Comunicati stampa

Primo traguardo raggiunto: Sympany è la prima azienda partner a insediarsi nelle filiali della Posta

La nuova strategia per la rete della Posta prende vita. Dal mese di settembre 2022 le filiali della Posta apriranno le loro porte alla prima azienda partner: l’assicurazione malattia Sympany. In futuro Sympany sarà presente nei locali della Posta in otto comuni della Svizzera tedesca e romanda. In altre 90 filiali, il personale della Posta sarà inoltre a disposizione dei clienti interessati per fissare un appuntamento per una consulenza con Sympany. In seguito è previsto un ampliamento graduale dell’offerta. La partnership strategica tra la Posta e Sympany dà il via alla trasformazione delle filiali della Posta in centri servizi in cui, nonostante viviamo nell’era digitale, la consulenza di persona ai clienti si pone ancora in primo piano. La Posta sta conducendo trattative con diversi partner e nelle prossime settimane e mesi annuncerà già altri accordi.

Sezione Rich Content

1264 filiali in partenariato, quasi 1855 località con servizio a domicilio e oltre 940 punti di servizio sotto forma di sportelli automatici e punti di consegna e ritiro per clienti privati e commerciali: negli ultimi anni la Posta ha ampliato e adeguato in modo mirato la sua rete. In tale ottica l’obiettivo è sempre stato reagire alle mutate esigenze della popolazione e delle aziende in Svizzera. Oggi la Posta offre loro oltre 4800 punti di accesso in tutto il territorio, una cifra mai raggiunta prima. Il fulcro e la colonna portante della rete sono le filiali gestite in proprio nelle città, nei sobborghi e nelle zone rurali, il cui numero si aggira stabilmente intorno alle 800 sedi. Agli sportelli lavorano ogni giorno circa 4050 collaboratrici e collaboratori della Posta, al servizio di oltre 320’000 clienti. «Le nostre filiali gestite in proprio rappresenteranno anche in futuro il pilastro fondamentale dell’offerta della Posta, permettendole di essere presente in modo capillare ovunque nel paese e rimanere accessibile per tutti, proprio nell’ottica del servizio pubblico», dice il direttore generale Roberto Cirillo.

Il CEO di Sympany è convinto della nuova partnership

La Posta prosegue nello sviluppo della sua rete affinché le filiali restino rilevanti per la popolazione svizzera anche in futuro. Vuole aprire le sue filiali alle aziende e alle autorità e trasformarle sul lungo periodo in centri servizi regionali, dove, nonostante l’era digitale, si pone in primo piano la consulenza personale ai clienti. Con la sua rete, la Posta potrà così continuare a erogare un servizio pubblico forte, come stabilito esplicitamente nella strategia «Posta di domani». L’azienda sta ora mettendo in atto questo obiettivo.

Con l’assicurazione malattia Sympany la Posta ha stretto una partnership strategica di tre anni, raggiungendo così un primo traguardo. In circa 90 filiali in tutta la Svizzera, a partire da settembre 2022 il personale della Posta sarà a disposizione dei clienti interessati per fissare un appuntamento di consulenza con Sympany. A Baden, Bienne, Dietikon, Frauenfeld, Ginevra, Losanna, Winterthur e Zugo Sympany sarà anche presente nelle filiali della Posta con il proprio personale e offrirà consulenze gratuite. In seguito è previsto un ampliamento graduale dell’offerta.

Michael Willer, CEO di Sympany, è convinto della nuova partnership e del progetto su cui si fonda. «Con la nostra presenza nelle filiali della Posta vogliamo avvicinare ancora di più Sympany alla clientela. Molte richieste si possono discutere in modo ottimale con un confronto diretto. Inoltre molte persone apprezzano il contatto personale con consulenti formati e affidabili, soprattutto per quel che riguarda l’assicurazione malattia. Per questo sono molto felice che Sympany sarà la prima azienda partner a collaborare con la Posta per offrire le proprie consulenze nelle filiali postali» (Cfr. comunicato stampa Sympany)

Il contatto personale e la consulenza continuano a essere importanti

Per il direttore generale della Posta Roberto Cirillo, la nuova partnership con l’assicurazione malattia Sympany dimostra che l’apertura della rete è una necessità e che con la strategia «Posta di domani» l’azienda è sulla strada giusta. E Thomas Baur, Responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo, ribadisce: «Molte aziende vogliono offrire ai propri clienti un contatto fisico anche nell’era digitale e molti clienti apprezzano una consulenza personale». Lo hanno dimostrato diversi test di mercato con vari partner e servizi dal 2020. Baur è pertanto convinto che con l’apertura della rete la Posta possa sfruttare ancora meglio i suoi principali punti di forza. «Siamo presenti in tutta la Svizzera, il nostro personale nelle filiali è vicino alla clientela e gode di grande fiducia», dice il responsabile di RetePostale. «Da noi i clienti privati e i partner commerciali possono svolgere comodamente in un unico luogo diverse operazioni». Infatti molte persone non vogliono o non possono eseguire tutte le operazioni in modo digitale, prosegue Thomas Baur. Inoltre, con l’apertura della rete la Posta assicura posti di lavoro continuando a offrire una rete capillare di filiali gestite in proprio. In questo modo consolida in particolare anche l’economia delle regioni periferiche contrastando la cosiddetta «desertificazione dei servizi» in Svizzera.

La Posta sta conducendo trattative con altri possibili partner

La partnership strategica con Sympany darà il via a tutta una serie di collaborazioni con futuri partner commerciali del settore bancario, assicurativo, delle casse malati, della sanità e delle autorità. «L’interesse c’è e la nuova strategia sta prendendo vita», dice soddisfatto il responsabile di RetePostale Thomas Baur. La Posta sta conducendo trattative con svariati partner al fine di avviare collaborazioni sia a livello regionale sia nazionale. «Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi potremo annunciare ulteriori partnership», conclude Baur.

Informazioni:

Erich Goetschi, Servizio stampa Posta, 058 341 37 41, presse@posta.ch