Consiglio di amministrazione della Posta
I membri

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Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.

Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d’affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all’interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. Ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta, il personale ha diritto di essere adeguatamente rappresentato all’interno del Consiglio di amministrazione.

Urs Schwaller – Presidente del Consiglio di amministrazione
nel CdA dal 2016, CH, 1952 Dr. iur.

Commissioni
  • Organisation, Numeration & Remuneration
  • Investment, Merger & Acquisition
  • Audit, Risk & Compliance
  • ad hoc «AutoPostale»
Percorso professionale
  • Avvocato libero professionista
  • Consiglio d’Europa (rappresentante permanente)
  • Consiglio degli Stati del Cantone di Friburgo (presidente del gruppo parlamentare PPD-PEV)
  • Consiglio di Stato del Cantone di Friburgo (consigliere di Stato – direttore del Dipartimento degli interni e del Dipartimento delle finanze)
  • Prefetto del distretto di Sense
  • Caposervizio del Dipartimento cantonale di polizia
  • Membro di varie commissioni e fondazioni federali
Incarichi principali
  • Groupe Mutuel Assurances SA (membro del CdA)
  • JPF Holding SA (membro del CdA)
  • Liebherr Machines Bulle SA (membro del CdA)
  • UCB Farchim SA (membro del CdA)

Thomas Bucher – Membro del CdA
nel CdA dal 2019, CH, 1966 lic. oec. HSG, economista aziendale, International Executive Program, INSEAD

Percorso professionale
  • ALPIQ Holding SA (CFO, membro della direzione)
  • Gategroup (CFO, membro della direzione)
  • Ciba Specialty Chemicals (CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA)
  • Ciba Specialty Chemicals (CFO di divisione, responsabile Business Support Center CEMEA)
Incarichi principali
  • Tareno (membro del Consiglio di amministrazione)

Michel Gobet – Membro del CdA, rappresentante del personale
nel CdA dal 2010, CH, 1954 lic. phil. hist.

Commissioni
  • Investment, Merger & Acquisition
  • ad hoc «AutoPostale»
Percorso professionale
  • syndicom, Sindacato dei media e della comunicazione (segretario centrale)
  • Unione PTT (segretario centrale e sost. segretario generale)
  • Servizio archeologico cantonale di Friburgo (direttore di cantiere)
Incarichi principali
  • UNI Global Union (Treasurer, Member of World Executive Committee, Member of European ICTS Steering Committee)
  • gdz (membro del CdA)

Peter Hug – Membro del CdA (vicepresidente)
nel CdA dal 2018, CH, 1958 Dr. rer. pol.

Commissioni
  • Investment, Merger & Acquisition (presidente)
  • ad hoc «AutoPostale» (presidente)
Percorso professionale

Roche:

  • Head Commercial Operations EEMEA
  • Head of Pharma Medicines Western Europe
  • Head Pharma Partnering
  • Managing Director, Pharma, Spagna
  • Head of Diagnostics, Roche Diagnostics, Germania
  • General Manager, Pharma, & Country President, UruguayPharma Division Director, Roche SA, Grecia
Incarichi principali
  • Interpharma (presidente del comitato direttivo)

Ronny Kaufmann – Membro del CdA, rappresentante del personale
nel CdA dal 2018, CH, 1975 lic. rer. publ. Università di San Gallo (HSG)

Commissioni
  • Audit, Risk & Compliance
  • Organisation, Numeration & Remuneration
Percorso professionale
  • Swisspower AG (CEO)
  • La Posta (responsabile Politica e CSR)
  • Mediapolis AG (co-titolare e partner)
Incarichi principali
  • Consiglio di amministrazione Nordur Power SNG Ltd
  • Comitato consultivo oikos

Bernadette Koch – Membro del CdA
nel CdA dal 2018, CH, 1968 Esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA

Commissioni
  • Audit, Risk & Compliance (presidentessa)
Percorso professionale

EY Schweiz:

  • People Partner, membro Management Committee di Assurance Switzerland
  • Partner / responsabile dell’unità di mercato Public Sector
  • Esperta contabile
Incarichi principali
  • Energie Oberkirch AG (membro del Consiglio di amministrazione)
  • Geberit S.p.A., Rapperswil-Jona (membro del Consiglio di amministrazione)
  • Mobimo Holding S.p.A., Lucerna (membro del Consiglio di amministrazione)

Denise Koopmans – Membro del CdA
nel CdA dal 2019, NL, 1962 Master of Law, Erasmus University Rotterdam

Percorso professionale
  • Wolters Kluwer (Managing Director Legal & Regulatory division)
  • Lexisnexis Group (CEO Intelligence Solutions & Analytics & Business Information Solutions)
  • Altran Technologies (Managing Director Consultancy, Europe, Asia)
  • Heerema Group (Business Development Manager)
  • BAM Group (Chief Legal Officer)
  • Kernkamp Advocaten (Attorney at Law)
Incarichi principali
  • Swiss Data Alliance (comitato di esperti)
  • Coöperatie VGZ (membro del consiglio di vigilanza)
  • Janssen de Jong (membro del consiglio di vigilanza)
  • Wenk AG (membro del Consiglio di amministrazione)
  • Sanoma Corporation (membro del Consiglio di amministrazione)

Nadja Lang – Membro del CdA
nel CdA dal 2014, CH, 1973 economista aziendale SUP

Commissioni
  • Organisation, Numeration & Remuneration (presidentessa)
  • ad hoc «AutoPostale»
Percorso professionale
  • Fondazione Max Havelar Svizzera (direttrice)
  • Fairtrade International (presidentessa della commissione di gestione per il Global Account Management, membro del Finance Committee)
  • Fondazione Max Havelaar Svizzera (direttrice commerciale e sost. direttrice)
  • General Mills Europe Sarl (European Marketing Manager)
  • The Coca Cola Company (diverse posizioni dirigenziali nel brand management e nella divisione innovazioni)
Incarichi principali
  • ZFV impresa (vicepresidentessa del CdA, membro della commissione del personale)
  • Energie 360° AG (membro del CdA)
  • Metron AG (vicepresidentessa del CdA)
  • Institute of Supply Chain Management, Università di San Gallo (membro del comitato direttivo)
  • School of Management and Law, ZHAW (membro del comitato consultivo)

Philippe Milliet – Membro del CdA (vicepresidente)
nel CdA dal 2010, CH, 1963 diploma in farmacia, MBA

Commissioni
  • Audit, Risk & Compliance
Percorso professionale
  • Percorso proBobst Group (Member of Group Executive Committee, Head of Business Unit Sheet-Fed)
  • Galenica AG (responsabile direzione generale Santé, membro della direzione generale del gruppo)
  • Unicible (CEO)
  • Galenica AG (responsabile centri di distribuzione, responsabile operazioni e CEO Galexis AG)
  • Pharmatic AG (analista/programmatore e responsabile di progetto)
  • McKinsey (Associate, Engagement Manager)
  • Galenica Holding AG (analista/programmatore e assistente del presidente della direzione generale)fessionale
Incarichi principali

nessuni

Roger Schoch – Segretario generale
nel CdA dal 2018, CH, 1971 avvocato, Executive M.B.L., Università di San Gallo

Percorso professionale
  • Alpiq Holding AG (segretario generale)
  • FFS (Chief Compliance Officer, sost. responsabile del Servizio giuridico del gruppo, segretario del CdA)
Incarichi principali

nessuno

Direzione del gruppo Posta

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