Comunicati stampa

Le aziende di trasporto tedesche Gaiser e Nolden diventano di proprietà della Posta

La Posta svizzera offre alle aziende, come ad esempio ai commercianti online, un’offerta logistica completa occupandosi dello stoccaggio, dello sdoganamento, della consegna e della rispedizione della merce: il tutto, spesso, anche al di là dei confini nazionali. Ecco perché, con i suoi veicoli e magazzini, deve essere presente là dove si trova la sua clientela. All’inizio dell’anno ha rafforzato la sua rete in Germania acquisendo sue aziende specializzate nel campo dei trasporti. Il 1º gennaio 2023 ha infatti acquisito Gaiser, azienda di trasporti al confine tra la Germania e la Svizzera che conta 61 collaboratrici e collaboratori, e Spedition Nolden, azienda di Kerpen-Türnich (nell’area di Colonia) con un organico di 50 persone. La Posta integra queste due imprese nella Bächle Logistics, società tedesca già di sua proprietà con sede a Villingen-Schwenningen.

Sezione Rich Content

Dalla fabbrica di utensili allo shop online, la Posta offre a tutti i suoi clienti prestazioni logistiche complete, occupandosi dello stoccaggio, dello sdoganamento e della consegna dei prodotti sino al cliente finale e proponendo addirittura servizi di montaggio. Dai trapani ai cappotti invernali passando per i complementi d’arredo: sono sempre di più le aziende che per i loro prodotti si aspettano servizi logistici a tutto tondo, erogati interamente e anche a livello transfrontaliero dalla Posta. Per rispondere a questa esigenza, quest’ultima si assicura risorse quali possibilità di stoccaggio, veicoli o personale specializzato effettuando acquisizioni mirate. Il 1º gennaio 2023 la Posta ha rilevato Spedition Gaiser GmbH con sede a Rielasingen-Worblingen e la sua succursale sul territorio elvetico, a Ramsen (nel Cantone di Sciaffusa). Fondata nel 1964, questa azienda si occupa soprattutto di trasporti transfrontalieri tra la Germania e la Svizzera. Nella stessa data la Posta ha assorbito anche Spedition Nolden, azienda con sede a Kerpen-Türnich (nell’area di Colonia) fondata nel 1890, che con la sua flotta di 60 veicoli effettua trasporti in tutta Europa. Rafforzando la sua presenza, la Posta può offrire alle aziende elvetiche soluzioni logistiche di portata ancora più vasta.

«Le aziende possono concentrarsi sulle loro attività»

Gaiser è un’azienda di trasporto specializzata nelle operazioni di sdoganamento che sorge direttamente sul confine tra la Svizzera e la Germania. Con la sua sede nella Renania Settentrionale-Vestfalia, Spedition Nolden si colloca sull’asse tra la Svizzera e i porti del Mare del Nord, disponendo di un’ampia rete logistica in tutto il continente europeo. Per queste ragioni Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo, è convinto che le due aziende si inseriscano perfettamente nell’offerta della Posta: «Per molte imprese elvetiche, sia piccole che grandi, la Germania rappresenta il partner commerciale più importante. Tuttavia, per poter spedire i prodotti in modo rapido e semplice alla loro clientela, queste devono poter contare su catene di distribuzione capillari. Grazie a queste due aziende di trasporto, la Posta rafforza proprio tali catene di fornitura. Così, le aziende possono concentrarsi sul proprio core business e noi ci occupiamo di recapitare la merce in modo puntuale».

Integrazione nella Bächle Logistics GmbH

Spedition Gaiser impiega 58 persone nella sua sede di Rielasingen nel Baden-Württemberg e tre persone nella sede elvetica della vicina Ramsen. A Kerpen-Türnich, Spedition Nolden conta 50 collaboratrici e collaboratori. La Posta integrerà la filiale tedesca tedesca di Gaiser e la Spedition Nolden nell’azienda di trasporto Bächle Logistics GmbH con sede a Villingen-Schwenningen (D), che è di sua proprietà dal 2018. I rapporti di Gaiser e Nolden con la relativa clientela rimarranno invariati. Il passaggio alla Bächle Logistics non comporterà modifiche neanche ai rapporti di lavoro del personale. Le parti interessate hanno concordato di non divulgare i dettagli dell’acquisizione.

 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, +41 58 341 19 22, presse@posta.ch