Attività commerciale della Posta

Con le proprie unità del gruppo, la Posta è attiva in quattro mercati: con PostMail, RetePostale e Swiss Post Solutions nel mercato della comunicazione, con PostLogistics nel mercato logistico, con PostFinance nel mercato dei servizi finanziari e con AutoPostale nel mercato dei trasporti di persone.

Mercato della comunicazione

In qualità di specialista multicanale, la Posta trasporta, in modo affidabile e sicuro, diversi tipi di invii come lettere, invii pubblicitari, giornali e documenti riservati, in formato cartaceo o digitale, a seconda delle necessità. Per le aziende e le amministrazioni la Posta digitalizza, tra l’altro, la corrispondenza in entrata e può farsi carico, su richiesta, di interi processi aziendali legati all’utilizzo esclusivo della carta.

Mercato logistico

Utilizzando i servizi logistici della Posta, gli speditori possono semplificare i propri processi, risparmiare risorse e rafforzare il legame con i propri clienti. I destinatari usufruiscono di prodotti e prestazioni orientati al futuro, che rendono semplice e comodo ricevere gli invii. Dalle prestazioni base, con o senza prestazioni complementari, passando per efficienti prestazioni standard, fino alle soluzioni logistiche più complesse.

Mercato dei servizi finanziari

PostFinance è uno dei principali istituti finanziari del paese e, come azienda leader nel traffico dei pagamenti, assicura una circolazione efficiente dei flussi di denaro. Pagamenti, risparmi, investimenti, previdenza e finanziamenti: PostFinance offre a clienti privati e commerciali prodotti intuitivi a condizioni vantaggiose. Da PostFinance i grandi clienti aziendali trovano soluzioni individuali lungo l’intera catena di creazione del valore.

Mercato dei trasporti di persone

AutoPostale è leader nel trasporto pubblico su strada in Svizzera. L’azienda offre servizi di trasporto viaggiatori a livello regionale di alta qualità, soluzioni di mobilità innovative e servizi di sistema pensati per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.