App per iPhone e Android
Trovare la buca delle lettere più vicina, monitorare gli invii, scrivere cartoline postali, acquistare biglietti, pagare e fare shopping: il tutto tramite cellulare

Grazie alle app innovative della Posta per iPhone e Android, le operazioni postali si possono sbrigare in piena mobilità: cercare filiali e buche delle lettere in tutta semplicità, monitorare gli invii, richiedere francobolli per SMS o inviare cartoline postali dallo smartphone. Le app di PostFinance rendono possibile addirittura il traffico dei pagamenti mobile: è possibile pagare fatture online e trasferire piccole somme di denaro semplicemente premendo un pulsante. Con l’app di AutoPostale sapete sempre quando passa il prossimo autopostale e potete acquistare subito un biglietto tramite app.

La Post-App per iPhone e Android può essere scaricata gratuitamente.

Posta

Utilizzate i nostri selezionati servizi postali in modo facile e veloce con Post-App. Disponibile per iPhone e Android.

Con Post-App è ancora più facile accedere alle più importanti informazioni e prestazioni della Posta. Sono disponibili le funzioni riportate di seguito.

Ricerca delle sedi

Ricerca delle sedi di uffici e agenzie postali, buche delle lettere, Postomat, punti «My Post 24 / Pick-Post» ecc.

Inoltre potete vedere fino a quando una filiale rimane aperta oppure quando riapre. Per le buche delle lettere è facile sapere se e quando viene effettuata la vuotatura. Tramite la geolocalizzazione comunicate la vostra posizione attuale, per trovare il luogo richiesto più vicino a voi.

Tracciamento degli invii

Inserite il numero dell’invio oppure scansionate il codice QR riportato sulla ricevuta d’impostazione. Grazie al tracciamento degli invii, sapete sempre dove si trova il vostro invio. Tramite sovrascrittura dei numeri degli invii con le vostre denominazioni individuali potete differenziare facilmente gli invii.

Prezzi

Potete calcolare facilmente i prezzi per gli invii in Svizzera e all’estero.

Francobollo SMS

Vi serve un francobollo e non lo avete a portata di mano? Ordinate un’affrancatura per SMS, scrivete le cifre del codice sulla busta e il gioco è fatto.

Invito di ritiro

Avete un invito di ritiro nella cassetta delle lettere? Scansionate il campo del codice sull’invito di ritiro e compariranno le varie opzioni da scegliere per il recapito.

Contact Center Posta

Qui potete accedere in modo facile e veloce al Contact Center Posta.

Impostazioni

Configurate la Post-App secondo le vostre esigenze.

La Post-App è disponibile in quattro lingue (DE, FR, IT, EN). La lingua viene impostata automaticamente in base a quella del sistema dello smartphone. Se nessuna di queste quattro lingue è impostata come lingua del sistema, la Post-App verrà visualizzata in inglese.

La Post-App per iPhone e Android può essere scaricata gratuitamente.

«Della mia posta decido io»

E-Post Office della Posta è la cassetta delle lettere intelligente in internet. Su E-Post Office è il destinatario a decidere, preimpostando determinati parametri, come ricevere la propria corrispondenza: su carta nella cassetta delle lettere, come documento elettronico in formato PDF nell’Inbox di E-Post Office oppure come e-mail codificata al suo indirizzo di posta elettronica.

Questa soluzione vi permette, ad esempio, di ricevere le fatture della cassa malati in formato elettronico, ma di continuare a farvi recapitare gli estratti conto dalla banca su carta, per lettera. La posta ricevuta elettronicamente può essere gestita e archiviata in formato digitale.

Per E-Post Office è già disponibile un’app per iPhone, iPad e Android che vi consente di ricevere i documenti in formato elettronico quando siete fuori casa e di gestirli nel vostro archivio personale. Con le preferenze di ricezione potete stabilire il modo in cui desiderate ricevere la posta da determinati mittenti. In più, la funzione di risposta e inoltro vi consente di inviare i documenti anche direttamente dall’app.

Nota bene: E-Post Office è disponibile solo per indirizzi di domicilio svizzeri.

Con la PostCard Creator App inviare cartoline postali è un gioco da ragazzi

Sempre e ovunque: con la PostCard Creator App basta scattare o selezionare una foto, inserire il testo, scegliere il destinatario e spedire l’ordine. La Posta si occupa della stampa e della spedizione delle cartoline in formato A6. Ogni utente ha a disposizione una cartolina postale gratuita ogni 24 ore, spedita con Posta B, mentre al costo di due franchi l’una è possibile creare e spedire un numero illimitato di cartoline postali con invio mediante Posta A. Basta un attimo per inviare cartoline dalle vacanze o fare gli auguri di compleanno o per un esame superato a destinatari in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Gli ordini possono essere saldati tramite credito ricaricabile, carta di credito, E-finance o PostFinance Card.

Per poter utilizzare l’app, l’utente deve essere domiciliato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, disporre di uno smartphone, scaricare l’app gratuita dall’App Store o da Google Play Store e procedere alla registrazione gratuita. La procedura di registrazione per l’app e per il servizio online è la medesima. Chi è già in possesso di un login per il centro clienti della Posta, può accedere all’app e al servizio online con i propri dati di login.

Funzionamento:

  1. Download della PostCard Creator App
  2. Registrazione gratuita (un’unica volta)
  3. Login nell’app per le cartoline postali
  4. Inserire un’immagine sul lato frontale
  5. Redigere il testo sul retro
  6. Selezionare il destinatario
  7. Inviare

Una volta inviata la cartolina gratuita l’app resta bloccata per tale funzione per 24 ore, scadute le quali si potrà inviare gratuitamente una nuova cartolina. Le cartoline a pagamento possono essere inviate sempre e senza alcuna limitazione.

Informazioni sulle cartoline:

  • Formato: 105 × 148 mm (A6)
  • Carta: 260 g/m2
  • Lato anteriore della cartolina postale laminato, stampa in quadricromia
  • Retro in tricromia (nero, rosso, giallo)
  • Testo solo con stampa in nero e carattere standard (Arial)
  • Sul retro della cartolina postale gratuita è stampato un testo pubblicitario, mentre sul retro della cartolina a pagamento non c’è nessun tipo di pubblicità.
  • Francobollo standard con logo della Posta

Nota bene: PostCard Creator è disponibile solo per indirizzi di domicilio svizzeri.

IncaMail è il servizio della Posta Svizzera per l'invio di informazioni commerciali riservate, come ad esempio conteggi salariali, dati personali o estratti conto. Con IncaMail i messaggi sono recapitati al destinatario in modo codificato e certificabile. Grazie alla tecnologia brevettata SAFE è possibile raggiungere ogni destinatario in modo diretto ed immediato. IncaMail è fornita da numerosi partner in tutto il mondo in soluzioni integrate.

L'app IncaMail permette di aprire, leggere e scrivere e-mail sicure direttamente dal proprio tablet o mobile phone. Inoltre l'app offre la possibilità di salvare allegati o di allegarli ai messaggi cifrati. L'account è completamente configurabile tramite l'app in modo semplice e veloce direttamente dal proprio dispositivo mobile.

www.posta.ch/incamail

AutoPostale

L'app di AutoPostale, il valore aggiunto nella quotidianità e nel tempo libero! La funzione "Orario" vi fornisce ogni informazione utile sul trasporto pubblico in Svizzera e vi informa inoltre sulle prossime partenze degli autopostali. In molte località i piani delle partenze sono disponibili in tempo reale. L’app è facile da usare e vi permette di comprare dei biglietti basati sul orario.

Mobile Ticketing

Semplice e veloce! Comprate prossimamente il vostro biglietto con l'app di AutoPostale. Sono disponibili biglietti singoli e carte giornaliere per varie comunità. I vantaggi di cui potete fruire con il Mobile Ticketing:

  • Vendita in base all’orario: Scegliete il tragitto desiderato in base all’orario – eventuali percorsi vengono definiti automaticamente.
  • Un’app per tutte le comunità: Non è necessaria un’app specifica per ogni comunità: con l’app di AutoPostale potete acquistare biglietti per tutte le comunità aderenti.
  • Pagamento anche senza carta di credito: Con la soluzione di pagamento di Twint possono effettuare pagamenti anche i clienti senza carta di credito (servizio previsto).

Le funzioni orario

  • possibilità di consultare gli orari a livello nazionale.
  • possibilità di inserire le fermate oppure i luoghi di partenza e arrivo.
  • essere ben informati: scanner integrato per i codici QR alle fermate.
  • visualizzazione di carte geografiche.
  • percorso delle corse degli autopostali in tempo reale.
  • selezione e ricerca di fermate.
  • annunci di disagi e deviazioni.
  • piani di partenza e arrivo attuali.
  • le fermate usate di frequente possono essere memorizzate tra i favoriti.
  • la funzione «Take me to..» vi consente di salvare le 10 località da voi preferite e, premendo un pulsante, di visualizzare il tragitto dal luogo in cui vi trovate fino a una di queste località.
  • con la funzione «Calendario» potrete salvare i collegamenti nel vostro calendario personale.
  • ricerca tramite «realtà aumentata» con supporto GPS (ricerca di fermate vicine).

Viaggi e vacanze

L’area «Viaggi e vacanze» offre numerose offerte per il tempo libero in ogni stagione e su misura delle vostre esigenze. In questa rubrica trovate inoltre esaurienti informazioni sui biglietti risparmio. Qui sono disponibili anche guide audio relative a vari percorsi in Svizzera.

In viaggio

Qui sono a vostra disposizione informazioni sul traffico locale, PubliCar, bus notturni e WiFi sull’autopostale. Nella rubrica «In Viaggio» trovate tutte le informazioni concernente le prenotazioni online delle linee turistiche, prenotazioni obbligatorie e trasporto di biciclette.

Il vantaggio per i clienti

Con «MyPlus» profittate di esclusive offerte e facilitazioni di AutoPostale e dei partner selezionati. Qui trovate regolarmente nuove e sensazionali offerte e attraenti sorteggi.

Intrattenimento

«Multimediale» raggruppa tante belle foto e video delle più suggestive tratte di AutoPostale. I giochi contribuiscono a rendere più breve il vostro viaggio.

Download gratuito

Scarica adesso l’app di AutoPostale gratis:

PostFinance

Effettuate le vostre operazioni finanziarie tramite cellulare

Trasferire piccoli importi in pochi minuti a un numero di cellulare, acquistare credito presso gli operatori più popolari (ad esempio per ricaricare il credito iTunes, paysafecard), verificate il saldo dei vostri conti e gli ultimi movimenti in maniera rapida e semplice. Grazie alla funzione Scan + Pay non è più necessario immettere manualmente il numero di riferimento delle polizze di versamento arancioni: scansioni le sue polizze di versamento con la fotocamera dello smartphone in tutta semplicità e comodità e ne autorizzi il pagamento in e-finance.

Accesso rapido – Informazioni rapide, servizio semplice

Per utilizzare la funzione accesso rapido è necessario eseguire la registrazione unica tenendo a portata di mano la PostFinance Card e l'apparecchio di lettura. Gli accessi successivi avvengono con la password che avete scelto liberamente oppure tramite Touch ID. Successivamente avete in ogni momento accesso a tutte le informazioni importanti sul conto. Potete:

Consultare il saldo e i movimenti del conto:

consultare il saldo e gli ultimi movimenti dei propri conti di pagamento e di risparmio.

Inviare denaro:

  • sul numero di cellulare: l’importo giunge al destinatario in pochi minuti, a patto che anch’egli si sia registrato per l’accesso rapido; le persone non registrate ricevono un SMS che le invita a trasmettere il loro IBAN.
  • sul conto postale o bancario inserendo il numero di conto o l’IBAN.
  • limite giornaliero per bonifici di denaro: CHF 250.–, EUR 150.–, USD 250.–

Scansionare le polizze di versamento:

Con la fotocamera dello smartphone potete scansionare le polizze di versamento e autorizzarne il pagamento immediatamente o in un momento successivo in e-finance.

Ricaricare il credito prepaid:

  • funziona con tutti i più comuni operatori di telefonia mobile.
  • importo della ricarica da CHF 10.– a CHF 400.–.

 

Acquistare o regalare crediti elettronici:

  • Credito iTunes, Spotify, paysafecard e Nintendo, Xbox e Playstation
  • Ricevere il codice di utilizzo direttamente nell'app
  • Regalare o riscuotere direttamente i codici iTunes e Spotify

Mobile e-finance – accesso completo con login standard o tramite Mobile ID

Con mobile e-finance potete effettuare le vostre operazioni finanziarie direttamente tramite l’app, per accedere ovunque e a qualsiasi ora a tutti i conti, movimenti del conto, pagamenti, trasferimenti e altro. Requisito indispensabile è disporre di un conto postale con contratto e-finance.

Mobile e-trading e borsa – accesso al deposito titoli

Per consultare le informazioni sulle quotazioni delle principali piazze borsistiche del mondo. Accedete al vostro deposito e negoziate, ovunque e in qualsiasi momento, azioni, obbligazioni, derivati e fondi. È inoltre possibile accedere a notizie economiche, alle quotazioni dei fondi di PostFinance, alle funzioni Watchlist e Alarming via SMS e/o e-mail. Requisito indispensabile è disporre di un contratto e-trading.

Informazioni generali sulla sicurezza:

  • La sicurezza dei vostri dati ha la massima priorità; una procedura di codifica e identificazione a più livelli assicura che nessuno al di fuori del legittimo proprietario possa accedere ai conti.
  • Tutti i pagamenti effettuati con PostFinance Mobile accesso rapido sono eseguiti fino al limite mensile massimo prestabilito (standard: CHF 250.–) e nell’ambito dell’avere in conto disponibile.

Utilizzate e-finance sul tablet.

Svolgete tutte le vostre operazioni finanziarie direttamente sul tablet e beneficiate così di un accesso mobile alle vostre finanze ovunque e in qualsiasi momento.
Gazie a Scan + Pay non è più necessario immettere manualmente i dati delle polizze di versamento: basta scansionare le polizze di versamento con il tablet per autorizzarne direttamente il pagamento.

Approfittate dalla gamma completa di funzionalità di e-finance: panoramica dei conti con i relativi movimenti, pagamenti per la Svizzera e l’estero, gestione degli ordini permanenti e trasferimenti tra conti, ricezione e pagamento di e-fatture e molto altro.

Per utilizzare l’app per il tablet è necessario un accesso a e-finance.

Attenzione: le funzioni di accesso rapido (ad es. trasferimento di denaro su un numero di cellulare, ricarica del credito prepaid o acquisto di credito iTunes) non sono supportate dalla versione tablet, ma sono disponibili nella PostFinance App per il smartphone.