Il nostro impegno sociale
Ci impegniamo per una società variegata e solidale

2 x Natale
Un sostegno per le persone bisognose
Con la campagna «2 x Natale» potete donare generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l’igiene durante il periodo natalizio. Trasportiamo gratuitamente i vostri pacchi al centro logistico della Croce Rossa Svizzera (CRS) di Wabern, dove il personale della Posta smista le donazioni insieme alle volontarie e ai volontari della CRS prima di distribuirle a persone che ne hanno bisogno. La campagna «2 x Natale» è un’azione caritatevole nata dagli sforzi congiunti di CRS, Coop, SRG SSR e Posta.

Campagna Gesù Bambino
La Posta aiuta Gesù Bambino e Babbo Natale
Ogni anno, nel periodo prenatalizio, bambine e bambini di tutta la Svizzera scrivono i loro desideri a Gesù Bambino e Babbo Natale, che hanno un gran da fare per rispondere a queste numerose letterine. Possono però contare sull’aiuto di elfi postini che danno il massimo affinché nessuna rimanga senza risposta. Nel 2023 si sono occupati di quasi 32 500 lettere. Anche voi desiderate inviarne una? Spedite la vostra lettera o il vostro disegno insieme al vostro indirizzo in una busta affrancata indirizzandola a Gesù Bambino o a Babbo Natale.

Fondo filatelico
A sostegno di progetti culturali e sociali
Acquistando un francobollo speciale, sosterrete progetti e organizzazioni di pubblica utilità. Una parte dell’importo è destinata direttamente a organizzazioni come Pro Patria e Pro Juventute, l’altra confluisce nel fondo filatelico con cui promuoviamo progetti culturali e sociali. Nel complesso, più di 200 progetti hanno ricevuto il sostegno finanziario del fondo filatelico. Ecco alcuni esempi:
- progetto della fondazione Biovision per il consumo sostenibile,
- esposizione dell’associazione Hommage del 2021 per celebrare i 50 anni del diritto di voto e di eleggibilità delle donne in Svizzera.