Comunicati stampa

Paddington e Globine protagonisti della nuova serie filatelica

Un orsetto con il cappello rosso e un montgomery blu e una pappagallina blu con il becco giallo che indossa un paio di leggings a righe rosse e nere: le due figure iconiche della letteratura per l’infanzia Paddington e Globine sono le star dell’ultima emissione filatelica. Ai dentelli che le ritraggono si aggiungono anche i francobolli natalizi con suggestive ambientazioni invernali. I segni di valore saranno disponibili dal 7 novembre 2024 in tutte le filiali e nello shop online della Posta.

Sezione Rich Content

Paddington, l’orsetto britannico amato dai bambini di tutto il mondo, è apparso per la prima volta in una storia nel 1958. Con il suo cappello rosso, il montgomery blu e la passione sfrenata per i panini con la marmellata, si è creato una comunità di fan in tutto il mondo e nel 2014 è approdato per la prima volta anche sul grande schermo. Il terzo film, «Paddington in Perù», arriverà nelle sale a gennaio 2025. In occasione dell’uscita della nuova pellicola, la Posta renderà omaggio al celebre orsetto combinaguai con un francobollo per la Posta A e uno per la Posta B.

Due copertine in formato francobollo

Per quanto non sia celebre in tutto il mondo, Globine è sicuramente uno dei personaggi dell’infanzia più amati in Svizzera. Dopo che Globi, il suo amico, è apparso sui francobolli del 1997 e del 2020, la Posta ha deciso di omaggiare anche la controparte femminile su un dentello della Posta A e uno della Posta B. Dal 1932 i libri di Globi conquistano regolarmente le classifiche dei libri per bambini più venduti in Svizzera. Globine è apparsa per la prima volta nel 1988. Per l’emissione speciale il suo illustratore, Samuel Glättli, ha riprodotto le copertine di due libri in formato francobollo.

Francobolli natalizi con paesaggi invernali

Fiocchi di neve che cadono dal cielo illuminati da una luce calda e soffusa: gli scenari dei francobolli natalizi di quest’anno, vincitori di una votazione pubblica, mostrano paesaggi invernali idilliaci attraverso finestrelle stilizzate a forma di simboli tipici del Natale. A partire dal 1º dicembre, scansionando i francobolli con l’app della Posta si accederà a un calendario dell’Avvento con un rompicapo al giorno.  

Tutte le informazioni sugli altri temi dell’emissione attuale e i dettagli sui nuovi francobolli sono disponibili nell’ultimo numero della rivista filatelica «La Lente» o alla pagina posta.ch/francobolli.

I motivi dell’emissione di francobolli 4/2024 e il libro annuale 2024, disponibili e validi a partire dal 7 novembre 2024

  • Natale – Francobolli «Albero di Natale» da CHF 1.00, «Pallina di Natale» da CHF 1.20, «Stella» da CHF 1.90, «Cristallo di neve» da CHF 2.50 
  • Globine – Francobolli «Natura» da CHF 1.00 e «Città» da CHF 1.20
  • Giganti dell’era glaciale – Francobolli «Rinoceronte lanoso» da CHF 1.00 e «Mammut lanoso» da CHF 1.20
  • Paddington – Francobolli «Ritratto» da CHF 1.00 e «Valigia» da CHF 1.20
  • Pro Juventute – Cambiamento costante − Francobollo «Verde» da CHF 1.00 + CHF 0.50 e francobollo «Rosso» da CHF 1.20 + CHF 0.60
  • Giornata del francobollo 2024 Zurzach – Blocco speciale da CHF 1.20 + CHF 0.60
  • Libro annuale dei francobolli svizzeri 2024 – Libro con francobolli originali al prezzo di CHF 94.00

Downloads:

Per informazioni:

Servizio stampa Posta, 058 341 00 00, presse@posta.ch