Comunicati stampa

La società affiliata della Posta DMC perde una commessa a Ginevra e nel Vaud

Il personale di Direct Mail Company AG (DMC), società affiliata della Posta, effettua la consegna di giornali a Ginevra e nel Vaud, compresi i settimanali gratuiti «GHI» e «Lausanne Cités». Poiché l’editore ha deciso di modificare la frequenza delle pubblicazioni, DMC perde gran parte della commessa, di cui diminuiscono i volumi. Per questo motivo, l’azienda ha previsto di ridurre il grado di occupazione del personale impiegato a Ginevra e nel Vaud dal 31 dicembre 2022. La direzione di DMC esprime profondo rammarico per la perdita della commessa e per i cambiamenti necessari. Il personale addetto al recapito di stampati pubblicitari lavora per DMC con un tasso di occupazione ridotto tra il 5 e il 20%. Nell’ambito di una procedura di consultazione, potrà presentare delle proposte su come evitare la riduzione prevista per i gradi di occupazione. La Posta e DMC intrattengono attualmente colloqui con le parti sociali.

Sezione Rich Content

Da tempo la digitalizzazione sta cambiando il settore della stampa e il mercato pubblicitario in Svizzera: le persone si informano soprattutto online e consultano sempre meno i giornali cartacei. Ciò mette sotto pressione editori e operatori pubblicitari, insieme agli elevati prezzi dell’energia e della carta che stanno aggravando ulteriormente la situazione. Le ripercussioni sono state concrete per la società affiliata della Posta Direct Mail Company AG (DMC) a Ginevra e nel Vaud, dove la casa editrice dei settimanali gratuiti «GHI» e «Lausanne Cités» ha deciso di ridurne il numero degli esemplari stampati in determinate regioni. Per DMC ciò significa una diminuzione dei volumi della commessa.

Di conseguenza, si prevede una riduzione del grado di occupazione delle 52 persone attive nella regione, che al momento occupano nel complesso 8,3 impieghi a tempo pieno. Il personale addetto al recapito di stampati pubblicitari lavora per DMC con un tasso di occupazione ridotto tra il 5 e il 20% come occupazione lucrativa accessoria.

La Posta e DMC intrattengono colloqui con le parti sociali

Il 5 dicembre 2022, DMC ha comunicato la situazione al personale coinvolto mediante una lettera informativa. Nel quadro di una procedura di consultazione, queste persone hanno ora la possibilità di fornire entro il 20 dicembre 2022 delle proposte volte a evitare l’adeguamento dei rapporti di lavoro o ridimensionarne le conseguenze.

La Posta e DMC esprimono profondo rammarico per gli interventi che si vedono costrette ad adottare. Entrambe le aziende sono in contatto con le parti sociali e stanno valutando anche possibili misure di attenuazione al fine di rendere la riduzione del tempo di lavoro il più possibile sostenibile dal punto di vista sociale per il personale.

Su Direct Mail Company AG (DMC)

Direct Mail Company AG distribuisce mezzi pubblicitari cartacei non indirizzati, come volantini e prospetti, per conto dei suoi clienti commerciali. L’azienda, che ha sede principale a Basilea, impiega circa 4300 persone e opera in tutta la Svizzera tedesca (circa 3800 coll.), nella Svizzera romanda (310 coll.) e in Ticino (circa 190 coll.).

Informazioni

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch