Dimenticate il salotto. Scoprite la Svizzera.
Quattro fatti su AutoPostale Svizzera

Gli autopostali gialli e il corno a tre suoni sono inconfondibili. L’attività di AutoPostale si concentra sul traffico regionale viaggiatori (TRV). Sapevate che più del 25% dei comuni svizzeri è collegato alla rete dei trasporti pubblici soltanto grazie agli autopostali?

Sezione Rich Content

Un paesaggio urbano con autopostali.

936 linee servite e circa 350’000 pendolari ogni giorno

AutoPostale opera anche nel trasporto locale e fornisce servizi di trasporto scolari e sostitutivi del trasporto ferroviario. Inoltre offre servizi di sistema per il trasporto pubblico, ad esempio negli ambiti legati a controllo, incasso e conteggio dei passeggeri.

In questo modo contribuisce all’utilità sociale, economica ed ecologica del trasporto pubblico e di conseguenza a un’elevata qualità di vita in Svizzera.

Oltre 100 milioni di passeggeri all’anno

Negli ultimi dieci anni, il traffico regionale viaggiatori è cresciuto notevolmente. Dal 2008 al 2019, AutoPostale ha visto passare il numero di passeggeri trasportati da 115 milioni a circa 167 milioni. Nel 2020, anno segnato dalla pandemia di coronavirus, è stato registrato un calo, con circa 127 milioni di viaggiatori che hanno utilizzato le linee AutoPostale.

2400 veicoli alimentati a energia elettrica entro il 2040

Come principale azienda di trasporto pubblico su strada in Svizzera, AutoPostale ha una particolare responsabilità in termini di sostenibilità. Ecco perché gli obiettivi dell’azienda sono ambiziosi: entro il 2024, 100 autopostali saranno alimentati da motori alternativi, ossia elettrici. Ed entro il 2040 lo saranno tutti i 2400 veicoli.

Trasporto regionale: collaudato e anche innovativo

L’attuale sistema del traffico regionale si è dimostrato sostanzialmente valido. Le esigenze dei clienti, tuttavia, sono in continua evoluzione. Ciò nonostante, le aziende di trasporti pubblici, così come la Confederazione e i Cantoni, sono chiamate a riflettere su come rendere possibili e finanziabili le innovazioni, anche in un mercato sovvenzionato come questo.