Digital Services
La Posta come motore della digitalizzazione della Svizzera

Comunichiamo sempre più in modo digitale: per molte persone ormai è diventato normale condividere file sul cloud, firmare documenti in forma digitale, trasmettere dati confidenziali alle autorità o rispondere a richieste di clienti tramite chat. La Posta vuole essere il motore di una Svizzera moderna e interconnessa in modo sicuro a livello digitale. Per tenere fede a questo impegno, da un lato sta ampliando le proprie competenze, dall’altro fornisce gli strumenti per utilizzare correttamente le nuove soluzioni di comunicazione digitale, come l’e-voting, il portale per la cittadinanza o la cassetta delle lettere digitale.

Sezione Rich Content

Da 175 anni la Posta unisce la Svizzera e garantisce il trasporto sicuro di informazioni, merci, persone e denaro, nel mondo fisico ma sempre di più anche in quello digitale. La digitalizzazione ha infatti rivoluzionato le abitudini di comunicazione delle persone: attualmente in Svizzera ogni persona riceve in media circa 200 lettere all’anno, mentre nel 2000 erano 500. Al contempo il numero dei messaggi digitali ha visto un forte aumento; ognuno di noi riceve in media 10’000 e-mail (spam esclusa). Inoltre, riceviamo in media 200 SMS e un numero inquantificabile di messaggi tramite WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger. Ciò significa che non comunichiamo di meno, ma lo facciamo sempre di più tramite canali digitali.

Interazioni digitali tra mittente e destinatario in tutta semplicità e sicurezza

La Posta non vuole solo restare a guardare questi sviluppi, ma intende contribuire a plasmare e definire la comunicazione digitale come motore di una Svizzera moderna e interconnessa. Per questo nel 2021, nell’ambito della strategia di crescita della Posta, è stata creata l’unità Servizi di comunicazione con lo scopo di promuovere la trasformazione digitale della Svizzera. Dal 1º gennaio 2025 l’unità opera con il nome di Digital Services. Questa nuova denominazione sottolinea la volontà della Posta di svolgere un ruolo attivo nel processo di trasformazione digitale. Come «Digital Services» l’unità del gruppo potrà inoltre posizionarsi in modo ancora più chiaro sul mercato, garantendo ad aziende, autorità, realtà del settore sanitario e privati uno scambio sicuro di dati sensibili. Digital Services investe quindi in soluzioni digitali facili da utilizzare e intuitive.

Video Servizi di comunicazione

Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione

«Digital Services si è posta l’obiettivo di diventare il fornitore di riferimento di piattaforme di comunicazione per lo scambio intuitivo e affidabile e la gestione sicura dei dati, mantenendo sempre al centro le esigenze della clientela.»

Nicole Burth, responsabile Digital Services

Per raggiungere questo obiettivo, l’unità si concentra su tre ambiti generali: piattaforme di comunicazione protette per lo scambio sicuro di informazioni tra mittenti e destinatari, soluzioni software per l’interconnessione digitale di PMI e comuni e soluzioni di cybersecurity per un ambiente digitale sicuro in cui mittenti e destinatari possano agire in modo protetto. Digital Services sta sviluppando quindi nuovi modelli di business ad hoc per uno scambio digitale intuitivo e una gestione sicura dei dati. Questi modelli consentono alla popolazione, ad aziende, autorità, operatori finanziari e a realtà del settore sanitario di orientarsi nel futuro digitale.

Piattaforme di comunicazione: soluzioni che offrono valore aggiunto

In qualità di fornitore di riferimento di piattaforme di comunicazione per lo scambio intuitivo e affidabile e la gestione sicura dei dati, ePost Service SA vuole semplificare le attività amministrative per la sua clientela privata e commerciale. L’app ePost, la cassetta delle lettere digitale della Posta, consente alla clientela privata di sbrigare le incombenze amministrative in tutta semplicità e sicurezza in digitale. L’app ePost è il centro nevralgico in cui confluisce la corrispondenza digitale tra le autorità, le aziende e la loro clientela. L’app ePost registra già 2,6 milioni di accessi all’anno.Dal 2022 la Posta in collaborazione
con Unblu offre una piattaforma per scambiare informazioni confidenziali in sicurezza nella comunicazione con la clientela. Nello specifico si tratta di una gamma di prodotti digitali che consentono di offrire assistenza e consulenza digitali personalizzate, flessibili ed efficienti su tutti i canali di comunicazione.
Dal 2023 fa parte del portafoglio anche SpotMe, una piattaforma che offre uno strumento sicuro e completo per la comunicazione, la gestione e lo svolgimento di eventi digitali (anche di grandi dimensioni), dall’iscrizione al follow-up.

Verso la sanità digitale 

Come fornitore di sistema per la cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera, la Posta offre un accesso protetto ai dati sensibili relativi alla salute, fornendo un importante contributo alla digitalizzazione del settore sanitario. Dall’autunno 2022 collabora fianco a fianco con Post Sanela Health AG, specializzata in sanità digitale. Inoltre, la soluzione ICT Time4Patient della Posta offre un pacchetto tutto compreso per gli studi medici svizzeri, grazie all’innovativo software dedicato e ai servizi informatici sicuri da un’unica fonte.

Prodotti per interazioni digitali ancora più sicure

La protezione e la sicurezza dei dati sono di prioritaria importanza per Digital Services. IncaMail, il servizio di crittografia delle e-mail della Posta, consente di inviare in modo semplice e sicuro messaggi e documenti sensibili via e-mail. Con Tresorit le aziende e i privati hanno il controllo totale sui propri dati digitali grazie alla codifica end-to-end. Tresorit si propone come alternativa sicura a Dropbox, Google Drive e OneDrive ed è una soluzione che permette di utilizzare, gestire e controllare dati all’interno e al di fuori dell’azienda in tutta sicurezza. SwissSign offre soluzioni per la gestione semplice e sicura dei dati, ad es. la firma elettronica, i certificati e soluzioni per l’identificazione come SwissID. Attualmente più di 4,5 milioni di clienti effettuano già il login in tutta semplicità e sicurezza con SwissID per fruire, tra l’altro, dei servizi della Posta e di molte altre aziende e autorità.

Soluzioni software: collegare, anziché amministrare

Le specialiste di e-government Dialog e Diartis Gruppe, per la Svizzera tedesca, e Groupe T2i, per la Svizzera romanda, offrono soluzioni software e cloud sicure e preparano le città e i comuni al futuro digitale. Il gruppo Diartis, con sede a Lenzburg e composto da Diartis AG e Diartis Solutions AG, sviluppa e distribuisce soluzioni software per la gestione dei casi.

Anche il voto elettronico rientra nel ventaglio di servizi creati dalla Posta per favorire lo sviluppo di una società digitale. Il debutto del nuovo sistema di voto elettronico della Posta è stato a giugno del 2023. Nello stesso anno è stato possibile per la prima volta partecipare alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati tramite voto elettronico completamente verificabile. A luglio 2024 i Cantoni BS, GR, SG E TG hanno potuto ricorrere al voto elettronico con il sistema della Posta. Nel 2026 sarà il turno dei Cantoni GE e LU. Continueremo a consolidare la nostra offerta per i servizi delle amministrazioni pubbliche.

Soluzioni di cibersicurezza: la sicurezza delle informazioni in primo piano

Una comunicazione sicura è possibile solo se mittenti, destinatari e canali di comunicazione sono protetti e strutturati in modo efficiente. Grazie all’acquisizione di terreActive AG (2023) e di Hacknowledge (2022) la Posta può offrire soluzioni di cibersicurezza complete anche alla propria clientela commerciale. Con la fusione di terreActive e Hacknowledge in «Swiss Post Cybersecurity SA», la Posta pone le basi per diventare un operatore di cibersicurezza con una posizione forte in Svizzera. «Swiss Post Cybersecurity SA» offre soluzioni di sicurezza pratiche, efficaci e sicure per organizzazioni e garantisce così una protezione ancora migliore dei dati digitali confidenziali.

La partecipazione all’azienda Open Systems completa ulteriormente l’attuale offerta: l’azienda di cibersicurezza si avvale di un piano di servizio unico nel suo genere e di una piattaforma propria per proteggere il trasferimento dei dati e le reti di aziende e ONG attive a livello globale, dotandole di una struttura efficiente. 

 

Ulteriori informazioni