Condé (André Affolter)
Ruissellement, 1980
Scultura in bronzo patinato, 175 × 140 × 90 cm
Filiale della Posta,
1860 Aigle

Sezione Rich Content

Condé (André Affolter), Ruissellement (Ruscellamento), 1980, Aigle
Condé (André Affolter), Ruissellement (Ruscellamento), 1980, Aigle

L'edificio delle Poste di Aigle, di fronte alla stazione, è caratterizzato da due opere d'arte: di fronte al buffet della stazione si viene accolti da una scultura in bronzo, a metà tra un'allegra figura fantastica e una forma astratta. La scultura in bronzo di Condé (André Affolter) fu commissionata per l’edificio nel 1980. Sul tetto dell'edificio c'è un cavallo che galoppa, chiamato “Cheval d'or” (Cavallo dorato) dallo scrittore Ernest Hemingway. Il cavallo fu realizzato alla fine del XIX secolo da un fabbro francese e divenne l'emblema di Aigle. Per questo motivo fu conservato anche nel nuovo edificio, realizzato nel 1980 dall'architetto Michel-Robert Weber, membro del collettivo L'Atelier des Architectes Associés (AAA). AAA ha segnato la cultura edilizia regionale in modo innovativo; dopo il restauro, l’edificio è oggi poco appariscente.

Lo scultore e grafico Condé (La Chaux-de-Fonds, 1920 – Parigi, 2004) emigrò a Parigi nel 1946 dopo aver concluso un apprendistato a La Chaux-de-Fonds. Lì studiò con la famosa scultrice Germaine Richier, che influenzò i suoi primi lavori. Sperimentò una vasta gamma di materiali, come pietra, legno, metallo e resine sintetiche, combinandoli con la sua visione giocosa della scultura. Il dialogo tra interno ed esterno lo interessava molto, come si può vedere nell'opera Ruissellement (Ruscellamento). Qui gioca con il contrasto tra l'esecuzione grezza della parte inferiore della scultura, che ricorda una roccia, e la superficie lucidata della parte superiore, che è anche una vasca d'acqua e una sorta di portale verso l'interno della forma.

Condé sviluppò l'idea del gioco d’acqua in Ticino, dove osservò l'acqua incresparsi lungo una parete rocciosa, ma non riuscì a localizzarne la fonte. Anche in Ruissellement la fonte d'acqua rimane nascosta. Condé ha originariamente presentato il progetto nel 1968 in un concorso per l'edificio della posta e della ferrovia di Villars-sur-Ollon. La giuria raccomandò di riconsiderare l'opera in futuro per un altro contesto, cosa che avvenne dodici anni dopo ad Aigle. Negli anni '80, l'opera è stata installata sul piazzale circondato dalla vegetazione. Dopo la ristrutturazione del 2013, la scultura si trova su un una superficie sigillata in beton; da allora, lo specchio d'acqua è stato messo fuori uso.

Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Condé (André Affolter), Ruissellement, 1980, Aigle
Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Condé (André Affolter), Ruissellement, 1980, Aigle