Hans Aeschbacher
Figur II, 1970
Granito, altezza: 375 cm
Filiale della Posta,
5012 Schönenwerd

Sezione Rich Content

Hans Aeschbacher, Figur II (Figura II), 1970, Schönenwerd
Hans Aeschbacher, Figur II (Figura II), 1970, Schönenwerd

In una piccola zona decorativa a sinistra dell’ingresso dell’ufficio postale di Schönenwerd si trova una scultura in granito. La circondano cinque cipressi che ne riprendono la forma tesa verso l’alto. Nelle immediate vicinanze si trova la «Haus zum Felsgarten», sede del museo della scarpa Bally, inoltre si possono vedere i banner pubblicitari degli outlet di moda. L’opera di Hans Aeschbacher Figur II (Figura II) del 1970 qui si trova in un contesto non pretenzioso.

Hans Aeschbacher (Zurigo, 1906 – Uster, 1980) è stato un rinomato scultore del suo tempo, presente in importanti esposizioni quali la Biennale di Venezia o la documenta di Kassel. Negli anni ´50, egli rappresentò l'idea fuori moda che la scultura «emerga dall'interno della sostanza verso lo spazio circostante». Il suo obiettivo era dunque quello di estrarre forme da materiali come la pietra. Le sue opere furono inizialmente figurative, ma successivamente la figura umana si dissolse gradualmente. Le sculture somigliavano sempre più a delle stele e tendevano verso la verticalità. Figur II, realizzata in granito, può essere attribuita alla sua opera tarda. In quel periodo, egli si orientò verso l’arte concreta, come quella rappresentata da Max Bill a Zurigo.

A partire dagli anni '60, Hans Aeschbacher ricevette numerosi incarichi per la creazione di sculture in luoghi pubblici a Zurigo e Berna, ma anche all'estero. Le sue sculture astratte, che traggono origine dalla figura umana e cercano un collegamento con l'architettura, entrano in un dialogo stimolante con l'ambiente circostante. L'opera Figur II non è stata creata specificamente per la posizione a Schönenwerd; negli anni '70 la scultura si trovava presso l'edificio postale di Elgg.

Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Hans Aeschbacher, Figur II, 1970, Schönenwerd
Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Hans Aeschbacher, Figur II, 1970, Schönenwerd