Comunicati stampa

La Posta rafforza le sue competenze nella sicurezza cibernetica

Il 5 luglio 2022 la Posta ha acquisito la maggioranza azionaria di Hacknowledge SA, ampliando così le sue conoscenze e possibilità nell’ambito della sicurezza cibernetica. Un vantaggio, questo, di cui beneficerà insieme alla sua clientela. L’azienda romanda con sede a Morges (VD) è specializzata in cybersecurity e conta 46 collaboratrici e collaboratori, che rimarranno impiegati al suo interno anche in futuro. Compiendo questo passo insieme, la Posta e Hacknowledge uniscono le loro forze nell’ambito dello scambio sicuro di informazioni confidenziali e dati della clientela su internet. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita e i dettagli dell’acquisizione.

Sezione Rich Content

Le nostre vite sono sempre più digitali e i dati che condividiamo in rete sempre più sensibili, il che li rende estremamente interessanti per i malintenzionati. «La Posta desidera portare nel mondo digitale la fiducia che le persone e le aziende già le accordano in Svizzera nella realtà fisica e rafforzarla ulteriormente. In poche parole, intende estendere il segreto epistolare all’universo digitale», spiega Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione presso la Posta. L’azienda amplia le sue conoscenze informatiche e investe massicciamente nella sicurezza e nella riservatezza di dati e informazioni. Per questo motivo diventa azionista di maggioranza di Hacknowledge SA, azienda della Svizzera romanda con sede a Morges. La Posta si assicura così le competenze necessarie per minimizzare eventuali rischi legati alla sicurezza nei suoi servizi digitali, nonché presso partner e clienti. Hacknowledge fornisce il proprio supporto ad autorità, PMI, società partner e alla Posta nell’individuare pericoli cibernetici mirati e reagire alle minacce.

Hacknowledge resta un’azienda indipendente

Hacknowledge, fondata nel 2016 nella Svizzera romanda, impiega 46 collaboratrici e collaboratori e permette alle aziende di beneficiare di un centro di sicurezza professionale senza dover sostenere oneri gravosi né costi per l’infrastruttura. In questo modo, migliora anche la loro capacità di individuare gli attacchi informatici e di reagire prontamente.

Anche a seguito dell’acquisizione da parte della Posta, Hacknowledge mantiene la sua indipendenza. L’organico resterà impiegato presso l’azienda ed è già stato informato in merito ai nuovi rapporti di proprietà. I due partner hanno concordato di non divulgare il prezzo della vendita relativa alla cessione della maggioranza azionaria alla Posta.

Sezione Rich Content

Information Security della Posta

L’unità Information Security della Posta conta circa 70 collaboratrici e collaboratori specializzati, che lavorano 24 ore su 24, sette giorni su sette, per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dati sensibili della clientela sui sistemi aziendali e negli scambi con clienti commerciali e privati. Nel loro lavoro, e per buone cause, hanno molto a che fare con hacker e organizzazioni criminali presenti su internet. Come struttura critica del paese, che opera al fianco dell’economia e delle PMI svizzere, la Posta è costantemente oggetto di attacchi criminali. Le specialiste e gli specialisti di sicurezza cibernetica dell’azienda li identificano difendendo il sistema e i servizi, sia fisici sia digitali, anche dalle minacce reiterate. Già oggi la Posta respinge efficacemente oltre 100 attacchi mirati di hacker al mese, non meno di 280 ondate di phishing nei confronti della clientela nonché circa dieci milioni di e-mail di phishing e spam ogni mese.

Sezione Rich Content

Informazioni:

Silvana Grellmann, portavoce della Posta, +41 58 341 26 71, presse@posta.ch