Comunicati stampa

La Posta celebra il primo battello a vapore svizzero

Il 18 giugno 1823 il Guillaume Tell, primo battello a vapore svizzero, salpò per il viaggio inaugurale sul Lago Lemano. La Posta celebra questo bicentenario con un francobollo speciale e nei motivi della prima emissione del 2023 dà spazio alla forza e ai grandi cambiamenti. Vi troviamo francobolli che ritraggono svariati paesaggi fluviali del nostro paese e un altro importante anniversario per la Svizzera: i 125 anni del Museo nazionale di Zurigo celebrati anch’essi con un francobollo speciale.

Sezione Rich Content

Il primo viaggio da Losanna a Ginevra su un battello a vapore risale proprio a 200 anni fa: il 18 giugno 1823 il Guillaume Tell salpò infatti per il suo viaggio inaugurale sul Lago Lemano. Durante la settimana il piroscafo a pale trasportava principalmente merci, mentre nel fine settimana era consentito viaggiare anche ai passeggeri. All’epoca questa novità fece parlare molto di sé e fu senza dubbio una delle innovazioni che diedero inizio a una nuova era in Svizzera, quella delle macchine a vapore. La Posta dedica a questa importante conquista tecnica un francobollo speciale. Purtroppo del Guillaume Tell non abbiamo foto, ma solo pochissime illustrazioni. Motivo in più per festeggiare il bicentenario con un francobollo speciale in formato rettangolare da 80 × 30 millimetri e attribuire la giusta importanza a questo piroscafo che ha scritto una pagina di storia svizzera.

Il Museo nazionale di Zurigo celebra il 125º anniversario

Anche il Museo nazionale di Zurigo ha un ottimo motivo per festeggiare. Il museo aprì le sue porte nel 1898, in un’epoca in cui la popolazione svizzera era alla ricerca di monumenti e simboli per l’ancora giovane Stato nazionale. Il 125º anniversario del Museo nazionale sarà celebrato pubblicamente il 10 e l’11 giugno 2023. Anche a questa ricorrenza la Posta dedica un francobollo speciale che mette in luce l’evoluzione architettonica dello spettacolare edificio nel cuore di Zurigo. Costituito per metà dalla struttura risalente al 1898 divenuta oggi monumento storico, il complesso è stato integrato nel 2016 dalla nuova ala disegnata dagli architetti svizzeri Christ e Gantenbein.

Dalla Breggia alla Versoix: la forza dell’acqua è protagonista dei francobolli complementari

Fragorosi torrenti che scorrono tra strette gole come la Breggia nel Canton Ticino o la placida Versoix che attraversa i mistici paesaggi lungo il confine franco-svizzero. È proprio la forza dell’acqua il tema dei sette nuovi francobolli con valori di affrancatura complementari da 1.15 a 5.30 franchi. L’obiettivo del fotografo Andreas Gerth è riuscito a immortalare la varietà dei paesaggi fluviali svizzeri. Sui nuovi francobolli complementari troviamo anche la Thur, l’Inn, la Reuss, la Kleine Emme e l’Areuse. 

Maggiori informazioni sulla prima emissione del 2023 sono disponibili nella rivista filatelica «La Lente» e su www.posta.ch/francobolli

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Per informazioni

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch