riceveranno le merci puntualmente anche in futuro.

La Posta investe nel suo core business e garantisce il servizio universale in Svizzera

Per poter continuare a offrire il servizio universale in Svizzera con risorse proprie, la Posta necessita di maggiori entrate nella sua attività di base, ossia il trasporto sicuro e affidabile di merci e informazioni. A questo scopo, da un lato, sta investendo nelle sue infrastrutture, ad esempio nell’ambito della spartizione dei pacchi. Dall’altro, acquisisce in modo mirato aziende o parti di aziende che siano legate ai suoi servizi o valorizzano la realtà postale portando nuove tecnologie e know-how. Nel corso del 2021 la Posta ha già acquisito le quote di quattro società di spedizioni al fine di ampliare la sua rete logistica nel traffico transfrontaliero di merci. Il 1º aprile 2021 ha rilevato la Ost-West Cargo GmbH con sede a Stoccarda iniziando a consolidare la sua presenza nella Germania meridionale e rafforzando soprattutto la sua società affiliata Bächle Logistics. Si sono poi aggiunte le aziende di trasporto Iemoli SA con sede a Balerna e Como (Italia), Otto Schmidt SA con sede a Basilea e InTraLog Hermes AG con sede a Pratteln. 

Proseguendo nella sua strategia di crescita, la Posta continuerà a investire nei suoi mercati chiave. Così facendo, oltre a garantire un servizio pubblico con mezzi finanziari propri, l’azienda migliora anche i collegamenti tra la Svizzera e i flussi transfrontalieri di merci. 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, +41 58 341 19 22, presse@posta.ch