Comunicati stampa

La Confederazione approva il bilancio della Posta ed elegge Antonia Wanner nel Consiglio di amministrazione

L’assemblea generale de La Posta Svizzera SA ha approvato ieri il conto annuale e del gruppo 2022. Il dividendo che la Posta versa alla Confederazione ammonta a 50 milioni di franchi come per l’anno precedente. Nella stessa sede, Antonia Wanner è stata eletta nel Consiglio di amministrazione della Posta succedendo a Nadja Lang, che, dopo nove anni in questo ruolo ha deciso di non ricandidarsi.

Sezione Rich Content

In occasione dell’assemblea generale del 2 maggio 2023, la Confederazione, in qualità di azionista unico della Posta, ha approvato tutte le proposte del Consiglio di amministrazione e ha concesso ai membri di quest’ultimo il discarico totale per l’anno d’esercizio 2022. Il dividendo derivante dall’utile disponibile che la Posta versa alla Confederazione per il 2022 ammonta, come per l’anno precedente, a 50 milioni di franchi. L’assemblea generale ha approvato il con-to annuale e del gruppo 2022. La Confederazione ha preso altresì atto che nel 2022 i limiti massimi per gli onorari del Consiglio di amministrazione e i salari della Direzione del gruppo sono stati rispettati e ha autorizzato i relativi valori massimi per l’anno d’esercizio 2024. 

Antonia Wanner eletta al Consiglio di amministrazione

Il 2 maggio 2023, l’assemblea generale ha eletto la Dr. iur. Antonia Wanner nel Consiglio di amministrazione della Posta. Nata nel 1967, Antonia Wanner è cittadina tedesca e dal 2006 vive a Saint-Légier (VD). Ha studiato legge pres-so le Università di Tubinga, Losanna, Bonn e ha sostenuto l’esame di avvocatura a Monaco. Nel 1996 ha iniziato la sua carriera professionale come consulente legale presso Nestlé Deutschland AG, dove ha ricoperto posizioni dirigen-ziali negli acquisti e nelle vendite e ha sviluppato il primo programma di sostenibilità di Nestlé Deutschland. Dal 2006 Antonia Wanner ha rivestito diverse cariche manageriali presso la sede principale di Vevey creando, tra l’altro, il primo codice fornitore. Dal 2017 al 2020 è stata responsabile acquisti a livello internazionale in veste di Chief Procurement Officer. Dal 2020 Antonia Wanner è responsabile presso Nestlé dello sviluppo e dell’attuazione a livello aziendale della strategia per una gestione sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale e imprenditoriale (strategia ESG). Christian Levrat, Presidente del Consiglio di amministrazione della Posta, è lieto di poter collaborare con Antonia Wanner: «La Posta vuole svolgere un ruolo pionieristico nel campo della sostenibilità. La nostra clientela si aspetta da noi una logi-stica rispettosa dell’ambiente. Grazie alla sua pluriennale esperienza professionale in una multinazionale e alle sue conoscenze nel settore della sostenibilità, Antonia Wanner sarà una risorsa preziosa per il Consiglio di amministrazio-ne della Posta». Antonia Wanner è sposata e ha due figli adulti. Succede a Nadja Lang, che dopo nove anni nel CdA ha deciso di non ricandidarsi (cfr. comunicato stampa).

Downloads

Per informazioni

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch