Comunicati stampa

La Posta emette il terzo cripto-francobollo svizzero

Il 2 maggio 2023 la Posta svizzera lancerà un nuovo cripto-francobollo. Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 sarà disponibile in 14 versioni differenti con varie tirature, che la Posta svelerà gradualmente sul suo sito a partire da aprile. Il cripto-francobollo è nato in collaborazione con digitalswitzerland in occasione delle Giornate digitali svizzere 2022 ed è interamente all’insegna dell’intelligenza artificiale. Inoltre, la Posta metterà all’asta 13 edizioni speciali dello Swiss Crypto Stamp per una buona causa.

Sezione Rich Content

Dopo il successo riscontrato negli ultimi due anni in seguito al lancio dello Swiss Crypto Stamp, il 2 maggio 2023 la Posta pubblicherà la terza generazione di questo francobollo digitale, lo Swiss Crypto Stamp 3.0, con cui collegherà nuovamente il mondo delle appassionate e degli appassionati di francobolli analogici con quello dei crypto-collezionisti digitali. Anche lo Swiss Crypto Stamp 3.0 è infatti composto da due parti: da un lato si tratta di un francobollo cartaceo del valore di 9 franchi, dall’altro di una particolare versione digitale associata ad ogni cripto-francobollo, il cosiddetto Non-Fungible Token (NFT). L’NFT è registrato in una blockchain e può essere collezionato, scambiato e negoziato online.

Per la prima volta un cripto-francobollo senza un corrispondente motivo digitale

Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 è disponibile in 14 differenti versioni in una tiratura limitata di 225’000 esemplari in totale. A seconda della versione la tiratura prevede da 50 a 65’000 esemplari; quindi, anche questa volta ci saranno motivi più rari e altri più comuni. 13 versioni dispongono di un NFT specifico. In più, per la prima volta, la Posta emette una versione del cripto-francobollo senza NFT, appositamente pensato per le persone che desiderano acquistarlo solo come pezzo da collezione cartaceo. Un’altra novità del terzo cripto-francobollo è che i prezzi variano in base al motivo e alla tiratura, ovvero alla rarità dell’NFT.

Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 è frutto dell’intelligenza artificiale

Le immagini utilizzate per lo Swiss Crypto Stamp 3.0 sono state create durante le Giornate Digitali svizzere, tenutesi nell’autunno 2022. Le persone che hanno visitato il roadshow di digitalswitzerland hanno avuto la possibilità di dar vita a opere d’arte uniche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Questi lavori sono poi stati utilizzati come base per realizzare lo Swiss Crypto Stamp 3.0. Nel concreto, hanno potuto scegliere un concetto per ognuna delle tre categorie Svizzera, digitalizzazione e stile artistico e un software ha poi creato circa 2500 opere d’arte uniche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. La Posta ha poi utilizzato una selezione di queste opere per lo Swiss Crypto Stamp 3.0.

La Posta svelerà i motivi dei cripto-francobolli da aprile 2023 e venderà all’asta le edizioni speciali per una buona causa

Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 sarà disponibile dal 2 maggio 2023 su postshop.ch e potrà essere ordinato in tutte le filiali della Posta. L’azienda comincerà però a svelare pian piano i prezzi e i motivi delle singole versioni dei cripto-francobolli sul suo sito www.posta.ch/crypto-stamp a partire da aprile, presentandone alcune ogni settimana nel periodo dal 4 al 25 aprile 2023. Coloro che sono interessati al cripto-francobollo 3.0 possono abbonarsi alla newsletter. In via eccezionale, inoltre, la Posta metterà all’asta 13 edizioni speciali dello Swiss Crypto Stamp 3.0, ognuna con una tiratura di un esemplare per versione. Il ricavato sarà devoluto per una buona causa. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito della Posta a tempo debito.

Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 sarà disponibile dal 2 maggio 2023 su postshop.ch e potrà essere ordinato in tutte le filiali gestite in proprio della Posta. Una versione senza NFT sarà inoltre fisicamente reperibile allo sportello di alcune filiali selezionate di maggiori dimensioni.

www.posta.ch/crypto-stamp

Per informazioni:

Servizio stampa Posta, Jacqueline Bühlmann, 058 341 37 80, presse@posta.ch