Spedizione a impatto climatico zero
Invio «pro clima»: buono per il clima, buono per l’immagine

Anchor Navigation

Desiderate spedire la vostra posta facendo qualcosa di buono per il clima? Grazie all’offerta «pro clima» bastano pochi centesimi per invio. La Posta investe il vostro contributo in progetti di qualità per la tutela del clima, compensando così le inevitabili emissioni di gas serra prodotte dal trasporto del vostro invio.

Lo sapevate che già dal 2012 la Posta spedisce tutte le lettere nazionali a impatto climatico zero e senza sovrapprezzo per i clienti? Aiutateci a tutelare il clima anche con gli altri invii. Scegliete l’invio «pro clima». Spedite pacchi, cataloghi o collettame in Svizzera, lettere all’estero o utilizzate la logistica notturna e i servizi di corriere? Grazie alla nostra logistica, dotata già di alti livelli di efficienza energetica, potete compensare integralmente le emissioni di CO2 pagando soltanto pochi centesimi per invio. I supplementi vengono investiti in progetti di tutela del clima selezionati, che aiutano a ridurre le emissioni di gas serra tutelando così il clima. E il tutto va anche a vostro vantaggio: grazie all’applicazione dell’etichetta «pro clima», i destinatari vedono che il vostro invio è stato trasportato nel rispetto dell’ambiente.

Siete clienti commerciali?

Informatevi sulla nostra offerta «pro clima» per clienti commerciali e lanciate ai vostri clienti un segnale a favore della tutela dell’ambiente.

I vostri vantaggi con l’invio «pro clima»

L’invio «pro clima» vi offre i seguenti vantaggi:

  • l’invio a impatto climatico zero tutela l’ambiente
  • i progetti d’eccellenza per la tutela del clima garantiscono, in Svizzera e all’estero, uno sviluppo sostenibile nelle regioni interessate
  • l’etichetta «pro clima» contrassegna gli invii a impatto climatico zero e lancia un messaggio positivo ai destinatari
  • piccolo supplemento sul prezzo di base senza oneri amministrativi
  • garanzia tramite attività di audit da parte di organizzazioni di controllo: i vostri supplementi «pro clima» vengono completamente investiti per la compensazione di CO2

I clienti commerciali «pro clima» beneficiano di ulteriori opportunità:

  • la Posta certifica la quantità di CO2 compensata nell’anno precedente
  • possibilità di comunicare questo dato per promuovere la propria immagine

Progetti di tutela del clima: ottimi investimenti in Svizzera e all’estero

La Posta sostiene sia in Svizzera sia all’estero progetti di tutela del clima che soddisfano i massimi standard (Gold Standard). Una giuria tecnica indipendente ci assiste nella selezione. Attualmente con i supplementi «pro clima» stiamo finanziando i due progetti seguenti.

Il nostro progetto svizzero di tutela del clima: elettricità ecologica direttamente dalla fattoria

Lo stoccaggio di concimi di fattoria come liquame e letame rientra nelle normali attività di un’azienda agricola ma provoca anche la produzione di metano, un potente gas serra. Moderni impianti a biogas nelle fattorie svizzere (PDF folgt) raccolgono questo gas serra e ne ricavano energia termica ed elettrica: in questo modo il metano si trasforma in un attimo da sostanza nociva per il clima in fonte pulita di energia ecologica.

Progetto internazionale di tutela del clima: piccoli impianti a biogas ad uso familiare, in Cambogia

Gas ed elettricità sono purtroppo ancora un lusso per molti cambogiani. Per questo motivo i piccoli impianti a biogas a uso familiare in Cambogia PDF folgt) svolgono un ruolo importantissimo soprattutto nelle aree rurali: da una miscela di letame e acqua gli impianti producono biogas che viene utilizzato come combustibile migliorando la qualità della vita delle persone. Si elimina il fumo dalle cucine, le case possono essere illuminate e si salvaguardano le vie respiratorie di chi vi abita. E anche l’ambiente ne trae beneficio: in Cambogia gli impianti a biogas finanziati dalla Posta riducono le emissioni annue di CO2 di oltre 95’000 tonnellate.

Lettera nazionale a impatto climatico zero / PromoPost a impatto climatico zero

La Posta spedisce tutte le lettere nazionali indirizzate e gli invii PromoPost a impatto climatico zero e si fa carico dei supplementi «pro clima» per la compensazione delle emissioni di CO2.

Impegnatevi anche voi insieme a noi

Anche voi potete lanciare un segnale e beneficiare dell’impegno della Posta per la tutela del clima. Applicando l’etichetta invio «pro clima» sui vostri invii di lettere nazionali indirizzate o sugli invii PromoPost potenziate il vostro impegno per la sostenibilità. Siamo lieti di mettere a vostra disposizione l’etichetta invio «pro clima» necessaria.

Argomenti correlati

Offerta per clienti commerciali

Scoprire di più

Documents