Comunicati stampa

Partnership con il gruppo Griep – La Posta intende potenziare la logistica per i cantieri

Spesso le imprese edili si scontrano con difficoltà logistiche, in particolare nelle aree più densamente popolate e trafficate. I cantieri infatti hanno un forte impatto sulle persone e sull’ambiente, per via del traffico intenso di fornitori, dell’inquinamento acustico e delle emissioni di CO2 che producono. In qualità di partner logistico la Posta offre supporto, concentra le corse e coordina lo stoccaggio o il trasporto di materiali edili ai cantieri. L’azienda intende potenziare ulteriormente le proprie competenze logistiche nell’ambito dei progetti di costruzione e ampliare la propria offerta in Svizzera con un nuovo partner. Per realizzare questo obiettivo, prevede di fondare una joint venture insieme a Griep, azienda tedesca con sede a Wiesbaden attiva nel settore della logistica delle costruzioni. La società includerebbe le aziende del gruppo Griep e tutte le attività della Posta nell’ambito della logistica delle costruzioni. Oggi le due aziende hanno sottoscritto la relativa dichiarazione d’intenti e ora spetta all’autorità competente in materia di concorrenza verificare la partnership proposta.

Sezione Rich Content

Già da alcuni anni la Posta si occupa di garantire processi logistici efficienti nei cantieri, assicurando un utilizzo ottimale degli spazi di manovra e di carico/scarico, coordinando gli spostamenti dei mezzi pesanti per le consegne in maniera tale da prevenire eventuali tempi di attesa presso il cantiere nonché limitare al minimo le problematiche per la popolazione locale. In tutte queste attività la Posta mette a disposizione le proprie competenze in materia di logistica delle costruzioni. Inoltre si occupa del trasporto di materiale in loco o del corretto smaltimento di rifiuti edili, sempre con l’obiettivo di riutilizzare le materie prime. Grazie alle prestazioni offerte, la Posta contribuisce a rendere più sostenibili le attività dei cantieri, a limitare il traffico nelle città nonché a ridurre l’inquinamento acustico e le emissioni di CO2. Ora, grazie alla partnership con una specialista indiscussa nel settore della logistica delle costruzioni, la Posta mira a potenziare ulteriormente le proprie competenze in questo ambito e intende farlo fondando una società di joint venture insieme al gruppo Griep, con sede a Wiesbaden in Germania. Questa azienda a conduzione familiare, fondata nel 2012, conta oggi circa 180 collaboratrici e collaboratori.

Griep rafforza la Posta con la sua esperienza nella logistica delle costruzioni

La partnership prevista andrebbe a vantaggio di entrambe le aziende. Il gruppo Griep infatti ha bisogno di un partner per ampliare la propria offerta in Svizzera e da lungo tempo anche la Posta è alla ricerca di una partnership strategica che la aiuti a rendere la propria offerta nella logistica dei trasporti sempre più professionale. Nell’arco di dieci anni il gruppo Griep si è trasformato in una delle aziende leader nel settore della logistica delle costruzioni in Germania. Le esperte e gli esperti della Griep vantano un’esperienza a 360 gradi, in progetti di costruzione che spaziano dalle stazioni ai grattacieli, passando per centri città e aree rurali. La Posta è certa che grazie alla joint venture con Griep sarà in grado di delineare dei piani logistici sempre più appropriati per i cantieri svizzeri.

Le due aziende prevedono di fondare la società di joint venture non prima di gennaio 2024, previa approvazione dell’ufficio federale tedesco anti-cartelli.

Logistica delle costruzioni: un settore sempre più importante per la Posta

L’ampliamento delle attività nell’ambito della logistica delle costruzioni fa parte della strategia «Posta di domani» e nasce dalla necessità di far fronte all’aumento della domanda di processi logistici efficienti presso i cantieri nel settore edile. La Posta ha già avuto l’occasione di gestire vari progetti di costruzione, contribuendo così a garantire processi logistici efficienti e sostenibili. Un esempio a tal proposito è la costruzione del nuovo centro di ricerca pRED di Roche a Basilea. Nell’ambito di questo progetto la Posta è stata in grado di ridurre di circa il 60% il traffico di cantiere, raggruppando tutte le consegne in un magazzino di consolidamento a Pratteln, utilizzato poi come punto di partenza per rifornire il cantiere mediante autocarri elettrici.

Maggiori dettagli sulle attività della Posta nel settore della logistica delle costruzioni sono disponibili sul sito www.posta.ch/logistica-delle-costruzioni o sulla rivista online della posta Punto logistico (disponibile in tedesco e francese).

Per maggiori informazioni:

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, +41 58 341 19 22, presse@posta.ch