Comunicati stampa

La Posta rileva eoscop e si garantisce così le risorse IT per la sua logistica delle merci

Il 4 ottobre 2022 la Posta ha rilevato l’azienda di software logistici eoscop di Balsthal (SO), con cui collabora da anni nel campo dell’IT e che, per questioni di organizzazione della successione, era alla ricerca di un acquirente. Grazie a quest’acquisizione la Posta potrà ora standardizzare e perfezionare il software di pianificazione utilizzato per processi logistici specifici. I rapporti di lavoro dei 20 membri del personale di eoscop non subiranno modifiche.

Sezione Rich Content

La logistica delle merci è un mercato in crescita, soprattutto alla luce della maggiore importanza che sta acquisendo il commercio online. Per molti clienti commerciali, dai produttori di macchinari agli shop online, la Posta si occupa pertanto di ogni aspetto logistico. È quindi responsabile non solo della consegna delle merci, ma ad esempio offre anche servizi di sdoganamento o di montaggio di mobili. Per fornire questi servizi la Posta ha bisogno di forza lavoro e know-how, tra l’altro per la pianificazione dei diversi incarichi. Per migliorare ulteriormente in tale ambito, il 4 ottobre 2022 la Posta ha acquisito la totalità delle azioni dell’azienda IT eoscop, che sviluppa applicazioni digitali specifiche necessarie per una logistica moderna. L’azienda impiega 20 persone a Balsthal (SO).

Una buona pianificazione è fondamentale per una logistica efficace ed efficiente

Dietro a ogni singolo servizio che la Posta offre alla propria clientela commerciale, dai software per il disbrigo delle pratiche di sdoganamento agli strumenti per l’organizzazione dei trasporti internazionali o per la fornitura di pezzi di ricambio alle aziende tecnologiche, c’è una pianificazione estremamente efficace. Negli ultimi anni eoscop ha sviluppato numerose applicazioni specifiche con e per il settore della logistica delle merci della Posta, finora principale cliente dell’azienda. Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici della Posta, è soddisfatto che il partner sia ora entrato a far parte del gruppo anche a livello organizzativo: «Collaborando con noi da diversi anni, eoscop conosce perfettamente le nostre esigenze. Il rilevamento di quest’azienda ci fornisce lo strumento fondamentale per standardizzare il nostro software di pianificazione in tutta la logistica delle merci. Poter integrare nel nostro personale le specialiste e gli specialisti di eoscop ci permette, inoltre, di rispondere ancora più rapidamente alle esigenze specifiche della nostra clientela commerciale».

Nessun cambiamento nei rapporti di lavoro per il personale

L’azienda eoscop continuerà a esistere in quanto tale e si presenterà come società affiliata indipendente della Posta. Non saranno apportate modifiche neanche ai rapporti di lavoro del personale. eoscop stava cercando un acquirente per questioni di organizzazione della successione. Le parti interessate hanno concordato di non divulgare i dettagli dell’acquisizione.

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch