Comunicati stampa

La Posta vende l’azienda di bike sharing PubliBike

La Posta ha deciso di cedere la società affiliata PubliBike. L’azienda di bike sharing necessita, infatti, a breve termine di importanti investimenti per poter continuare a operare con successo sul mercato. La Posta, che intende invece destinare al proprio core business i fondi richiesti a tale scopo, ha cercato degli acquirenti forti e competenti nel settore in grado di rilevare l’impresa e traghettarla verso il futuro. I futuri proprietari saranno l’attuale CEO di PubliBike Markus Bacher, lo specialista di biciclette Thomas Binggeli e l’imprenditore informatico Guido Honegger. I circa 30 collaboratori e collaboratrici di PubliBike verranno assorbiti. PubliBike continuerà a esistere come marchio e a gestire le reti di bike sharing attuali.

Sezione Rich Content

L’azienda di noleggio di biciclette PubliBike è stata fondata nel 2011 da AutoPostale in collaborazione con le FFS e Rent a Bike. Negli ultimi anni la Posta ha gradualmente potenziato l’azienda PubliBike, assumendo un ruolo pionieristico nel settore del bike sharing. Con le sue otto reti di bike sharing, l’affiliata della Posta è oggi parte integrante dell’offerta di mobilità di 35 comuni svizzeri. Da qui a breve dovranno essere effettuati altri importanti interventi di sviluppo e investimenti in termini di digitalizzazione e infrastrutture per consentire all’azienda di avere buone probabilità di aggiudicarsi gli appalti previsti ed essere pronta per il futuro. Nell’ambito della sua nuova strategia la Posta si è interrogata sulla possibilità di conciliare questo impegno con il nuovo orientamento strategico del gruppo ed è giunta alla conclusione di voler destinare le risorse richieste per gli imminenti sviluppi di PubliBike alla crescita e al consolidamento del proprio core business. Da qui la decisione di procedere alla vendita della società di bike sharing e di trovare partner solidi in grado di traghettarla con successo verso il futuro, a cui è seguita l’individuazione di una soluzione ideale per l’azienda e il suo personale: i futuri proprietari di PubliBike saranno il suo attuale CEO Markus Bacher, Thomas Binggeli, direttore della società svizzera di biciclette Thömus SA e l’imprenditore elvetico attivo nel settore dell’IT Guido Honegger. Markus Bacher guiderà PubliBike anche in futuro, consentendo così all’azienda di preservare le esperienze, i rapporti commerciali e il know-how acquisiti negli anni. Grazie alle solide conoscenze che i due nuovi investitori vantano nel settore ciclistico e nell’IT, per la società si apriranno nuove possibilità di crescita e sviluppo.

Gli investitori assicurano know-how e continuità

«Siamo convinti che con questi tre nuovi proprietari, che vantano competenze tecniche e solide conoscenze nel settore, l’azienda sia in buone mani e possa crescere in modo proficuo», afferma il presidente del Consiglio di amministrazione di PubliBike nonché membro della Direzione del gruppo Posta Christian Plüss, che aggiunge: «Il fatto che l’attuale CEO Markus Bacher resti ai vertici dell’azienda assicura continuità e stabilità, tanto alla clientela quanto al personale».

In data 21 gennaio 2022 La Posta ha sottoscritto un contratto di vendita con i tre acquirenti e la cessione dovrebbe concludersi quanto prima. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita. I collaboratori e le collaboratrici in servizio, circa una trentina, verranno assorbiti e il marchio PubliBike continuerà a esistere. Nel frattempo procedono le trattative in corso con le città.

Sezione Rich Content

Informazioni su PubliBike

PubliBike gestisce otto reti di bike sharing (Berna, Zurigo, Sottoceneri, Losanna-Morges, Nyon-La Côte, Friburgo, Sion e Sierre), che servono in totale 35 comuni, mettendo a disposizione di 190’000 clienti circa 620 stazioni e oltre 5300 biciclette in tutta la Svizzera. Il numero di noleggi cresce ogni anno. Nel 2021 gli utenti hanno effettuato 2,5 milioni di corse in sella ai mezzi di PubliBike.

L’azienda di bike sharing PubliBike è stata fondata nel 2011 da AutoPostale in collaborazione con le FFS e Rent a Bike e nel 2014 è stata trasformata in società anonima. PubliBike SA, che fino al 2020 è stata una società affiliata di AutoPostale, è dal 2021 una società affiliata della Posta al 100% con sede a Berna. 

Sezione Rich Content

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Denise Birchler, 058 341 10 55, presse@posta.ch