Partnership

Sezione Rich Content

Insieme possiamo fare la differenza. La Posta ci crede e ha avviato numerose partnership con attori di tutto il mondo.

EcoVadis è una classifica di sostenibilità riconosciuta a livello internazionale che rafforza le partnership tra aziende. La Posta è valutata dal 2015 e detiene la medaglia d’oro (JPG, 261.8 KB)[Media | Not Accessible] per il suo impegno nei confronti dell’ambiente, dell’etica, dei diritti umani e del lavoro, nonché per gli acquisti sostenibili.

act è un’associazione che supporta l’economia nell’utilizzo efficiente delle risorse. act riunisce swisscleantech, la fondazione myclimate, Energie Zukunft Schweiz, l’Agenzia Svizzera per l’efficienza energetica (S.A.F.E.) e il WWF Svizzera. 

La cooperativa Berufliche Eingliederung und Werkstätte Oberburg (BEWO)Target not accessible in collaborazione con partner dell’economia, della direzione per la salute, gli affari sociali e l’integrazione (Gesundheits-, Sozial- und Integrationsdirektion, GSI) del Cantone di Berna e dell’assicurazione per l’invalidità (AI), aiuta le persone con esigenze speciali a integrarsi nel mondo del lavoro.

L’ambizione del Center for Corporate ReportingTarget not accessible (CCR) è «Stakeholder Excellence & Value Creation». Insieme alla nostra rete internazionale di esperti, consentiamo ai nostri membri di migliorare la qualità del reporting e di rafforzare la fiducia degli stakeholder nell’azienda e nella sua creazione di valore sostenibile.

Energia e clima esemplari – Un’iniziativa della Confederazione contribuisce all’attuazione della Strategia energetica 2050 e al raggiungimento dell’obiettivo climatico di zero emissioni entro il 2050.

Dal 2021 la Posta Svizzera SA è partner dell’indirizzo di master «Sustainable Business Development» della Scuola universitaria professionale dei GrigioniTarget not accessible. La formazione consente agli studenti di promuovere lo sviluppo sostenibile in azienda.

In veste di membro della Fair Wear Foundation (FWF) con lo status di «leader», la Posta si impegna a effettuare controlli severi e a implementare a lungo termine standard sociali presso i propri fornitori di capi d’abbigliamento.

Per ridurre insieme le emissioni di CO2dei servizi postali, partecipiamo al programma Sustainability Measurement and Management System (SMMS) di International Post Corporation (IPC).

La città di Berna e 60 aziende partner si sono riunite dando vita alla Klimaplattform der Wirtschaft (piattaforma dell’economia sul clima), con l’obiettivo comune di ridurre volontariamente le emissioni di CO2. È previsto che i partner attuino nuovi progetti ogni due anni. 

Con l’iniziativa Lean & GreenTarget not accessible si punta a ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti e della logistica nei prossimi cinque anni. La Posta ha ottenuto la sua prima stella per la realizzazione degli obiettivi fissati. GS1 Switzerland, promotore dell’iniziativa in Svizzera, offre supporto alle aziende aderenti nell’attuazione dei propri obiettivi.

I ristoranti del personale della Posta servono esclusivamente caffè con marchio Fairtrade della fondazione Max HavelaarTarget not accessible e utilizzano altri prodotti certificati Fairtrade.

I membri della rete Next Generations sviluppano progetti, prodotti e servizi «a misura di nipotini» che presentano poi al grande pubblico in occasione di eventi.

Aderendo all’öbu la Posta è entrata a far parte di un «think tank» che discute di questioni ambientali, sociali e manageriali. L’öbu realizza progetti in ambito economico e politico e promuove lo scambio di esperienze.

In occasione del CSR Circle dell’associazione PostEurop gli operatori postali europei presentano e discutono esempi di best practice nel settore postale.

Pro JuventuteTarget not accessible è presente in tutte le regioni della Svizzera per poter sostenere il maggior numero possibile di bambini e giovani e le loro famiglie. Sia a livello nazionale che regionale: per ottenere dei risultati è necessaria una buona collaborazione tra la fondazione e le organizzazioni regionali. Anno dopo anno i nostri bambini, i giovani e le loro famiglie traggono beneficio da questo impegno comune.

La Fondazione «Pro Patria Dono svizzero per la Festa nazionale»Target not accessible ha come obiettivo la realizzazione di raccolte fondi finalizzate alla promozione di progetti di tipo culturale e sociale in tutta la Svizzera al fine di mantenere vivo il ricordo della nascita della Confederazione. Con raccolte e donazioni di vario tipo, la Fondazione si impegna attivamente a favore della Svizzera, dei suoi cittadini, della sua cultura e del suo paesaggio.

La Croce Rossa Svizzera Cantone di Berna, Regione MittellandTarget not accessible aiuta donne, uomini e bambini che vivono in situazioni di disagio sociale e la cui dignità o salute sono a rischio. Il sostegno e l’aiuto all’integrazione sono rivolti alle persone socialmente svantaggiate e con problemi di salute.

swisscleantech è un’associazione economica con circa 500 membri di tutti i settori. I suoi membri operano nel tessuto politico e sociale e garantiscono che la Svizzera neutralizzi le emissioni di CO2 al più tardi entro il 2050.

Dal 2018 la Posta è socia collettiva di Transparency International Svizzera (in francese). L’obiettivo è la lotta alla corruzione in Svizzera e nelle relazioni d’affari degli attori svizzeri con l’estero.

United Nations Global Compact è la più grande iniziativa mondiale nata per incoraggiare una gestione aziendale responsabile e un sistema economico sostenibile sotto il profilo ecologico, economico e sociale.

In veste di membro dell’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente (VUE), la Posta sostiene la promozione di nuove energie rinnovabili e di prodotti energetici ecologici.

Sosteniamo le organizzazioni postali nei paesi in via di sviluppo, direttamente o in stretta collaborazione con l’Unione postale universale (UPU).