Comunicati stampa

La Posta sceglie SwissID come soluzione di login

In futuro l’accesso all’area clienti online della Posta avverrà esclusivamente tramite SwissID, la soluzione di login già utilizzata da oltre 1,7 milioni di clienti dell’azienda. La migrazione dalla procedura di registrazione attuale mediante il «Login clienti Posta» a quella tramite SwissID avverrà in maniera graduale in un arco di tempo piuttosto ampio. Dall’8 aprile 2022 chi apre un nuovo account utente della Posta può registrarsi esclusivamente tramite SwissID. Con questo passaggio la Posta si affida a un’applicazione collaudata che offre maggiori possibilità di personalizzazione delle impostazioni di sicurezza e rende l’utilizzo quotidiano dei servizi digitali ancora più semplice e pratico. Il «Login clienti Posta» resterà attivo fino al prossimo anno.

Sezione Rich Content

La vita delle persone in Svizzera sta diventando sempre più digitale e la quotidianità sempre più scandita dall’utilizzo di piattaforme e applicazioni, accessibili anche da smartphone. Di conseguenza cresce la necessità di disporre di soluzioni sicure per i dati immessi in tali canali e, al tempo stesso, di formule che permettano di mantenere con maggiore agilità il controllo di queste informazioni. Un modo pratico per farlo è ricorrere a servizi in grado di coniugare semplicità d’uso e sicurezza, come ad esempio SwissID. Funzionando come una sorta di passepartout digitale, questo login sicuro e certificato consente di accedere a diverse applicazioni online, garantendo un livello di sicurezza supplementare grazie all’autenticazione a due fattori. Utilizzando l’app SwissID e attivando il secondo fattore è possibile, inoltre, seguire integralmente la procedura di login mantenendo il pieno controllo sui dati.

La Posta è convinta dei vantaggi e dell’affidabilità di questa soluzione di login per la popolazione e le aziende svizzere e per questo in futuro si affiderà unicamente a SwissID per l’accesso ai suoi servizi online. Dall’8 aprile 2022 chi apre un nuovo account utente della Posta può registrarsi esclusivamente tramite SwissID. Il «Login clienti Posta», attualmente in uso, resterà attivo solo fino al prossimo anno.

Porta digitale del mondo giallo e accesso a oltre 200 applicazioni di servizi digitali

«Scegliendo SwissID puntiamo su una soluzione di login svizzera collaudata e all’avanguardia», afferma Roberto Cirillo, direttore generale della Posta. «Anche nel mondo digitale intendiamo essere un partner affidabile, in grado di offrire applicazioni capaci di coniugare riservatezza, sicurezza e facilità d’uso. La scelta di SwissID come soluzione di login del futuro è la conseguenza logica di questo processo», sottolinea Cirillo. Con questo passaggio, la soluzione di login per i servizi online della Posta continuerà anche in futuro a essere fornita da un’azienda facente parte del gruppo. Da inizio ottobre 2021, SwissSign, la società emittente di SwissID, è infatti interamente di proprietà della Posta.

Il cambio di login interessa circa 2,7 milioni di account utenti Posta attivi. A partire da giugno 2022 coloro che al momento utilizzano il «Login clienti Posta» verranno contattati personalmente in modo scaglionato e invitati a effettuare il passaggio a SwissID. Attraverso questo iter si punta ad assicurare un trasferimento efficiente e a garantire un’assistenza ottimale alla clientela, che avrà a disposizione oltre 40 giorni, dal ricevimento della comunicazione, per passare autonomamente a SwissID. Dal punto di vista tecnico il processo è semplice, rapido e sicuro. Già oggi circa 200-300 utenti abbandonano ogni giorno il «Login clienti Posta» per adottare il servizio SwissID e oltre 1,7 milioni di clienti della Posta lo utilizzano già come porta digitale del mondo giallo. Oltre ad accedere all’area riservata della Posta, tramite SwissID è possibile collegarsi a oltre 200 applicazioni di servizi online di aziende e autorità svizzere, una lista destinata sicuramente a crescere.

Una soluzione che guarda al futuro in linea con la strategia «Posta di domani»

Adottando una soluzione unica per l’area clienti, la Posta persegue con coerenza la nuova strategia «Posta di domani» e, con l’intento di sostenere aziende e popolazione nella trasformazione digitale, negli anni a venire continuerà a sviluppare e perfezionare la propria offerta di e-services. Con il passaggio a SwissID la Posta crea le condizioni ottimali per farlo: un login semplice e sicuro è, infatti, il requisito fondamentale per garantire la sicurezza dei servizi digitali.

Sezione Rich Content

SwissSign perfeziona costantemente SwissID

SwissSign AG, con sede a Opfikon (ZH), è una società affiliata della Posta al 100% ma opera fondamentalmente come azienda indipendente nel gruppo. Specialista per la sicurezza dei dati della Posta nonché fornitore certificato di servizi fiduciari (Trust Service Provider), SwissSign tutela tutte le informazioni secondo i più alti standard in materia di sicurezza e le conserva in Svizzera. L’azienda offre soluzioni digitali svizzere per servizi relativi all’identità e alla firma a marchio SwissID e servizi di certificazione per lo scambio sicuro di dati a marchio SwissSign. Tali servizi vengono costantemente perfezionati in tutti gli aspetti, anche in termini di sicurezza e facilità d’uso. 

Sezione Rich Content

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch