Comunicati stampa

Un francobollo all’odore di falò

La seconda emissione filatelica di quest’anno risveglia i sensi. Con il suo odore, il francobollo dedicato al Campo Federale (BuLa) del Movimento Scout Svizzero ricorda il crepitio del fuoco, le note della chitarra e le amicizie strette attorno al falò. Con i francobolli dedicati al tema «Miti e leggende», la Posta rende omaggio all’eroe nazionale Guglielmo Tell e al mito della fondazione della Svizzera. Questi e tutti gli altri nuovi francobolli saranno disponibili dal 5 maggio.

Sezione Rich Content

I falò, dormire in tenda e passare tempo con gli amici: tutto questo viene associato da tanti scout al Campo federale. È proprio in occasione di questo evento che la Posta ha deciso di emettere l’omonimo francobollo. Con il suo odore inconfondibile, «Campo federale» ricorda il fumo di un falò e risveglia i nostri sensi. Questo francobollo unico nel suo genere è dotato di uno speciale rivestimento. Se leggermente strofinato, sprigiona la sua particolare fragranza spargendo nell’aria l’inconfondibile odore di falò.

Il Campo federale si svolge solo ogni 14 anni circa. Quest’anno circa 30’000 scout pianteranno le loro tende dal 23 luglio al 6 agosto a Goms (VS), promuovendo lo scambio oltre confini linguistici, generazioni e persino oltre i confini nazionali. La Posta non solo dedica un francobollo all’evento, ma sostiene anche il BuLa in qualità di partner principale. Sarà anche presente sul posto con una filiale speciale e con uno stand destinato all’intrattenimento dei partecipanti. Sarà presente anche AutoPostale che, insieme ad altre imprese di trasporto, garantirà l’arrivo in tutta sicurezza a Goms dei partecipanti, provenienti da ogni angolo della Svizzera, e il loro rientro due settimane dopo.

Guglielmo Tell reinterpretato

Chi non lo conosce? La storia di Guglielmo Tell, che con una freccia colpì una mela sulla testa di suo figlio, fa parte dei miti legati alla fondazione della Svizzera. Ed è una storia che, grazie a Friedrich Schiller, è conosciuta anche ben oltre i confini nazionali, motivo sufficiente per rendere omaggio al tema con due francobolli. L’antica leggenda viene reinterpretata in chiave moderna dall’illustratrice Elena Knecht e realizzata in stile contemporaneo. Con questi francobolli la Svizzera partecipa al concorso europeo organizzato da PostEurop, l’associazione delle 48 grandi aziende postali europee, sul tema «Miti e leggende». Dal 9 maggio al 9 settembre, chiunque lo desideri può votare online l’illustrazione più bella fra i francobolli EUROPA.

Maggiori informazioni sono disponibili nella rivista filatelica «La Lente» e su posta.ch/francobolli.

Sezione Rich Content

I motivi dell’emissione filatelica 2/2022: disponibili e validi dal 5 maggio 2022

  • Campo federale – francobollo da CHF 1.10
  • EUROPA – Miti e leggende – francobolli «Guglielmo Tell» e «Prova della mela»» da CHF 1.10
  • Parchi svizzeri – francobollo «Parco naturale Beverin» e francobollo «Parco del Doubs» da CHF 0.90, francobollo «Parco naturale del Gantrisch» e francobollo «Parco naturale regionale Sciaffusa» da CHF 1.10
  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – francobollo da CHF 1.10
  • Pro Patria – 100º distintivo del 1º agosto – due francobolli da CHF 1.10 + 55 e CHF 0.90 + 45
  • Arte in periferia – francobollo da CHF 1.10
  • 150 anni LNM Navigazione sui Tre Laghi – francobollo da CHF 1.10
  • Emissione congiunta Svizzera–Croazia – francobolli «Lago di Cauma» da CHF 1.10 e «Isola di Visovac» da CHF 1.80 
  • Esposizione filatelica universale Helvetia 2022 Lugano – blocco speciale con sovrapprezzo da CHF 1.10 + 0.55
 

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch