Comunicati stampa

Montagne, stelle alpine e folklore: simboli «tipicamente svizzeri» protagonisti della nuova emissione di francobolli

Uno scarpone da trekking che sembra una montagna, un francobollo che racchiude in sé tutti gli elementi più tipici della Svizzera, una ferrovia che porta il nome di una specialità di pasta sfoglia e la ricerca ad alta quota: la terza emissione di francobolli di quest’anno presenta alcuni degli aspetti più comuni, ma anche quelli meno noti, della Svizzera. I francobolli di questa emissione e altre novità sono disponibili dall’8 settembre.

Sezione Rich Content

L’escursionismo è lo sport più popolare in Svizzera. Il 57% della popolazione sopra i 15 anni afferma di praticarlo regolarmente. Oltre 65’000 km di sentieri ben curati e segnalati in modo uniforme conducono alla scoperta dei paesaggi più belli del nostro Paese. Il francobollo speciale «Escursionismo – lo sport popolare» è stato ideato da Nicole Vögeli di Zofingen. Il dentello è il risultato di un concorso pubblico, abbinato a una votazione sul sito web della Posta. Delle circa 600 proposte sottoposte al voto, il pubblico ha scelto il motivo raffigurante uno scarpone da trekking stilizzato come una montagna, su cui circola una funivia. La scarpa e l’ambiente a cui è destinata formano quindi un tutt’uno.

Montagne, natura, folklore: difficile immaginare simboli più svizzeri...

Uno dei nuovi francobolli rende onore al Cervino, emblema del nostro Paese e fra le cime più famose al mondo. Si aggiungono inoltre la stella alpina, fiore d’alta quota per eccellenza, e infine il corno delle Alpi, con il tipico suonatore in abiti tradizionali. «Tipicamente svizzero», questo il nome del nuovo francobollo della Posta A che riunisce tutti questi elementi. Ma non tutto è così tipicamente elvetico come si potrebbe pensare. La maggior parte delle persone, infatti, non sa che il Cervino è in realtà un pezzo di roccia africana e che la stella alpina è arrivata in Europa soltanto durante l’era glaciale. Tipicamente svizzero o no: il francobollo è un «must» per chi ama scrivere lettere e cartoline, ma anche per chi è appassionato del nostro Paese e della sua dimensione alpina, indipendentemente dal proprio luogo d’origine.

I trasporti pubblici uniscono la Svizzera – da 175 anni

Il 9 agosto 1847 fu inaugurata la prima linea ferroviaria regolare svizzera tra Zurigo e Baden, la «Spanisch-Brötli Bahn» («la ferrovia dei panini spagnoli», in riferimento a una specialità di Baden a base di pasta sfoglia). Questo evento ha segnato l’inizio dello sviluppo del trasporto pubblico coordinato in tutta la Svizzera. Il francobollo emesso in occasione del 175º anniversario simboleggia l’avvento di questa nuova era.

100 anni di ricerche sul «tetto d’Europa»

100 anni fa il Consiglio federale dava il via libera alla costruzione di una stazione di ricerca sullo Jungfraujoch. La «Fondazione internazionale Stazioni di ricerca alpina d’alta quota Jungfraujoch e Gornergrat (HFSJG)» mette a disposizione di scienziate e scienziati di tutto il mondo l’infrastruttura necessaria per svolgere ricerche in ambienti alpini d’alta quota. Il francobollo emesso in occasione del centenario illustra uno dei circa 50 progetti attualmente in corso: lo studio delle correnti atmosferiche provenienti da tutta Europa che circondano la stazione di ricerca.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla rivista filatelica «La Lente» e alla pagina posta.ch/francobolli.

Sezione Rich Content

Motivi dell’emissione di francobolli 3/2022, in vendita e valida dall’8 settembre 2022

  • Escursionismo – lo sport popolare – francobollo da CHF 1.10
  • Tipicamente svizzero – francobollo da CHF 1.10
  • Trasporti pubblici – francobollo da CHF 1.10
  • Stazione di ricerca Jungfraujoch – francobollo da CHF 1.10
  • 100 anni del servizio svizzero di sicurezza aerea – francobollo da CHF 2.10
  • 100 anni dell’Associazione degli archivisti svizzeri – francobollo da CHF 1.10
  • Gertrud Kurz 1890–1972 – francobollo da CHF 1.10
  • Invenzioni svizzere – Barryvox – blocco speciale da CHF 2.10
  • Emissione congiunta Austria – Liechtenstein – Svizzera / 150 anni della tratta ferroviaria Feldkirch–Schaan–Buchs (disponibile e valido dal 9 septembre 2022) – blocco speciale da CHF 1.80

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Nathalie Dérobert, +41 58 341 00 00, presse@posta.ch