Comunicati stampa

Jet d’eau e Rigi: la Posta lancia i francobolli dedicati ad attrazioni turistiche della Svizzera

Il 5 settembre 2024 uscirà la terza emissione di francobolli 2024 della Posta. Sui nuovi segni di valore, in vendita da subito nelle filiali della Posta e nel Postshop, sono raffigurate celebri attrazioni della Svizzera, oltre a specie animali autoctone che racchiudono una particolare simbologia.

Sezione Rich Content

D’ora in poi la clientela della Posta potrà affrancare lettere e cartoline con francobolli che rendono omaggio a quattro delle principali attrazioni elvetiche: il Cervino, il viadotto Landwasser sulla linea dell’Albula, lo Jet d’eau di Ginevra e il Rigi. A ciascuno di questi luoghi, che sono diventati emblemi della Svizzera, la Posta dedica un dentello speciale offrendo la possibilità, a chi lo scansiona con la Post-App, di partecipare a un concorso e vincere un viaggio alla scoperta del paese.

Furbo come la volpe

La volpe è furba, l’asino testardo o almeno è così che questi animali ci vengono descritti nelle fiabe. Ma quali sono gli altri tratti distintivi che li caratterizzano? È a questo tema che la Posta dedica altri quattro francobolli della terza emissione 2024 i cui protagonisti sono la coccinella a sette punti, simbolo di fortuna e speranza, e il gufo, comunemente ritenuto emblema di intelligenza, saggezza e intuito. Scansionando i dentelli con la Post-App si accede a un gioco di memoria che permette di scoprire ulteriori informazioni sul simbolismo degli animali.

Una pianta? O un organo del corpo umano?

È questo l’interrogativo che sorge spontaneamente osservando il francobollo realizzato da Mirko Baselgia, vincitore di un concorso grafico organizzato nell’ambito dell’impegno della Posta a favore dell’arte. Interessato a indagare il legame tra essere umani, animali e piante, l’artista realizza un dentello che raffigura una trachea rovesciata, la cui forma ricorda la sagoma di un albero, utilizzando un inchiostro prodotto con le sue mani. Quest’opera è la prima di una nuova serie di francobolli che celebrano l’impegno della Posta in campo artistico.

I motivi dell’emissione di francobolli 3/2024, disponibili e validi a partire dal 5 settembre 2023

  • Simbolismo degli animali – 4 fogli business con 10 francobolli da CHF 1.00 e CHF 1.20 ciascuno
  • Attrazioni in Svizzera – 4 fogli business con 10 francobolli da CHF 1.00, CHF 1.20, CHF 1.90 e CHF 2.50 ciascuno e foglio speciale da 4 francobolli
  • Impegno della Posta a favore dell’arte – minifoglio con 8 francobolli da CHF 1.20 
  • Sovrastampa Stazioni svizzere – francobollo «Stazione di Lucerna»; foglio con 50 francobolli da CHF 1.00 e CHF 1.20 e francobollo «Stazione di Briga»; foglio con 50 francobolli da CHF 1.00 e CHF 1.20
  • 150 anni Unione postale universale – foglio con 20 francobolli da CHF 1.90 
  • Invenzioni svizzere – Spremiaglio – blocco speciale da CHF 2.50
  • 150 anni Generale Guisan – foglio con 20 francobolli da CHF 1.20

Download

Sezione Rich Content

Per informazioni

Servizio stampa Posta, 058 341 00 00, presse@posta.ch