Caccia al tesoro di Bellinzona
Giochi e divertimento per tutta la famiglia

Credevate che il mondo della Posta non potesse essere avventuroso? Lasciatevi sorprendere! Abbiamo preparato per voi una caccia al tesoro ricca di sfide e rompicapo. La vostra missione? Recuperare il prezioso timbro postale! Ma attenzione: per svelare tutti i segreti, dovete dimostrare di avere un eccellente spirito di osservazione, dare prova di ingegnosità e saper fare gioco di squadra.

Sezione Rich Content

Informazioni principali

Data: dal 2 aprile al 29 settembre 2024, dalle 10.00 alle 18.00

Partenza: filiale Bellinzona, Viale Stazione 18A, 6500 Bellinzona

Cassaforte: vicino all’ingresso della Posta, sulla destra 

Durata: circa un’ora

Iscrizione: non è necessario iscriversi

Costo: la partecipazione è gratuita

Tema: «Posta alpina» e autopostali elettrici

Riquadro caccia al tesoro

Come si svolge la caccia al tesoro?

Riceverete il materiale di gioco presso la filiale della Posta. Durante gli orari di chiusura della filiale, troverete una scatola di color giallo postale (cassaforte) con chiusura a combinazione accanto all’ingresso (vedi foto).

La combinazione per aprirla corrisponde all’anno di nascita della Posta. Nel box troverete una busta con la documentazione di gioco.

La documentazione è in lingua italiana. Tuttavia, di seguito, potete scaricare le versioni in tutte le altre lingue. Per poter partecipare al concorso è importante non dimenticare di portare con sé alla caccia al tesoro la documentazione di gioco (anche in caso di download).

Ulteriori informazioni

Per svolgere la caccia al tesoro avrete bisogno solo di uno smartphone con accesso a Internet e una penna. Il resto è contenuto nella documentazione di gioco.

La caccia al tesoro può essere effettuata anche con passeggini al seguito.

Come partecipare al concorso?

Partecipate a una o più cacce al tesoro. Ad ogni postazione dovete timbrare il simbolo della caccia al tesoro corrispondente. Ogni timbro apposto sulla scheda aumenta le possibilità di vincere i premi del concorso.

Imbucate la cartolina di partecipazione compilata e corredata di uno o più timbri nella buca delle lettere a voi più vicina entro il 15 ottobre 2024. Le vincitrici e i vincitori saranno informati per iscritto. Le condizioni di partecipazione complete sono disponibili a questa pagina: (Partecipando si accettano le relative condizioni).

Grafico Bellinzona

«Posta alpina» e autopostali elettrici

Gli autopostali percorrono gli imponenti passi delle Alpi dagli anni ‘20. La cosiddetta posta alpina diventa un simbolo della Svizzera, incarnando la conquista delle vette, il progresso tecnico, l’affidabilità e non da ultima la bellezza del Paese.

Impossibile pensare all’autopostale senza sentire immediatamente risuonare in testa il famoso «Pi-Po-Pa». Il corno a tre suoni echeggia sulle strade postali di montagna dal 1923, come segnale di avvertimento per gli altri utenti della strada nei punti più stretti e con visibilità ridotta. AutoPostale sviluppa da sempre soluzioni di mobilità al passo coi tempi. Ed è per questo che l’azienda vuole convertire l’intera flotta ai motori alternativi entro il 2040.

Mostra fotografica alla stazione di Bellinzona
«AutoPostale: ieri, oggi e domani»